INTERVISTA: FRANCESCO E IL MAGICO MONDO DELLA COMUNICAZIONE

Le domande per l'intervista l'avevo spedite secoli fa, ma erano finite nel dimenticatoio, poi ho chiesto aiuto per un altro progetto e ho riceuto anche le risposte a queste domande, come si dice? Meglio tardi che mai.

Io e Fra ci siamo conosciuti in un campeggio a Forio d'Ischia, dove ho lasciato un pezzo di cuore, penso sempre di ritornarci, ma poi per un motivo o un altro rimando sempre. Prima o poi ci tornerò. Se di solito metto le mie osservazioni in rosso, stavolta ho dovuto cambiare colore :P (le mie osservazioni sono quelle in blu)

Noterete che non ho messo foto della persona intervistata, ma non perchè Fra sia brutto, anzi è un bellissimo ragazzo, solo non essendo certa del suo coming out con la famiglia, preferisco ripettare la privacy.



Io e te ci conosciamo ma presentati-nome, anni, hobbies, stato civile-magari riesco pure a trovarti un fidanzato;P-  Francesco, 37 anni, ho l’hobby dell’astronomia adoro guardare il cielo e spesso nei weekend sono su qualche collina o osservatorio, single (felicemente single) Niente, non mi riesce da fare da cupido, però se uno dice di star bene da solo ci credo.

Che lavoro fai? Lavoro in un azienda che si occupa di consulenze di Marketing Operativo e gestione / creazione di reti di vendita, ricopro il ruolo di Channel Manager. Al secondo anno di campeggio, avevamo tutti inokia, avete presente quelli con il giochino snake che se li riaccendi ora hanno la batteria al 95%? Ecco abbiamo fatto la prova con fra di fargli scrivere un sms senza guardare lo schermo, credo ad oggi di non aver trovato nessuno veloce e preciso come lui.

 

Come ti sei avvicinato a questa professione? Ho fatto tutto il percorso di crescita in questo settore, partendo dalla vendita, facendo il promoter mentre studiavo all’università e ricoprendo posizioni via via sempre diverse e con un livello crescente di responsabilità, a dimostrazione che è ancora possibile crescere per merito. Succede spesso che uno durante lo studio vuole esser finanziariamente più indipendente, il bello è qunado riesci a farlo in un campo di tuo gradimento, si dice che se fai qualcosa che ti piace non lo senti come lavoro, in questo caso Fra non solo ha trovato lavoro in umbito piacevole, ma ha fatto carriera, mica male.

 

Lati positivi e negativi del tuo lavoro? Il lato positivo è sicuramente un assenza di routine, ogni giorno è diverso, ogni giorno parli e incontri persone nuove. Non puoi annoiarti. Di contro, il lato negativo è che realmente non si stacca mai, è un attività immersiva, che pervade anche aspetti della vita privata. Il sabato e la domenica, la sera, anche tardi, ogni momento può essere quello in cui ricevi una chiamata, una mail, che se hai un carattere come il mio, può rovinarti la giornata. Effettivamente è vero che alle volte non si riesce a staccare,capita anche a me, tipo mi arrivano messaggi di sabato sera alle 10 o domenica con scritto che hanno provato a telefonare in ufficio ma non era disponibile, ecco perchè ultimamente vado di omicidi mentali. E' vero che alle volte le giornate iniziano bene o male e inq uest'ultimo caso ti porti strascichi tutto il giorno.

 

Cosa consiglieresti a chi vuole avvicinarsi alla tua professione e cosa consiglieresti di evitare assolutamente? Il mercato in cui opero, quello della telefonia, nel tempo è diventato altamente competitivo e con una narrativa di base tossica (i clienti sono sempre più complessi e arrabbiati, e i tecnicismi se vuoi farlo bene necessitano di uno studio continuo e costante). Resta però un lavoro dinamico, in cui al centro c’è la gestione e la cura dei clienti (se lo fai lato vendite) e delle risorse umane (se lo svolgi dal punto di vista manageriale), e come spesso accade quando il lavoro concerne le persone resta imprevedibile ed emozionante allo stesso tempo. Come si dice, non si smette mai di imparare...in caso il pubblico dia particolarmente fastidio consiglio omicidi mentali, almeno a me aiutano a mantenermi calma ( e pulita la fedina penale)

 


Episodi più strani/divertenti accaduti durante il lavoro? Negli anni di carriera una delle cose più affascinanti e a tratti divertenti che ho fatto, sono stati i colloqui di lavoro ai candidati. Dagli hobby più strampalati (come ad esempio osservare i cantieri), alle false esperienze (perché devi scrivere di fare volontariato in un curriculum quando non è vero?) a quello che credo essere stato l’apice, con un candidato che aveva esperienze in fotoromanzi erotici che ammiccando mi diceva di essere disposto a tutto per la posizione lavorativa.  Ora esigo di sapere com'era quello dei fotoomanzi erotici, però conocordo con te perchè uno deve mentire sul suo curriculum o i suoi hobby' E' una cosa che onestamente non sono mai riuscita a capire. 
Progetti futuri in ambito lavorativo? Ho dedicato gran parte degli ultimi 17 anni alla mia professione e devo ammettere di essere molto soddisfatto di quanto costruito. Vorrei ora dedicarmi ulteriormente a insegnare, con la stessa passione con cui l’ho affrontato io, ad altri colleghi a svolgere queste attività con la giusta grinta ed energia, perché più o meno tutti siamo obbligati a lavorare, ma se lo fai divertendoti, diventa un po’ più un hobby e un po’ meno lavoro. Ecco mo la prossima volta che riusciamo a vederci ti chiamo prof!!!


Per ora ringraziamo Fra, per aver risposto in attesa di riuscire ad organizzare la famosa vacanza insieme!!!

Commenti

  1. Si capisce che è un bravo ragazzo e un gran lavoratore!
    Tanti auguri per tutto a Frà!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è tanto bravo e conosce anche ottimi locali dove mangiare bene:P

      Elimina

Posta un commento