GRASSOFOBIA: CE L'ABBIAMO TUTTI

 Mai stata magra scheletrica e senza forme, avevo le mie cosciotte fin dal principio e devo dire che ho avuto anni in cui sono state più limate e altre più morbide, ma posso dire con fierezza di  essere soda (lo ha constatato anche una cugina di papà che è magrissima e non ingrassa di un etto) e para, quindi se dimagrisco o ingrasso lo faccio in tutto il corpo e non solo in alcuni punti. 

Però quando ho letto questo articolo su Starbene ho pensato, che spesso si viene giudicati prima dall'involucro invece di attendere di conoscere il contenuto...anche i dottri molto spesso a qualche problematica, se si ha qualche chilo in più si chiede di dimagrire e si dice che poi le cose miglioreranno...PErsonalmente nel 2007 ero molto più magra di ora, mangiavo molto poco, molta carne e passavo i pomeriggi in palestra....ecco nonostante i chili persi le mie allergie e intolleranze non sono spariti, sono migliorati da qualche anno con un cambio di alimentazione...Devo dire che se faccio come mio padre alla boa dei 50 le allergie spariscono, quindi ho ancora 12 anni per starnutire e diventare socia di Fexallegra:P

Non amo mettere molte foto di me preferisco mettere quelle dei gatti,  dei libri, dei posti che visito e ogni tanto anche di quello che mangio (anche se ultimamente tendo a lasciare il telefono sempre più in borsa), ma oggi ho deciso di fare uno strappo e pubblicre una foto di me con gli shorts, non sono hot pants, sono pantaloni corti o bermuda, comodissimi e furbi per l'estate...

Lo so che sembro con un pancione da gravidanza, effettivamente lo sono... di un'ottima pizza margherita

Non sto a guardare se gli altri mi guardano, mi sento bene indossandoli?Sì, li indosso. Mia madre se ne è uscita con "è vero che fai parte delle persone un po' grosse ma sei fatta bene perchè non provi a prporti come fotomodella per taglie forti?", non avevo voglia di dirle no e le ho detto "ci penserò"...oh alla fine posso pure spedire le foto da qualche parte, al massimo non mi rispondono o dicono no grazie.

Lungi da me dire che essere in forte sovrappeso sia giuto, anzi proprio per la salute uno deve cercare di non superare mai certi limiti e migliorare, Se avete visto almeno un episodio di Vite al limite, sapete che ai  protagonisti viene consigliata una dieta proprio per disintossicare il corpo dal cibo spazzatura. nnon è sempre facile, infatti c'è chi riesce e mantiene il risultato nel tempo e chi assoltamente no, ma allo stesso modo è anche sbagliato pensare che le frasi e gli sguardi "cattivi e giudicanti" altrui non ci toccano, facciamo solo finta.

Ho 38 anni, sono una taglia 46, al massimo posso diventare una 44 e avrò sempre curve (le più pericolose sono quelle del cervello), ho una dieta principalmente vegetariana con rare incursioni di pesce, ma ho sempre avuto problemi di peso, fin dalle elementari metto peso facilmente. Mi hanno accompagnato frasi e prese ing iro di altri bambini e ho fatto diverse diete, che funzionavano nel breve ma poi ripendevo con gli interessi, Ora che ho deciso io di stare attenta al io peso, onde evitare problemi di salute, mangio meglio e infatti l'ago della bilancia scende molto lentamente ma costantemente....però nonostante mi senta bene indossando questi pantaloncini, mi rendo conto che la società dice di essere inclusiva e invece ci fa sentire sbagliati. Anche le parole, tip ero a fare una passeggiata nel percorso vicino casa e c'erano dei bambini tra cui una bimba paffutella, sembrava me da bambina e gli altri tutti a dire che non avrebbe potuto salire su un punto per il peso, lei ha dimostrato che si sbagliavano (i bambini magri hanno avuto bisogno di aiuto), la capisco vuoi dimostrare di essere all'altezza ma certe frasi ti toccano e ti feriscono. 

Nell'articolo di Starbene sonno riportate alcune frasi, a mio parere infelici (in rosso le mie osserrvazioni):

Eh, mi sono sempre chiesto cosa mettesse nel piatto una ragazza come te? Come te in che senso scusa? Saremo più morbide ma ancora non ci è cresciuta una seconda testa e per rispondere alla tua domanda cibo, nel mio piatto trovi cibo....

In fin dei conti, non è che mangi tanto. Com'è questa storia? Ok qui ci sono le scuole di pensiero che dicono che non esistono ossa grandi, metabolismo lento...Posso parlare per me, ingrasso anche guardandolo il cibo, ovviamente mangio, ma se ci sono persone che con ansia e nervosismo dimagriscono, io sono l'opposto, infatti il primo anno di lavoro in autoscuola avevo messo peso principalmente per l'ansia e qualche biscotto/patatina di troppo e poco movimento, poi ho rieducato lo stomaco e quando mangio di più poi mi pento, ma devo fare più allenamento. Però sul metabolismo lento vi assicuro che esiste!

