BOOK REVIEW: LA CUCINA VERDE

Il fatto di trovare qualunque frutto o tipo di verdura durante tutto l'anno è grazie alla globalizzazione, ma di contro c'è che molti non sanno esattamente quale è il periodo migliore per quel tipo di frutta/verdura, io stessa mi trovo spesso a chiedermi quale sia meglio consumare in quel periodo dell'anno, un pò perchè non ricordo quasi mai la stagionalità, un po' perchè anche le riviste di cucina spesso mi confondono le idee. Ma visto che ultimamente i libri di cucina mi attraggono come una calamita mi sono regalata questo libro che non solo ha ricette vegetariane molto buone, ma anche schede tecniche che spiegano sia il periodo giusto e proprietà di quel determinato alimento.
Se ci pensiamo molti ristoranti sono tornati a proporre ricetti con grani antichi (conosco una pizzeria che fa l'impasto con grani antichi e fino ad ora è l'unica che non mi fa sembrare incinta dopo, si digerisce che è una meraviglia), il voler tornare a consumare prodotti di stagione aiuta a scoprire o meglio, a riportare in auge sapori antichi quasi dimenticati, che stanno vivendo una nuova vita. Certo bisogna essere aperti, ma ad esempio non ho mai visto nessuno storcere il naso davanti ad un piatto di patatine, seppur viola :P

Lo ho sempre detto, ho il pollice nero, ma nelle ultime case ho avuto il giardino e in ognuno c'era almeno un albero da frutto, ammetto che mi piacerebbe avere un mio orticello, ma con questo pollice nero non ne verrebbe nulla di buono, allora ho stretto un patto con le piante, io non provo a uccidervi e voi vi autogestite, beh per ora il patto va. 
Però se proprio volessi ingegnarmi con un orticello nel giardino, lo spazio c'è, questo libro sarebbe perfetto in quanto al termine c'è una bellissima tabella con periodo di semina e raccolto dei vari tipi di fruttta e verdura, ci troviamo dodici ricette stellate e non tante foto, ma quelle giuste, sarà per questo che non pesa come altri libri di cucina?

Ti è piaciuto il libro? Molto perchè è suddiviso per stagioni, quindi già ad una prima lettura capisci la divisione degli ingredienti, le schede tecniche sono informative, ma non noiose.

Lo consiglieresti? Se per romanzi/gialli etc etc posso dire sì o no a prescindere, i libri di cucina possono interessare: gli amanti della cucina, quelli che stanno andando a vivere da soli e vogliono imparare, perchè ad un grafico che mangia in mensa o un panino e non intende cucinare, mi sembrerebbe quasi di offendere a suggerire un libro di cucina. PErò se sei curioso sulla stagionalità, direi che il libro merita di trovare un posto nella libreria.

Lo terrai? La mia collezione di libri di cucina è sacra, anzi sto stilando un ulteriore lista (chissà come mai ma la mia lista nonostante gli acquisti si allunga sempre:P)

Voto libro: 8,5


Commenti