MISSIONE RISPARMIO: TRUCCHI PER RISPARMIARE NELLO SHOPPING SCOLASTICO

Non sono madre, almeno non di bipedi ma di pelsi quattrozampe che fanno sia miao che bau, ma ho amicicon figli e ci siamo messi a parlare dello shopping scolastico e di vestiti per l'autunno. Abbiamo notato che molti preezzi sono aumentati a livelli decisamete esagerati, però non vorrei dire, ma io ricordo di aver fatto le elementari con uno zaino, le medie con un altro e le superiori con un altro ancora, anzi era ancora in ottimo stato così lo ho donato in parrocchia. Però noto che quasi ogni anno le mie amiche con figli in età scolastica comprano cartelle nuove ogni anno. Non dico sia sbagliato ma magari invece che ogni anno si potrebbe optare per ogni due? Almeno un anno si respira un po' di più. 

Qui nasce un dibattito: paghetta si o paghetta no? Lasciamo che spendano da soli oppure li aiutiamo? In caso possiamo prendere spunto da Jordan page, che ha una famiglia numerosa, molti youtuber guadagnano con i loro video ma i suoi suggerimenti sono utili per una vita sana ma frugale...


dove ogni ragazzo ha un budget prestabilito con soldi in contanti dentro le buste e con scritto fuori le cose necessarie da acquistare. Ognuno è libero di scegliere e deve segnare quanto resta, qualcuno spenderà tutto, altri avranno ancora soldi a disposizione. Cosa fare con i soldi rimasti? LAssciare libero ogni babino di esprimersi.

Come altro si può risparmiare? Sempre Jordan ci viene in aiuto con suggerimenti dotati dal buonsenso, che spesso non si utilizza, magari compriamo milioni di matite, penne e pennarelli e li avevamo sani in casa, quindi meglio cercare.

Parlando con le amiche mamme, ma anche vedendo i prezzi nella cartoleria i costi più elevati sono sugli astucci, diari. Anche gli zaini costano ma li te la cavi anche con una spesa minore. Secondo me si dovrebbero acquistare in quantità i quaderni, così si hanno a disposizione per tutto l'anno. Poi io ho una passione per matite, penne, evidenziatori ma con una buona pianizficazione si possono spendere soldi, avendo il giusto quantitativo di materiale scolastico necessario.

Voi lo subite il fascino della cancelleria?

Commenti

  1. Beh direi che uno zaino all'anno anche no anche se ce lo possiamo permettere perché tutto questo spreco e inquinamento in un momento già difficile per il pianeta. Il materiale di consumo è inevitabile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti io non capisco la smania, ho fatto l'asilo con un meraviglioso zainetto a forma di coniglio, le elementari con uno zaino, medie e superiori con un altro....se necessario perché lo zaino è estremamente usurato ok, ma per il gusto di dire ho lo zaino nuovo a

      Elimina

Posta un commento