RISPARMIO & SOSTENIBILITA'

Anche chi ha sempre detto di fregarsene del pianeta, ora, almeno ogni tanto qualche rimorso lo ha e, cerca di rimediare. Vuoi o non vuoi, siamo diventati tutti più sensibili verso il tema di inquinamento, ma quello che sconsiglio è diventare dei talebani dell'ecologia e della sostenibilità. Posso dire che a casa mia la differenziata si fa da anni, molto prima che diventasse obbligatoria, sarà per questo che mi sono trovata sempre facilitata...oddio ogni tanto qualche dubbio ce l'ho, ma niente di irrecuperabile. Però è un po' di tempo che i temi scottanti sono la sostenibilità e il risparmio, sembra che vadano a braccetto.


Se cercate nel web ci sono una miriade di siti e consigli sia per risparmiare, sia per provare una scelta un pochino più sostenibile, certo non sempre è fattibile, ma quando si può modificare qualcosa, male di sicuro non fa.

Oh niente il geco cicciotto non ha ancora convinto le mie finanze a moltiplicarsi, ma non dispero. La suddivisione dello stipendi dovrebbe essere divisa in 50-30-20:

50: spese essenziali come mutuo/affitto, trasporti, alimenti

30: le spese superflue come cene, cinema, vacanze, vestiti & co.

20: i risparmi, il ripagamento dei debiti e i conti di risparmio

Ne stanno parlando anche i tg, i nostri stipendi non crescono, le bollette si, quindi molti cercano sistemi per risparmiare sulle spese, cosa possiamo fare? Vi consiglio di leggere anche il libro Risparmiare in Casa di Tessa Gelisio, ci sono suggerimenti utili, a dire il vero io ho tutta la collana, è da molto che faccio tetris con entrate/uscite e sto scoprendo anche il lato divertente...Ma torniamo a noi e, vediamo come possiamo risparmiare tempo e denaro:

