MISSIONE RISPARMIO: COME STA ANDANDO SETTEMBRE?

Lo ho detto, o meglio scritto, in più di un occasione che se tutti fanno piani e fissano buoni propositi a gennaio, per me il mese giusto è settembre. E' per me il mese del nuovo inizio, diciamo che decido in estate su cosa focalizzarmi e migliorare e poi, inizio a lavorarci su. 


Esendo già a metà mese, mi sono domandata Come sta andando questo mese per le finanze? Direi abbastanza bene, anni fa probabilmente avrei comprato la qualunque purchè a prezzo basso, ora pianifico e il fatto di aver fatto un po' di shopping per i mesi freddi sfruttando i saldi, a mio parere è stata una mossa furba. Avevo lo sconto su Bonprix, c'erano i saldi e ho acquistato ad agosto ciò che avrei acquistato dopo, ma a un prezzo più basso. L'unica cosa che mi resta di quella lista è un paio di jeans/jeggings e una borsa (me ne regalo una a stagione e me ne resta una che ho già visto sul sito). Il bello è che prima della sessione di shopping ho fatto pulizia nell'armadio e nei cassetti della biancheria e, ho consegnato alla Caritas ben tre buste colme di abiti in ottimo stato e al momento sto preparando la quarta.

Ovviamente il mio tallone d'Achille sono i libri, qui non sono stata bravissima, ma almeno una lista di titoli l'ho tolta, certo che poi ne aggiungo altri e la listainvece di accorciarsi si allunga, ma questa è un'altra storia!

Sto decidendo due regali di compleanno di questo mese e ammetto che inizio a pensare sia ai compleanni futuri, sia ai regali di Natale (anche se una parte comune l'ho già decisa). Inizio a pensare e decidere, vedo se devo ordinare o vado fisicamente in negozio, ultimamente faccio un 50 e 50. Perchè è vero che fare shopping nel negozio fisico inquina meno, ma alle volte la differenza esorbitante di prezzo mi fa scegliere l'ordine online.

Ho notato che da quando ho concluso il corso di pole dance, si faccio passeggiate e ogni tanto mi alleno a casa, ma ho bisogno di fare sport in maniera più costante, quindi provo a sentire gli orari del nuoto libero nella piscina vicino al lavoro, così con un paio di volte in piscina e passeggiate allenanti nel weekend, più attenzione nella dieta, sono certa che i muscoli mi ringrazieranno e probabilmente farò meno omiciid mentali (ma lavorando al e con il pubblico non garantisco).

Spese essenziali del mese:

bollette

Gpl/benzina: facico il pieno GPL ogni settimana e ogni 15 giorni metto anche 15/20 euro di benzina

spesa (generalmente la faccio al Lidl ogni settimana, stavolta ho aggiunto una gita da Naturasi, che non è super economico ma ci sono prodotti molto interessanti)

regali di compleanno (ho fatto una media di due compleanni al mese e metterò una cifra da parte per ogni compleanno, così ogni mese sarò coperta)

regalo del mese per lo spirito (e per mantenere la fedina penale pulita): sto decidendo se regalarmi solo la borsa in similpelle o anche i jeans (tutto su Bonprix)

ricarica telefono: mediamente con una ricarica da 15 sto super coperta

libri: stabilisco un budget mensile...ditemi ciò che volete ma per me i soldi spesi in libri sono ben investiti, però ho intenzione di andare in Biblioteca e vedere se riesco a trovare un titolo che mi interessa ma non sono così intenzionata ad acquistare (almeno per ora)

Spese non previste

batteria del telefono: mio fratello mi havoluto regalare il suo vecchio smartphone, solo che la batteria durava da Natale a Santo Stefano, così sono andata nel negozio di telefoni vicino la scuola guida e ho chiesto se avesse una batteria nuova, cambiata eora dura di più. Ho speso €35

un mappamondo piccolo: Mi hanno sempre affascnato i mappamondi, solo che quelli grandi hanno costi proibitivi, così quando sono andata in un cinese vicino casa e ho visto questi mappamodi piccoli e molto carini, ne ho preso uno e devo dire che sulla credenza ci sta benissimo. Ero entrata per prendere degli snack per lo zoo peloso e ci ho aggiunto questo (costo €9,90), però non è carino?






colazioni bar: al momento non ne ho fatte tantissime (4 da inizio mese), ma ho deciso di coccolarmi una volta a settimana con il bar.

Spese pianificate: Sono quelle spese che mi pianifico da qui a dicembre, cos magari togliendomene una al mese le finanze ne risentono meno...ho provato a paralare con il più cicciotto dei gechi che ho visto ma niente, le finanze non hanno ancora deciso di moltiplicarsi. 

rinnovo abbonamento rivista Cucina naturale €34, è una rivista complicata da trovare nelle edicole perchè ne arrivano poche o nessuna, in questo caso non devo scervellarmi per la ricerca, in quanto mi arriva direttamente a casa.

foto su tela: è una sorta di pensierone di compleanno per mia mamma, lei sceglierà 1 o 2 foto e io le ordinerò  (ordine effettuato e ho già pagato  63,70 usufruendo di uno sconto di 10 euro e le ho detto che lo può considerare il suo regalo di compleanno, vabbè in realtà ho anche un piccolo pensiero per il suo compleanno).

zanzariere magnetiche: non so perchè, ma le mie, sono le più usurate di casa e voglio cambiarle con altre migliori, sto guardando su Amazon e vedrò anche da Brico per capire quale mi convenga di più. 

abbonamento piscina: lo ho detto che voglio tornare a muovermi di più, solo che devo capire in che orario posso andare a nuotare in libertà nella piscina, anche se con i vari corsi e orari mi sto dirirgendoverso l'acquagym. La piscina è vicino la scuola guida, le lezioni 3 volte alla settimana, ad orario pranzo direi che andrebbe molto bene!

gita a Roma: credo che sia da maggio che non mi faccio una gita fuori porta, devo organizzarmi con un'amica. In più ho in programma un paio di attività interessanti, ma previste per ottobre. Ogni mese voglio provare ad uscire dalla mia comfort zone e provare cose nuove!!!

E a voi come sta andando sotto un punto di vista finanziario?



Commenti

  1. Interesting post. Thanks for sharing.
    Have a good week!

    RispondiElimina
  2. I am not that good at saving, but i think i should save more!!thanks for the tips.
    New post on My Blog | Instagram | Bloglovin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I'm been a loser on saving for year, then I needed to have a budget and now I try to find nice side of saving, but now I'm proud to be able to afford unplanned/emergencies expenses!!!

      Elimina
  3. How exciting that you will be visiting Rome!
    xoxo
    Lovely
    www.mynameislovely.com

    RispondiElimina

Posta un commento