BOOK REVIEW: IL CUCCHIAIO D'ARGENTO. VEGETARIANO GOLOSO

Lo ho osservato per un po', poi lo ho inserito nella lista dei libri da acquistare e poi alla fine me lo sono regalato dopo una settimana e un mese particolarmente pesante mi ci voleva qualcosa di bello da leggere e visto che ultimamente gialli e libri di cucina mi ispirano più dei romanzi, direi che i primi non erano proprio adatti...

Questo volume propone a tutti, vegetariani di stretta osservanza e onnivori, di variare il menu all'insegna di benessere e gusto. L'introduzione descrive gli ingredienti e fornisce consigli utili, mentre le preparazioni di base si potranno utilizzare per le oltre 100 ricette, descritte passo passo, che seguono il ritmo delle stagioni. Anche i meno esperti potranno spaziare tra sfiziosi antipasti e primi piatti, passando attraverso tante proposte di zuppe, di secondi e piatti unici. Ampio spazio è dato anche ai dolci e alle ricette adatte alle Feste, per cene conviviali in equilibrio con la natura. 15 preparazioni di base, oltre 100 ricette vegetariane, 100 fotografie.


Il libro è suddivisto per nozioni base, stagioni e le ricette sono vegetariane, alcune vegane e altre ancora facilmente veganizzabili. La grafica è bella e credo sia una fantastica idea regalo sia per chi ama cucinare, s ia per chi sis ta avvicinando ai fornelli per le prime volte.

Ti è piaciuto il libro? Molto ben fatto e curato, sia nella parte informativa, sia nelle foto che nella preparazione delle ricette. Onestamente non ho trovato preparazioni complicate, anzi molte ricette sono facilmente modificabili il che è un più, se poi si hanno dubbi sulla stagionalità, sappiate che le ricette sono suddivise per stagione iniziando dalla primavera e come ultimo gruppo quello dedicato alle feste.

Lo consiglieresti? Assolutamente sì, lo trovo un libro adatto sia per chi ama la cucina e sperimentare, sia per chi sta iniziando a muovere i primi passi nella cucina e nel ricevere.

Lo terrai? Ho una bella collezione di libri di cucina di cui ammetto di essere un po' gelosa, quindi ovviamente lo terrò, poi data grandezza e peso può rivelarsi una fantastica arma all'occorrenza:P

Voto libro:8,5 

Commenti

  1. Un libro molto interessante e molto utile. Il mondo deve comprendere che essere vegetariano non significa rinunciare a mangiare bene e gustoso. Sicuramente questo libro catturerà l'attenzione anche ai non vegetariani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' fatto benissimo, sia per grafica che le ricette scelte, queste sono tutte vegetariane ma per chi è vegano facilmente modificabili. Farann venire fame anche ai carnivori più convinti!!!

      Elimina

Posta un commento