INTERVIEW: LA STANZA BIZZARRA MA NON TROPPO

Mi piace molto quando riesco a lavorare sulle interviste di amici che ritengo interessanti per più di una caratteristica (qualcuno è stato disponibile da subito, altri con l'aiutino e altri neanche sotto pagamento, ma questa è un'altra storia perchè alcuni alla fine li prendo/erò per sfinimento) e sono certa che conoscendoli, li troverete interessanti anche voi. 

Oggi vi presento Christian, conosciuto tramite amicizie in comune, che ha fatto della sua passione un lavoro. Volete saperne di più? Ecco sotto l'intervista, con le mie osservazioni in rosso...


Nome: Christian

 

Età: 30 anni più iva, uh allora io inizio a rispondere 38 ufficiali, percepiti 83 :P

 

hobby/professione

Come hobby ho il calcetto con gli amici come attività fisica, poi passo a cose più culturali come la lettura, la scrittura, suonare ogni tanto che così mi ricordo della gioventù e i suoi antichi fasti da rocker nei locali a suonare con il mio gruppo.

Poi ulteriore hobby che ho è quello di gestire il mio canale Youtube e grazie ad esso organizzare eventi sia virtuali che dal vivo.

Come lavoro ho deciso di fare il commerciante di articoli di collezionismo, una scelta eroica vero?Chiunque scelga di lavorare al pubblico meriterebbe un premio giornliero, il canale Youtube è decisamente interessate e vario!

 


Come è nata l'idea della Stanza Bizzarra?

Ma molto semplice, io avevo già un’idea in testa e alcuni amici mi hanno dato una mano per un po’ a creare questo progetto che vede la divulgazione di progetti culturali, incontri e opere artistiche di ragazzi/e che magari non vengono ascoltati da altre persone perché magari non portano troppi soldi oppure non fanno cose troppo commerciali.  Noi siamo dei reietti che si riuniscono e conosco altri reietti. Un gruppo di folli che credono ancora nell’arte, nella musica e nello stare insieme e socializzare. Secondo me di arte non ce ne è mai abbastanza, quindi se esistono posti così meglio!

 

Dalla progettazione alla realizzazione quali sono state le cose che ti hanno dato più grattacapi (lenta burocrazia italiana a parte)?

Questa domanda è molto interessante e avrebbe bisogno di una risposta altrettanto interessante ma se la facessi durerebbe sette ore e quarantacinque minuti la lettura dell’intervista. 

Ahimè devo risponderti tutto, dalla burocrazia che mi ha fatto attendere tre mesi per avere la documentazione, alle società sia dell’acqua e sia della luce, entrambe le ho attese per ventidue giorni per farmi allacciare l’acqua e la luce, però i soldi come li hanno voluti nonostante non avessi un degno servizio. Poi potrei passare a parlare di fornitura, spedizioni, clienti strani e tant’altro. Mi fermo qui dicendo che chiunque decida di fare il libero professionista o il datore di lavoro di se stesso presso un negozio ha tutta la mia ammirazione e che se crede nel suo progetto deve lottare con le unghie e con i denti per arrivare al traguardo anche se è difficile. Partiamo dal progetto, spesso la burocrazia rallenta tutto, le attivazioni tardano ma i soldi li chiedono uguale oppure sei in regola ma poi compare qualche cavillo burocratico e se riesi a far tutto senza spargimento di sangue direi che puoi ritenerti soddisfatto.

 


Fai una descrizione di attività giornaliere e/o settimanali che possiamo trovare alla Stanza?

Diciamo che io, insieme a due miei stretti collaboratori, partecipiamo a fiere ed eventi non organizzati da noi, dove possiamo vendere i nostri articoli e sponsorizzare le nostre attività.

Nella giornata noi prevalentemente lavoriamo con la vendita dei nostri oggetti di collezionismo, su internet e attraverso la consegna presso la nostra sede. Nelle serate del mercoledì, venerdì e domenica organizziamo eventi serali, ve dico alcuni, serata dedicata ai giocatori di carte collezionabili Magic e Pokemon, eventi dedicati alle grandi saghe cinematografiche come Harry Potter, Il Signore degli Anelli, Batman e tante altre. Incontri fumettistici con i più grandi autori e disegnatori italiani direttamente dalla Sergio Bonelli Editore, la più grande casa di fumetti italiana per chi non la conoscesse, e tante altre cose.