Avresti più fiducia in te stessa se perdessi qualche chilo no? Qui devo dire che spesso sono frasi pronunciate da madri preoccupate, che non si rendonno conto di come sia sbagliato. E' vero che quando uno si alleggerise spesso si vede meglio, ma ci sono anche persone morbide che hannno sex appeal da vendere. Se vuoi dimagrie, fallo ma non per inseguire il sogno di qualcuno, fallo per te. E non farti vincere dall'idea Magra= vincente, Grassa= fallita. 

E la grassofobia non riguarda solo le persone con i chili in più, ma ho conosciuto anche persone magre che ricevono sempre battutine ul loro essere troppo magri Ho una cugina di papà che non ingrassa, anzi se salta un pasto, perde peso. Conosco persone magre che si sentono ripetere che sono troppo magre e dovrebbero mettere su peso. Ma te che ne sai che magari quella persona sta facendo terapie che lo gonfiano o lo fanno dimagrire? Farsi i fatti propri è decisamente passato di moda?...Siamo tutti diversicon i nostri pregi e difetti, ma onestamente non ho mai detto cose che pensavo potessero ferire l'altro... se avete bisogno di sorridere e qualche dritta leggete A volontà di mademoiselle Caroline e Mathou, un libro dove parliamo di Fat shaming, ma a fumetti, per imparare a combattere lo stigma dellla grassezza a colpi di ironia. Un libro che dovrebbe essere argomento di dibattito a scuola, ma soprattutto a casa, perchè ho imparato sulla mia pelle che i commenti dei bambin sono il riflesso di ciò che vedono e ascoltano in casa....


E' vero che non sono mai stata magra e mai lo sarò, ma posso dire che anche grazie ai vari sfottò ho costruito il mio carattare al quale non rinuncio mica. 

Commenti

  1. Guardavo le tue foto e mi sembrava di vedere me stessa. Non è solo l'età che ci accomuna ma al quanto pare anche la forma fisica, con qualche piccola differenza, nel senso, ho le gambe un po' più snelle ma perché ho un seno molto abbondante. Da piccola ero magrissima, poi diventando adolescente ho iniziato a sviluppare forme e con le forme anche i kili ma dopo essermi sposata per parecchi anni avevo la linea di una fotomodella, infatti le foto nei miei profili sono di quel periodo. Ma da quando sono intervenuti i problemi nella mobilità, e io che non ho modificato lo stile di vita in base anche all'attività fisica, ahimè, ho messo su lentamente tanti chili. Non ho mai capito che soddisfazione possono avere le persone che fanno domande come quelle che hai descritto. Sono stata magra, fisicamente ero al di sopra di tante persone intorno a me e non ho mai mosso mezzo commento acido, anzi quando sentivo qualcuno giù di morale, cercavo di tirarlo su, con incoraggiamenti o battute. Adesso invece che la situazione è cambiata, quelle stesse persone che io prima incoraggiavo, adesso non vedono l'ora di tirarmi una freccia velenosa. Anche per questo motivo che non pubblico più foto intere di me (per questo motivo ma anche perché si vedrebbero i dispositivi che uso per spostarmi e stare in piedi) le foto recenti invece mi ritraggono solo di viso, perché nonostante sia ovvio anche lì la variazione di peso, lo considero sempre un mio punto forte. Sono del parere che tutti abbiamo dei difetti fisici e tutti abbiamo anche delle grandi qualità, l'importante è non soffermarci troppo sui difetti, a meno che non è, come dici tu, anche per riguardarci la salute. L'importante è tenere sempre in grande considerazione le nostre qualità e fare in modo che ci rappresentino, fare in modo di essere ricordati per questo motivo: non per la ragazza con i denti storti, ma per la ragazza con i capelli bellissimi, non per la ragazza con la pancia ma per la ragazza con il sorriso smagliante e cosi via.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai stata magra neanche da piccola, sempre morbida....però le frasi che sembrano innocue possono far male ad altre. Con gli anni ci riesco a ridere sopra, ma inizialmente mi viene una rabbia uguale perchè penso che se nnon si ha nulla di carino da dire meglio restare in silenzio. Hai un viso molto bello e fai bene a metterlo in mostra, nonostante abbia fatto pace con le mie curve non amo molto farmi fotografare, ma non sono neanche di quelle che fanno 8 miliardi di foto e poi mettono filtri su filtri...Ora se devi perdere peso per una motivazione dalutare è un conto, ma mai cambiare per gli altri dobbiamo farlo per noi.

      Elimina

Posta un commento