  • cambia gestore telefonico ( a casa ho scelto di non avere il fisso perchè mi basta il mio abbonamento con il cellulare, preferisco leggere la sera, visto che il giorno sono sempre davanti il pc)
  • elimina il telefono fisso e l'adsl: Nella casa dell'infanzia avevo sial il fisso che internet, poi avendo fatto la cosa del registro delle opposizioni, ci chiamavano poche e nella cas ain affitto abbiamo deciso di utilizzare solo i cellulari e niente internet, tanto lo usiamo al lavoro=
  • rinegoziazione/surroga mutuo (molti non lo sanno ma è possibile in alcuni casi rinegoziare il mutuo, conviene parlare con un consulente della banca)
  • crea outfit già pronti: diciamolo chiaramente, questo è più un problema femminile che maschile, ma si può ovviare al guardare l'armadio creando degli outfit già pronti, onestamente io ho una divisa settimanale per il lavoro. Ma chi è a contatto con colleghi pettegoli, sappiate che alle volte basta cambiare una maglia o un accessorio per dare un'aria nuova al look!
  • compra & vendi al mercatino dell'usato: Nell'ultimo trasloco ho donato un sacco di cose alla parrocchia, ho venduto alcune cose su Ebay e altre al mercatino dell'usato, anzi voglio andarci questo weekend a portare un paio di cose, sono soldi extra che fanno sempre comodo.
  • smetti di fumare. non fumo, ma ho amici che comprano almeno un pacchetto al giorno, dei ragazzi della scuola guida preferiscono il tabacco perchè dicono che costa meno e dura di più, però facciamo due calcoli un pacchetto di Marlboro ora costa 6 euro che sono 42 euro a settimana=168 al mese=2016 euro almeno all'anno, onestamente ti fai una gran vacanza con una cifra del genere...
  • scegli i farmaci generici: Ok non vale proprio per tutti, ma quando possibile il generico ha le stesse caratteristiche del farmaco di marca, ma costa meno.
  • utilizza batterie ricaricabili
  • usa la carta prepagata: Dirai "ma ho la  carta di credito", preferisci la prepagata perchè sai quanto c'è esattamente e non puoi superare il limite, la carta di credito ti da un tot al mese ma il 15 del mese successivo te lo richiede. ho una postepay evolution con la quale mi trovo benissimo, controllo spesso e vedo tutti i movimenti e dove è possibile migliorare.
  • fare sport all'aria aperta: Camminare e correre sono gratis e si possono svolgere all'aria aperta, ma ho deciso di spendere per un abbonamento trimestrale in piscina per il corso di acquagym, altrimenti nella stagione autunno inverno sono più ferma di un bradipo, ma per chi non vuole andare a camminare e/o correre resta sempre una buona scelta.
  • acquista i carnet di biglietti: Se sei solito andare al cinema almeno una volta alla settimana, chiedi se è possibile acquistare un carnet di biglietti, in questo modo il costo di 10 biglietti (carnet medio) ha un costo unitario inferiore al biglietto singolo.
  • compra in offerta in più posti: Mi trovo d'accordo ma non completamente se devo comprare 5 cose in croce e ci sono offferte in più punti, uno sarebbe tentato di comprare una cosa per ogni punto, ma la domanda è quanto tempo ci metto ad andare dal punto A al punto B? In questo caso il viaggio rende nullo il risparmio, quindi meglio vedere con attenzione le offerte e fare spesa in un unico negozio. Rivalutate i discount!
  • musei gratuiti: solitamente il primo weekend del mese i musei sono ad ingresso gratuito, quindi perchè non approffittare e visitare qualche luogo vicino a noi? 
  • feste in casa: durante la pandemia, la socialità è quello che ci è mancato, ma se cerchi di risparmiare non puoi andare sempre a cena fuori. Ma per non diventare peggio di un Grinch dicendo no agli inviti, ti consiglio di centellinare le cene fuori e magari organizzare più cene a casa. MAgari una volta te metti casa, un'altra porti qualcosa...a me andare a cena a casa di qualcuno a mani vuote non mi piace proprio!
  • prendi i libri usati: molto spesso i libri che cerco non li trovo, raramente ne ho trovati usati su Libraccio, ma ho gusti particolari, posso dire che però ultimamente gli acquisti librosi li ho fatti un po' usati e altri no, devo convincermi ad andare in biblioteca, ma di solito ho il sabata, la biblioteca è aperta solo la mattina e generalmente la sfrutto per le commissioni
  • leggi i giornali online
  • paga subito le multe (e qui mi vanto in quasi 20 anni di patente non ho MAI preso una multa)
  • fondi di caffè-repellente per le formiche naturale ed ottimo fertilizzante per le piante)
  • se abiti in campagna fail compost: nelle vicinanze della mia casetta nel bosco c'è un'azienda che produce compost e, molti abitanti si stanno lamentando, ti pare che mi metto a farlo pure io? Anche se è un concime assolutamente naturale
  • utilizza la bicicletta:  ho provato a chiedere ad amici ed esperti ciclisti se c'era possibilità di andare al lavoro in bici. Mi hanno dissuaso, perchè da casa mia al lavoro l'unica strada percorribile con la bici è sicura fino ad un certo punto, poi diventa troppo pericolosa. E se lo dicono ciclisti espertimifido!
  • valuta il tempo per risparmiare rispetto quello per guadagnare
  • ricicla le capsule del caffè
  • occhio ai commessi: Sarà che nei negozi ci vado con le idee chiare, forse i commessi lo capiscono e non mi dicono nulla, ma ultimamente in libreria ho fatto prima a chiedere direttamente a loro
  • come risparmiare in casa con la regola dei trenta giorni: Se ti si è rotta la lavatrice è una spesa necessaria, se pensi di voler acquistare qualcosa di nuovo, prenditi tempo per pensare, però prima o poi qualcuno mispiega come mai gli elettrodomestici si guastano nel weekend e dopo il termine di garanzia.
  • non usare i soldi come anti stress: una brutta giornata capita a tutti, pensa che una mia amica ogni volta che litigava con l'ex faceva shopping per consolarsi, scegliendo cifre assurde...ecco io quando sono stressata magari punto al cibo, ma ora che sono un po' più attenta alla dieta diciamo che cerco di fare altro come leggere, riordinare l'armadio, cucinare, scrivere, giocare con i miei animali. Ma mi regalo qualcosa alla fine del mese come premio per essere stata ferma sui miei obiettivi e incentivo per continuare ad esserlo
  • scegli la regola dei 10 secondi: per anni ho sempre acquistato cose che mi piacevano purchè il prezzo fosse basso, ora no. Compro quando necessario e mi trovo molto meglio, sfrutto realmente ciò che ho, quindi prima di acquistare chiediamoci : Mi serve davvero? Perchè lo sto acquistando e prendetevi tempo per pensare. Se dopo i 10-15 secondi avrete una ragione giusta allora procedete con l'acquisto, altrimenti andate oltre.
  • prova a riparare da solo le cose: Sì vabbè se mi metto ad aggiustare io faccio più danni, quindi nel mio caso specifico chiamare un tecnico mi permette di risparmiare. Ma c'è chi sa aggiustare le cose e non conviene chiamare qualcuno al posto nostro.
  • cerca un quartiere economico in cui vivere: Prima abitavo in città, in mezzo allo smog e in una zona non proprio economica, ora sto in una zona rurale e già dalla Tari ho notato una notevole differenza economica, in più sono a dieci minuti dal lavoro e posso tornare a pranzo tutti i giorni.
  • gonfia le gomme della macchina: una buona manutenzione dell'auto permette un risparmio nella spesa di carburante!
  • leggi i libri Qui si sfonda una porta aperta, è vero che io li compro ma se avete una biblioteca ben fornita in città, sfruttatela!
  • scegli una casa non troppo grande: sembra stupido ma non lo è, nella scorsa casa avevamo a disposizione 150 metri ma la casa non si scaldava mai bene, ora casa è di un centinaio di metri disposta su due piani che si scaldano presto e mantiene bene la temperatura!
  • non comprare un nuovo telefono, se il tuo va bene: Se mio fratello non mi avesse regalato il telefono, sicuramente non lo avrei comprato e in questo caso ho comprato solo una nuova batteria, non riesco a capire quelli che cambiano il telefono ogni tot mesi, io cambio la batteria perchè non ho voglia di stare ad imparare ad utilizzare il nuvo telefono. Generalmente cambio il telefono quando non funziona proprio più...ditemi che non sono la sola!
  • Attento a dove prelevi con il bancomat: uno non ci pensa o non lo sa, M prelevare da bancomat di banche diverse dalla tua può arrivare a costati 2,5 euro a prelievo. Una volta ok, spesa fissa anche no. 
  • imposta un bonifico automatico: non ho ancora stabilito il pagamento automatico perché non ho una data fissa per la ricezione dello stipendio, però ogni mese invio del denaro sul conto di risparmio. 
  • metti da parte banconote da 5 euro: Fai la spesa e ogni volta pagando in contanti ti danno un resto contenete una banconota da 5 euro? Mettila nel salvadanaio e continua così per tutto l'anno. Vedrai alla fine che bel gruzzoletto senza sforzo!
  • usa una app di pianificazione finanziaria
  • Compra meno vestiti ma di qualità Concordo, meno ma meglio!
  • usa il kakebo
  • non comprare un auto troppo costosa
  • non comprare a rate in questi ultimi tre punti mi sento in accordo, ma, non troppo. 
Potete dire Ok ci hai parlato di risparmio, ma con la sostenibilità come la mettiamo? Tutti i punti sopra ci rendono più sostenibili ma ricordate che le R sono le vere regole per essere veramente sostenibili. Per cosa stanno le famose 5R? 