Organizziamo anche presentazioni di libri, cd musicali, piccoli concerti in versione acustici di artisti emergenti, in più cerchiamo di aiutare queste persone con un servizio di pubblicità e di stampa dei loro progetti, una sorta di piccoli editori. Insomma tantissime cose gente! Vi invito a partecipare a uno dei nostri eventi. Qui c'è un progetto appena nato in corso quindi come si dice STAY TUNED!!!

 

Ci sono eventi organizzati ai quali hai partecipato ed hai pensato "mi sarebbe piaciuto organizzarlo"?

Si assolutamente si, mi piacerebbe organizzare una cena con delitto oppure una escape room a tema Terminator. Peccato che la mia struttura al momento non lo permette perché non è molto ampia. Bellissime idee entrambe!!!


 

Oggetti più richiesti? Quali invece a tuo parere sono belli ma non capiti?

Ovviamente il gusto è sempre soggettivo ma secondo me gli oggetti non capiti sono proprio i libri. Purtroppo i libri e la lettura scarseggia molto, per questo dico che non vengono capiti perché sono veramente una fonte di libertà spensieratezza e viaggio mentale che per me serve per uscire,  anche se solo con la mente, da questa vita frenetica per un po’. Credo di non fare testo, in quanto prima delle ferie mi sono fatta arrivare ddue libri in ufficio e poi ne ho comprqti 5 in libreria, solo per essere coperta nelle ferie, ma per me i soldi spesi in libri sono ben investiti!

Gli oggetti più richiesti per fortuna sono molti, dai Dvd ai Blu ray, quindi settore cinema, ai fumetti e ai videogiochi vintage. Il cinema credo che sia un evergreen, nonostante le varie piattaforme come NEetflix & co, avere il dvd/cd fisico è un'altra storia

 

Oltre a gestire la Stanza Bizzarra, ami leggere e hai scritto un libro, quindi se dovessi associare la Stanza bizzarra a un libro? Film? Canzone?

Allora il libro sarebbe sicuramente “L’isola del Tesoro” di Stevenson (a cui ho dedicato anche un personaggio del mio libro).  Momento pubblicità, per chi fosse incuriosito ecco il libro di Christian;



Per il film “The last Action Hero - L’ultimo grande eroe” con Arnold Schwarzenegger .  

Per la canzone scelgo “A kind of Magic” dei Queen.

 

Chi come noi lavora al pubblico, sa che ogni giorno avrà richieste strane, ma fino ad ora quali sono stati episodi più divertenti e quali meno che ti sono accaduti (lavorativamente parlando)?

Beh quanto tempo ho? Sei, sette oppure otto mesi? Ve ne dico solo due, anche se sarà difficile scegliere, cominciamo. Un signore mi ha chiesto un libro e io gli ho risposto che era disponibile e veniva un euro, lui mi ha chiesto lo sconto di ottanta centesimi. Ho detto tutto. Oh meno male che non solo l'unica ad avere conversazioni giornaliere al limite del surreale, ma in questo caso non ho capito voleva pagare solo 20 centesimo oppure 80?

L’altro caso umano che mi è capitato è un ragazzo che mi è venuto a raccontare la sua vita un giorno, sarà stato tre ore di orologio a raccontarmi i fatti suoi, poi mi chiede una carta di Magic da cinquanta centesimi e poi mi risponde che era troppo, sta un’altra mezzora e poi mi dice grazie per la chiacchierata. Io sono rimasto basito d’altronde ho gli davo un colpo in fronte oppure lo lasciavo andar via. Con 50 centesimi manco una gomma da masticare ci compri ultimamente quindi se sei un vero collezionista so per certo che il prezzo è giusto, ma comunque mi è rimasto ancora il dubbio di quella storia del bimbo che dice "vedi te se mia madre non ha X euro"....


