FOOD: INVITO A CENA NO STRESS

Non voglio copiare la pubblicità dell'intimo, ma devo dire che nonostante cucinare mi piaccia e mi rilassa, ammetto che probabilmente è perchè non devo farlo tutti i giorni. Ma in questo periodo anche se la cucina mi rilassa, voglia di passare ore davanti i fornelli proprio non mi va, quindi spessso vado per cibi giusto da scaldare o cose semplici da mettere insieme. Ma mettiamo che siate andati a vivere da soli e vogliate organizzare una cena a casa vosra, ma se solitamente si opta per una pizza, stavolta no, volete preparare tutto voi. Niente vieta di chiedere agli ospiti di portare qualcosa, il vino o il doce...onestamente preferisco quando mi si chiede "puoi portare questo?" E' che ad andare a casa di qualcuno a mani vuote mi prende proprio male, ma parlando con una mia amica che è andata a vivere da sola da un po' e sta facendo amicizia con l'arte della cucina e ricette per ospiti, le ho consigliato di scegliere piatti semplici ma buoni. 

Il magico mondo del web ci viene in auto, anche perchè per prima cosa bisogna pensare agli ospiti, quanti siete? Così si fa un spesa giusta, a meno che non vogliate cucinare e congelare per avere pasti pronti dopo.

Gli ospiti hanno allergie particolari? Seguono diete specifiche? Ad esempio nel mio gruppo io sono l'unica che non mangia carne, così sono sempre tutti molto carini nel farmi trovare almeno un paio di contorni, io stessa faccio trovare dei piatti di salumi, nonostante non li mangi, anche se una volta lo ammetto ho servito della breasola veg che i carnivori hanno spazzolato per poi restare a bocca aperta una volta svelato l'arcano...

Buffet in piedi o cena seduti? Opterei sempre per il buffet, in modo tale che gli ospiti possono servirsi da soli, ma se vuoi fare la cena seduta, puoi farlo, ma in questo caso devi essere assolutamente furba nella scelta delle ricette da presentare...

Cose buone sia calde che tiepide che fredde ed ecco dei menù adatti anche a chi si muovo per le prime volte in cucina o non ha tutta sta voglia di cucinare, ma vi assicuro che gli ospiti se ne andranno soddisfatti.


Per gusto personale ho scelto dei menù veg, che hanno sempre riscosso un gran successo:

Menu 1:

pomodori ripieni di riso


fritto di zucchine e patate al forno


Gelato

Menu 2

lasagne di pane carasau estive senza forno


insalata di pomodori colorati e cracker


apple pie vegana crudista



Oh se poi volete ricorrere alla pizza, va benissimo uguale...tanto le cene sono una scusa per stare insieme!!!

Voi di solito come vi organizzate per le cene estive?

Commenti

Posta un commento