SCELTE ECOLOGICHE: INIZIAMO DAL BAGNO

Forse è vero che siamo diventati un po' più sensibile vereso il tema dell'inquinamento e quindi cerchiamo di migliorare, senza però diventare dei talebani dell'ecolgismo sia chiaro...perchè se tu hai un bagno pieno di creme e flaconi e inutile che li butti e ti dai alle scelte green, meglio finire ciò che si ha e solo dopo scegliere alternative migliori...Abbiamo deciso che ora compreremo prodotti più green e iniziamo proprio dal bagno. Ci laviamo tutti i giorni no? Ok lo so che sugli autubus certe ascelle fanno danni ma il problema è dei deodoranti con la scrittas dura fino a 48 ore, dovrebbero scrivere nel modo d'uso: obbligatorio lavarsi prima di utilizzare il prodotto. Ma torniamo a noi.

Cosa possiamo fare?


  • Analizza i tuoi prodotti: ovviamente quelli aperti vanno terminati, quelli scaduti ci sono secchi appositi e altri chiusi da poter essere utilizzati possiamo regalarli, quindi dopo un'attenta analisi dividete in : butto, tengo, regalo. 
  • Organizzare e non sprecare: I prodotti aperti mettili in bella vista e a portata di mano, quelli sigillati a meno che non li abbia regalati (cosa che consiglio di fare) mettili in altro luogo.
  • Conosci meglio i tuoi cosmetici: Leggi gli ingredienti e scegli quelli con ingredienti PIU' BUONI
  • Non farti fregare dalla confezione: magari spendi qualche minuto in più per capire se l'azienda è seria o è più green washing
  • Fai un passo alla volta: Molti sono tentati di buttare tutto, ma è un errore, la cosa ottima è iniziare, poi come per tutti i cambiamenti importanti ci vuole tempo
  • Dai una seconda vita alle confezioni: Prima di buttare il tutto vedi se puoi riutilizzarlo in modo alternativo
  • Così semplice che non ci avevi pensato: i cari vecchi rimedi della nonna
  • Se cerchi trovi: Con il fatto che sia noi che le aziende stanno diventando più sensibili e, internet dà la possibilità di cercare e trovare oggetti a noi utili ecco cosa dovremmo tenere in mente: spazozlino in bambù,dischetti struccanti lavabili, fazzoletti in tessuto, mutande assorbenti mestruali (ditemi ciò che volete ma per me le mutande sono ok con gli assorbenti classici, coppette e assorbenti lavabili non fanno per me)
  • Fidati di chi ci è già passato: Recensioni, perchè diciamocelo il passaparola è l'aiuto migliore
  • Condividi gioie e dolori: Nessuno nasce imparato (gatti esclusi, ma questa èun'altra storia) quindi se inizialmente si fanno errori, poi con la pratica si migliora
Ora tutti possiamo migliorare, ma meglio procedere a piccoli passi e non diventare dei talebani dell'ecologia...piccoli cambiamenti giornalieri attuati da ognuno di noi, portano grandi risultati nel lungo termine...

Commenti

  1. Io devo dire che nel settore beauty sono abbastanza brava: cioè ho una marea di prodotti, ma tengo a portata di mano solo quelli che uso, e generalmente non ne apro di nuovi dello stesso genere finchè non ho finito quelli già aperti.
    Poi vabbè è vero che ho anche una discreta scorta (cosa che sono abbastanza sicura che non approveresti ^^), però con quello che costano io se trovo qualche occasione ne approfitto!
    Quanto ai prodotti green, io ormai uso praticamente solo quelli, però mi ci sono avvicinata molto gradualmente negli anni, e soprattutto perchè ho visto che la mia pelle (sensibilissima) li tollera molto meglio di quelli "normali", quindi per me il problema del "buttar via tutto" non si è proprio mai posto.
    La cosa più importante comunque, secondo me, è imparare a leggere (e capire) bene l'Inci: una volta che conosci gli ingredienti diventa molto più semplice evitare fregature e trovare i prodotti giusti! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le scorte le approvo, certo poi prima di rifornirti e ammassare conviene terminare quello che si ha, ma devo dire che già il fatto che prima finisci quelli a portata di mano e poi passi agli altri va benissimo. Effettivamente conoscendo i prodotti migliori per te sai come scegliere, piccoli passi senza diventare talebani dell'ecologia:P
      baci

      Elimina

Posta un commento