MISSIONE RISPARMIO: LE MIE SPESE DI SETTEMBRE

Il carovita sembra essere diventato un argomento caldo anche per i politici, solo che a differenza nostra un loro stipendio mensile è pari - nel mio caso nettamente superiore- al reddito annuo. Non ricordo bene quando, ma dopo un mese dal'insediamento nel Parlamento, qualcuno del partito cinque stelle mise online (ovviamente oscurando i dati sensibili) una busta paga mensile. Beh era di 21.000 euro! Ho fatto il calcolo su me, il mio stipensio mensile è normale (generazione 1000 euro) e a fine anno prendo poco più della metà del loro stipendio mensile, calcolando anche tredicesima e quattordicesima. Ma, non mi lamento. Certo ho mesi più esosi di altri, tipo questo settembre mi sono allargata più del normale per quanto riguarda i libri, ma ho suddiviso lo shopping libroso (lo so che non è italiano, ma dopo petaloso, a mio parere vale tutto) tra Ibs sfruttando i buoni sconto, la libreria Giunti, sempre usufruendo degli sconti e libri usati. 


Ovviamente il mio non è il metodo perfetto per far quadrare i conti, anzi sono certa che ognuno di noi abbia un modo diverso sia per la spesa, sia per il risparmio. Ma magari qualcosa può tornare utile. 

Solitamente dico, o meglio scrivo quali sono state le aree di spesa, stavolta vi scrivo un po' più nel dettaglio le spese del mese di settembre. Vi riporto tutti i pagamenti che ho effettuate tramite postepay. ho ritirato circa 100 euro, per posti dove preferisco pagare in contanti, ma,  molti negozianti preferiscono il pagamento elettronico e così ho fatto. Nel dettaglio i miei pagamenti (sì ho speso abbastanza in libri):

-34,00 abbonamento annuale alla rivista Cucina Naturale, piuttosto che diventare scema alla ricerca della rivista, me la faccio arrivare direttamente a casa.

-25,21 GPL pieno settimanale

-20,00 aperitivo del weekend con mamma (se siamo insieme cerco di pagare io il più possibile)

-22,90 negozio Casa, ho trovato sia delle forbici per me, che un regalo perfetto per un'amica

-70,14 Isola dei tesori, cibo per lo zoo peloso (costa più la loro spesa che la mia alimentare:P)

-14,00 Agenda 2023 C/O Libreria Giunti, sfruttando un buono sconto del 15%(è una spesa che faccio ogni anno e stavolta ho approfittato di uno sconto).

-11,00 Libri C/o Libreria Giunti

-31,04 Spesa C/o Eurospin, ho unito il far spesa al fare due chiacchiere con la mia amica Betta(ho comprato molta frutta e verdura)

-63,70 Foto su tela, è stato il regalo di compleanno per mia madre

-20,00 Benzina(la faccio ogni 15 giorni)

-6,96 Libri Ibs(h usufruito di un buono sconto anche qui)

-17,10 Libri Ibs

-163,51 Bolletta

+70,00 ricarica postepay

-16,05 Libri Ibs

-21,00 Gpl settimanale (a differenza della benzina lo faccio una volta a settimana)

-16,50 Aperitivo del weekend con mamma 

-40,00 ritiro poste pay

- 7,99 Ordine Wish, una parte di un regalo di compleanno

-28,80 cena con gli amici all'Orientale formula All you can eat

-125,45 Spesa grande mensile al Lidl (solitamente faaccio una spesa grande una volta al mese e poi settimanalmente rimpinguo dispensa/frigo/freezer)

-33,73 bolletta

-24,58 Spesa da Brico per il giardino(qui compro un po' alla volta sennò addio finanze in un nanosecondo)

-16,05 Libri Ibs

-59.36 spesa Lidl settimanale

-21,88 integratori acquistati su Amazon, onestamente ho chiesto in farmacia, ma avrei dovuto ipotecare anche una casa in più, che non ho,mentre qui ho trovato il giusto compromesso per le mie tasche

-19,87 Spesa Conad (specifica per cene, ho controllato la mattina e non avevo gli ingredienti per alcune cene che volevo fare)

-24,50 Spesa al Lidl per colazioni e break al lavoro (ora la dispensa per la colazione è a posto per un po')

-6,95 Ibs regalo di compleanno

-20.59 Libri Ibs

In giallo sono le spese ritenute essenziali, ovvero spesa e trasporti, in rosa spese che avrei effettuato in ogni caso, in verde le cene fuori, in azzurro spese comprensive di regali di compleanno e parte di Natale e in arancio i miei ordini librosi (dopo petaloso vale tutto. Lo ho detto e lo ripeto).

Lo ho detto si nota a prima vista, i libri sono stati molti ma ad Ottobre prevedo di acquistarne solo due, o meglio ci provo.  comunque è certo nel mio caso la frase TU NON MI BASTI MAI è per i libri. Ho anche speso per tre regali, due di compleanno e uno di Natale, che ovviamente mi troverò a non dover fare il prossimo mese. Ammetto che ogni tanto è bello anticiparsi le spese e se poi da Ottobre trovo il Villaggio di Babbo Natale al vivaio, diciamo che mi sento autorizzata per lo shopping Natalizio. 

