Ultimamento stiamo sentendo parlare sempre di più di economia circolare. E non in un solo campo, ma vari. M cosa si intende esattamente per Economia Circolare? L'economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibileCosa posso fare io in merito?
Dato che il mio amore per i libri è cosa risaputa e dato che Ebay ha ben pensato di bloccarmi l'account, in qunto io piccolo genio non ho aggiornato le cose sulla privacy, mi sono trovata costretta a chiudere il profilo dove vendevo i miei libri. Però lo dico, non so se creerò un nuovo profilo. Infatti ho scoperto un nuovo modo, o meglio lo sapevo già, ma non mi ero mai messa a capire bene il funzionamento. Vicino all'home page di facebook trovo un banner di AccioBooks e decido di andare a capire come funziona, il giorno prima Instagram mi ha messo delle storie inevidenza e decido che i libri da acquistare al momento non sono molti, almeno non abbastanza per un buono paypal o per nuovo ordine su Libraccio e mi dico "Chissà se a qualcuno possono interessare i miei libri?". Non tutti sia chiaro, ho selezionato i titoli che non intendo tenere e rileggere, così carico e ho fatto una bella pagina con offerta varia, pensando "magari a qualcuno possono interessare".
E così è stato. Infatti ho avuto subito un messaggio di interesse per il libro Meglio un giorno da vegana di Claudia Zanella e l'invito a vedere se nella sua lista c'erano libri di mio interesse.
«'Esattamente, cos'è che non mangi?' Me lo domandano sempre, da mia suocera al giornalaio sotto casa.»Ho cercato ed ho trovato questo: Mettici lo zampino
Non è adorabile?
Mi è capitato di leggere sotto un video Instagram diversi commenti dove le persone che mostrano interesse per un titolo si sentono dire o meglio si vedono recapitare il messaggio "non ho trovato niente nella tua libreria". Non dico che vi deve piacere tutto per forza, ma visto che i libri che proponi, non intendi tenerli, cerca qualcosa nelle vetrine/librerie altrui che potrai mettere a tua volta in scambio. Non so se sono stata chiara.
Stasera torno a casa, preparo il libro e allego un bigliettino, poi domani spedisco con piego di libri classico e diciamocelo per €1,28 spesso neanche ai mercatini troviamo nulla.
Personalmente consiglio di provare un servizio del genere, io ho scelto la formula base, ma aiuta a fare spazio per nuovi acquisti, ma anche a trovare libri quasi introvabili nei negozi e in ogni caso si allunga la vita ai libri, quindi portafoglio e pianeta ringraziano per la scelta.
Voi avete mai usufruito di scambi di libri? Come è stata la vostra esperienza?
Acquistando praticamente solo ebooks io generlamente non li rivendo i libri, nè li compro usati, però in effetti questa è un'ottima soluzione per fare spazio e guadagnare anche qualcosa!
RispondiEliminaNon so dalle tue parti ma qui a Roma esistono anche diversi negozi fisici dove vendere libri usati (tipo libraccio) e penso che tutto sommato questa forse sarebbe la soluzione più conveniente dato che evita le spese di spedizione (certo, se ti trovi a passarci se no ci paghi la benzina e diventa inutile...).
Baci!
S
https://s-fashion-avenue.blogspot.com
Sono piu vecchia scuola preferendo il cartaceo, ma se ho dato diversi libri a libraccio ho guadagnato quanto avrei preso dal mercatino dell'usato. Visto che i libri li compro, quelli he non intendo rileggere li scambio. L'unico viaggio è presso l'ufficio postale e pagando il piego di libri di €1,28 anche spedendo 20 libri spendi poco rispetto al libro nuovo
RispondiElimina