Rifiutare: diciamo no agli imballaggi superflue e all'usa e getta, se pensate che anche i rasoi ora li progettano ocntestine sostituibili per farli durare più a lungo, un motivo ci sarà.
Ridurre: Smettiamo di consumare più del necessario e smettiamola di comprare troppo
Riutilizzare: Aumentiamo la durata< di vita degli oggetti e acquistiamo oggetti d'occasione.
Riciclare: impariamo a eseguire correttamente la raccolta differenziata
Restituire: Restituire i rifiuti organici alla terra (vedi compost), alleggerisce le pattumiere del 30 % e no la carta delle caramelle e sigarette non contano.

Proprio stamani mi è arrivato il libro365 idee green per il pianeta,
Dobbiamo adottare uno stile di vita sostenibile. Ma come si fa? Ecco 365 idee e suggestioni per mettere in pratica ogni giorno dell'anno i buoni propositi spesso espressi a parole ma trascurati nei fatti, per cambiare paradigma e vivere coerentemente con le proprie opinioni. Le idee green riguardano la casa, l'orto e il giardino, l'alimentazione, il riciclo, l'antispreco, il fai-da-te, la cura del corpo e, non ultimo, il benessere dell'anima, attraverso spunti di riflessione ed esercizi di mindfulness. Perché ogni gesto - seppur individuale e insignificante all'apparenza - è importante per salvaguardare il nostro bene più prezioso: il pianeta.
che ha un'idea, riflessione, ricetta o altro per ogni giorno, certo a gennaio manca, ma settembre lo vedo come il mese degli  inizi.

E voi come cercate di conciliare il risparmio e la sostenibilità?

Commenti

  1. Ok, dato che vengo da una settimana senza linea fissa e senza wi-fi a causa di un danno che ancora non si decidono a riparare ( quindi ancora sto senza - sto in hotspot con telefono, figurati!-) , ti posso assicurare che quella è proprio una cosa che non potrei mai eliminare dalla mia vita!
    Stavo (sto) diventando matta a star lì a risparmiare giga per ogni cosa, ed in casa che non funziona più niente per bene, ecc. no no, guarda piuttosto rinuncio all'auto, ma alla wifi proprio no!
    Manco posso leggere dato che ho praticamente tutti i libri su kindle, per non parlare di guardare la tv ( che mi sono resa conto di quanto faccia schifo)...
    Per il resto alcune cose le faccio, altre non le vedo molto praticabili per il mio stile di vita ma comunque mi hai dato un sacco di idee interessanti su cui riflettere in questo post! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il fatto che sfrutto la connessione in ufficio, a casa, mi basta quella del telefono. Spero si siano risolti o si risolvano il più presto questi problemi tecnici, così torni meglio o cambia gestore e poi vedi come i vecchi ti rincorrono con offerte mega fantastiche e super risparmiose!!!
      Contenta di averti dato spunti di riflessione
      Baci!!!

      Elimina
    2. Ma infatti appena gli ho scritto: vi faccio un'ingiunzione con tanto di risarcimento dei danni e passo a Vodafone, vedi come si sono precipitati a mandare tecnici e risolvere tutto di corsa!

      Elimina
    3. Calcola che noi abbiamo cambiato gestore perché pagavamo troppo, come hanno iniziato a fare offerte vantaggiose. Poi siamo ripassati con loro, ma alla seconda bolletta diversa da quanto pattuito con il consulente abbiamo ricambiato

      Elimina

Posta un commento