Cosa mi sento di consigliare per questi mesi molto cari, a parte sperare che lo zio ricco d'America venga a farci un lascito ENORME? Scherzo, tutto quel che ho me lo sono guadagnato e per non trovarmi con il culo per terra (economicamente parlando), vi do qualche piccolo suggerimento di risparmio nella vita quotidiana:

  • PROVATE I DISCOUNT. Lo ho detto più volte , molti pensano che i disocunt non abbiano prodotti di qualità e si sbagliano alla grande. In più io ho notato che spendo molto di più compranod meno al supermercato. Quindi per far quadrare i conti faccio una lista e mi attengo a quella anche al disocunt.
  • FAI LA DOCCIA INVECE DEL BAGNO. Lo ammetto sono più tipo da bagno che da doccia, ma in estate è il contrario. Certo fare una doccia di un'ora è controproducente, quindi la faccio di una decina di minuti.
  • COMPRA DI SECONDA MANO. Ecco qui potrei aprire un lungo dibattito su cosa si può trovare, non tutto conviene di seconda mano, ma in alcuni casi sì. Occorre un po' di valutazione per i vestiti, ma l'economia circolare sta aituando molto.
  • NO ALLA PAY TV O CERCA ABBONAMENTI ABBINATI (INTERNET+TV). No ho mai avuto la pay tv e sono cresciuta bena uguale, però in alcuni casi conviene un abbonamento pay tv + internet che solo uno dei due.
  • TEMPO LIBERO (CONFRONTA I PREZZI MENSILI/TRIMESTRALI/STAGIONALI). Ho visto gli abbomanenti stagionali e mensili, ovviamente i primi sono quelli più convenienti. non ancora fatto l'iscrizione in piscina per il corso di acqua gym, perchè mi devo fare venire la voglia. Però lo faccio presto e il trimestrale personalmente è quello che mi conviene di più!

Mi sono anche concessa ben 3 aperitivi, che sono diventate cena al furgoncino vicino Le Mole con ottima compagnia e una splendida vista, in un paio di occasioni sono riuscita anche a vedere una nutria. Mi sono concessa anche una ottima cena con amici al ristorante orientale, sfruttando la formula All you can eat e qualche colazione al bar. E' vero che ho regolari mal di testa nei giorni dedicati al buget, perchè i soldi non fanno la felicità, ma aiutano a farti arrivare sereno alla fine del mese, ma con tutti i controlli, pianificazione stile tetris, riesco a farmi bastare il mio stipendio, riuscendo a mantenere un po' di vita sociale...e facendo controlli sul conto posso dire che il saldo, nonostante le spese è positivo. Ora torno a pianificare le spese per Ottobre (tra cui un compleanno) e prevedo molti mal di testa, ma alla fine vedere il saldo con il + davanti è veramente bello!

E voi di solito come vi gestite con le finanze?

Commenti

  1. Ormai lo sai, io non potrei mai avere la tua precisione nel segnarmi tutte le spese, diventerei proprio matta nel giro di una settimana, quindi uso il sistema "budget mensile" : escludendo le spese necessarie, metto i soldi che ho la possibilità di spendere sulla prepagata e cerco di starci dentro.
    Per me funziona bene perchè riesco a regolarmi sulle spese in base a quanto mi rimane, e spesso riesco anche a risparmiare qualcosa.
    Altro trucco che personalmente mi aiuta a non spendere a caso è il pagare solo in contanti ed evitare il più possibile la carta: magari sono solo io, ma se non "percepisco" il denaro che spendo mi sembra sempre di averne in abbondanza e sarei capace di spendermi uno stipendio in due giorni.
    I tuoi consigli, come sempre sono molto utili, comunque, anche se personalmente ho grosse riserve sia sui servizi di streaming ( senza nteflix, prime e disney + , non sparei proprio che guardare in tv - io piuttosto eviterei volentieri di pagare il canone rai, che quello sì che è un furto-) e sul comprare l'usato: lo ritengo estremamanete rischioso soprattutto se le fai online.
    Poi certo esistono molti negozi specializzati in cui trovi capi in ottimo stato, ma onestamente pagare un capo usato quanto uno nuovo di un qualunque brand low cost per me anche no (certo, a meno che non si tratti proprio di un'occasione su un pezzo vintage partticolare)...
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà anche io preferisco pagare in contanti, mi sembra che sleziono megli. Solo che ultimamente ho chiesto ai negozianti se preferissero 50 euro o bancomat e hanno scelto la seconda, Però mi segno tutto a prescindere. Sul comprare di seconda mano, sto preparando un post dove spiego perchè secondo me non è per tutti. Ammetto che ho Amazon Prime ma vivo benissimo con la tv generale, anzi dico sempre che il canone Rai me lo dovrebbero offrire per tutti i programmi che guardo da loro. Comunque ripeto ognuno deve trovare il suo sistema, il mio è pianificare, segnare e controllare!
      Baci e buon weekend!

      Elimina

Posta un commento