 

Oltre alla stanza, hai il canale YouTube e fai radio, quindi diciamo che la tua mente è una pentola che bolle di idee, progetti futuri che dobbiamo aspettarci? 

Beh si io ho già vissuto una vita buona, diciamo una e mezza, per arrivare a due vite ho deciso di fare anche lo youtuber e lo speaker radiofonico, ne approfitto per farmi pubblicità. Il canale si chiama Preneste Studios e la trasmissione radiofonica, che si chiama SMS Solo Musica Seria e la potrete ascoltare tutti i mercoledì ( almeno fino a settembre dove dovrei cambiare giorno) dalle 21:00 alle 22:00 su radiocampi.it

Prossimo progetto? Il teatro e bene si organizzo uno spettacolo teatrale a dicembre 2022 in occasione dei 12 anni della mia associazione con tanti amici e ospiti famosi. Anche in questa occasione vi aspetto numerosi. vi giro il link per Youtube (iscrivetevi) e per il resto restate sintonizzati, molto sta bollendo in pentola!

 

Progetto al quale sei più legato? E quale ti ha dato più soddisfazione?

Tutto quello che faccio perché parte dalla cosa più importante che ho; il cuore.

Mettiamo che qualcuno voglia seguire i tuoi passi, cosa gli consigli di fare? (rispondere non farlo non vale)

Ci vuole molto amore e tantissimo sacrificio sia personale che relazionale. Purtroppo nel lavoro si devono fare grandissimi sacrifici e delle volte si lavora per pochi spicci, ma non bisogna demordere perché un giorno tutti i vostri sacrifici avranno un senso e soprattutto vi faranno conoscere persone nuove ed eventuali nuovi collaboratori e amici. Ovviamente da escludersi gli introversi e quelli che credono di sapere già tutto lì, ve lo dico per il vostro bene, non vi conviene perché per avere una propria attività bisogna essere estroversi e molto chiacchieroni, catturare i clienti anche per una semplice curiosità non solo per le vendite. Bisogna inventarsi tutti i giorni e saperlo fare con astuzia. Non è facile ma seguite i consigli di chi vi vuole bene e qualche volte rischiate, ovviamente facendo prima tutti i calcoli del caso. Lo vogliamo dire chiaramente che chi ha un attività non è ricco di default' Spesso all'inizio sono più le spese che i guadagni,  devono far quadrare i conti e spesso il guadagno viene investito nuovamente nell'attivià, ma quando si fa ciò che piace, il sacrificio è pressochè nullo!

 


Per chi non conosce la Stanza Bizzarra e volesse venire a trovarti quando e dove ti trova? Cioè la prossima volta che vengo a Roma e scendo a Termini se volessi venire nel negozio da te che giro devo fare?

Allora io sono aperto tutti i giorni con i seguenti orari:

Lunedì: 16-20:30

Martedì: 16-20:30

Mercoledì: 16-20:00  riapriamo 21:00- 24:00

Giovedì: 16-20:30

Venerdì: 16-20:00  riapriamo 21:00- 24:00

Sabato: 16-20:30

Domenica: 19-23:00

Ovviamente si può visitare il negozio anche durante l’orario delle serate senza problemi. Inoltre noi affittiamo il nostro spazio per eventi privati e non senza problemi a prezzi vantaggiosi.

Dalla Stazione Termini basta prendere uno dei due tram, il 5 o il 14, che trovate li fuori e scendere alla fermata “Prenestina - Giussano” e in due minuti arrivate nella nostra sede sita in via Ruggero D’Altavilla 27. Comunque potete contattarci per maggiori informazioni a questo numero prima di venerci a trovare 3470090116 oppure sulle pagine di Facebook e Instagram rinominate “La Stanza Bizzara” Chi è di Roma vada per mePErchè ho la vaga sensazione che posso perdermi? Vabbè in caso tieni a portata il telefono che chiamo per chiedere aiuto!!!


Commenti

  1. Grazie carissima Giulia per l'intervista mi sono divertito moltissimo e spero anche i tuoi amici lettori.
    Buona lettura a tutti e grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento