REAL LIFE: VORREI MA NON POSSO

Ultimamente compro più spesso Donna Moderna, prevedo di fare l'abbonamento annuale prossimamente poichè trovo articoli sempre molto interessanti. Proprio sullo scorso numero c'era un servizio intitolato Vorrei ma non posso, ovvero di come molte persone facciano vedere un tenore di vita che in realtà non potrebbero più permettersi....


Posso dire che io da anni non ho alcun problema a dire No perchè non posso permettermelo! Ora devo dire che sono cresciuta in una famiglia con un solo stipendio, ci sono stati detti molti no a me e mio fratello eppure non ci è mancato nulla e siamo cresciuti bene. Sì, per un periodo quello che guadagnavo spariva incose stupide ma ora no...eppure non ho mai pensato di acquistare borse super mega griffate da mille mila euro e farmi un finanziamento. 

Quando ero piccola ricordo che alcune parenti venivano e ci portavano dei vestiti, praticamente penso che in molte famiglie le cugine più grandi passavano i vestiti alle piccole, si comprava meno, ma meglio...ora con il fast fashion e la possibilità di acquisto spesso compriamo di più ma peggio di una volta. 

  • Tutti a comprare l'ultimo modello di Iphone e io per non iniziare da capo con un nuovo telefono, ho cambiato la batteria del mio cellulare che ha più di 3 anni per 25 euro. Già ho gli allievi che mi esauriscono le energie con richieste assurde, non potevo pensare a capire il funzionamento di un nuovo telefono, per come lo uso, quello che ho va benissimo.
  • Sono stata a tre cene, di cui una al ristorante orientale con formula All you can eat, una a casa di un'amica e una in cui io e l'altro ospite non abbiamo potuto pagare, ma abbiamo deciso di farle un regalo, ho in mente una smartbox perfetta.
  • Compro vestiti quando necessario e ogni tot faccio comunque lo spoglio dell'armadio e dono in parrocchia o alla Caritas (ultimamente i cassonetti Caritas sono più comodi da raggiungere, almeno per me).
  • Faccio lavare l'auto una volta al mese e pago sui 12 euro, ho provato a farlo da sola ma spendo di più e la resa è peggiore, quindi preferisco continuare a pagare per questo servizio.
  • Non ho mai avuto la parabola, penso che l'abbonamento a Prime video sia la cosa che si avvicina di più eppure sono cresciuta benissimo, la tv offre un sacco di programmi.
  • Come ho sempre detto probabilemente le mie sono scelte dettate dall'avere finanze limitate, se fossi ricca probabilmente il discorso potrebbe essere diverso. Perchè non trovare un compromesso tra ieri e oggi?

Però capisco il punto di vista di chi sente dire che non ci sono più i soldi e poi vede sempre un sacco di gente al ristorante o a fare vacanze, senza sapere che quel tenore di vita è frutto di mutui ipoteche e compagnia bella, c'è anche chi si rivolge a persone poco raccomandabili.

Voglio raccontarvi una piccola riflessione data da esperienza personale: io ho uno stipendio normalissimo con il quale ci devo far quadrare i conti (spese, bollette), faccio qualche cena fuori e spendo in libri (mio tasto debole), ci troviamo a cena con un paio di amici e parliamo di una coppia che va a cena fuori tutte le settimane, lei fa venire una ragazza due volte alla settimana anche se ora il suo contratto di lavoro è terminato e lui ha una stanza piena di oggetti da collezione. Ora io non ho mai prestato soldi, magari ti offro il caffè, pure la cena ma i soldi non te li presto e direi che ho fatto bene, visto che gli altri hanno prestato e una non è sicura di aver rivisto il denaro, l'altro li ha dovuti richiedere e ha imparato a dire di no. Li vedi da fuori e pensi beh lui ha hobby costosi, lei si fa aiutare in casa quindi problemi finanziari non li hanno, eppure lui ogni tanto ha provato a battere cassa, quindi non sono così floride le finanze. Però se non puoi fare qualcosa un mese non puoi rimandarla al mese dopo? Ho sempre aspettato di poter pagare...l'unca volta in cui ho fatto un finanziamento è stato nel 2012 ma poi ho perso il lavoro e ho capito l'importanza del budget e dei risparmi....eppure per molti mostrare è la cosa più importante.

Se avete mai visto i documentari di una volta di MTV, c'era un programma che si chiamava REAL LIFE e una puntata era proprio intitolata Non posso permettermi il mio tenore di vita, ci sono un sacco di video interessanti. Ve ne giro uno di una donna ossessionata dallo shopping, ma nel web ne trovate di ogni



Ho anche pensato al libro di Sophie Kinsella La mia vita non proprio perfetta er l'incipit iniziale lo ho trovato perfetto: Una commedia agrodolce che gioca con grande arguzia sul tema dell'apparire. Quante persone al mondo cercano di dare un'immagine di sé che non corrisponde affatto a quella vera, soprattutto sui social?


«Il mio cappotto è bello caldo, anche se l'ho pagato 9 sterline e 99 al mercatino delle pulci. Aveva l'etichetta "Christian Bior", ma l'ho staccata appena sono arrivata a casa.
Non si può lavorare dove lavoro io e avere un cappotto con l'etichetta "Christian Bior". Si può avere un autentico Christian Dior vintage. O qualcosa di giapponese. O magari nessuna etichetta perché ti fai i vestiti da sola utilizzando stoffe retrò che scovi al mercato dell'antiquariato.
Ma non "Christian Bior".»

Lo ho sempre detto non tutto ciò che luccica è oro, anni e anni fa molti investivano nel mattone per crearsi un fondo, un cuscinetto per i giorni bui, ora molti figli vivono in una di queste case perchè gli conviene a livello finanziario e magari fanno vendere il resto. Sì dice che la classe media sia sparendo e disparità tra ricchi e poveri sia sempre più evidente. Ho come l'impressione che i pensionati di oggi siano quelli che portano il pane nelle case o sono la sola a pensarlo?

Commenti

  1. Purtroppo l'essere umano ha bisogno di sentirsi qualcuno e l'unico modo che conosce è ostentare anche a costo di indebitarsi follemente talvolta rovinandosi. Chi ha non mostra non appare e non ha bisogno di ostentare, possiede con garbata finezza. Se ci guardiamo intorno abbiamo già tanti vizi capricci e cose futili intorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ripeto magari il mio è un ragionamento di una che ha sempre avuto possibilità finanziarie limitate, ma non capisco perhcè uno deve osteggiare la firma come se averne altre o non mostrare sia sbagliato....ho imparato ad apprezzare tutto ciò che ho, salute in primis e poi nonostante tutto se qualcosa non me la posso permettere subito metto da parte e la faccio dopo.... possedere con garbata finezza mi piace molto!!!

      Elimina
  2. Guarda, di base io sono d'accordissimo con il tuo pensiero: oggi si tende a voler apparire più benestanti di quello che si è, e si pensa più a questo piuttosto che a metter qualcosa da parte (che è sempre utile), dall'altro lato però è anche vero che attualmente il rapporto tra gli stipendi ed il costo della vita è ben diverso rispetto a quello dei nostri genitori.
    Insomma mio papà con uno stipendio medio si è comprato una casa di 190mq a 32 anni (qui a Roma), ha sempre avuto la macchina ed ha sempre fatto viaggi e vacanze, e tutto questo all'inizio della carriera e solo con lo stipendio, quando ancora i guadagni erano limitati (e lo stesso vale più o meno per mia madre), e poi qualche anno dopo, quando si è sposato, ha comprato anche la casa (perfino più grande e in un quartiere più caro) dove abitiamo ora .
    E' evidente che oggi questa risulta fantascienza: a parità di carriera e guadagno oggi uno non riuscirebbe mai ad ottenere le stesse cose, e si e no che ci vivrebbe con quello stipendio. Oggi investire nel mattone per una persona di ceto medio è quasi impensabile senza un aiuto economico.
    Detto questo, è anche vero che la maggior parte della gente è consumista fino al midollo: basta che guardi i finanziamenti che offrono per comprare beni del tutto inutili come tv o smartphone di ultima generazione, che se te li puoi permettere bene, ma se i soldi non ce li hai che te li compri a fare??? Per far bella figura con gente che, se così fosse, non meriterebbe la minima cosiderazione? Boh...
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarò momnotona probabilmente il mio è un ragionamento da "povera", non spendo 300 euro per un costume perchè poi ho paura di rovinarlo e allora non lo metto, ma in quel caso si rovina a stare al chiuso e allora che lo ho comprato a fare? Sicuramente dalla generazione dei nostri genitori alla nostra sono cambiate molte cose e il potere d'acquisto è uguale o addirittura diminuito, ma secondo me molti adesso non sanno aspettare. Ora comprare casa penso che sia comunque un buon investimento, però o hai risparmiato per anni come una formichina oppure devi chiedere un mutuo, ma questi li capisco, sono altri tipo il finanziamento per liphone che la mia mente non comprende....il mio huawei va benissimo, fa chiamate, foto, manda messaggi e pensa? Mi ci trovo benissimo, il problema di oggi è di essere molto consumisti, troppo, ma fortunatamenti molti si stanno ravvedendo!!!
      Baci

      Elimina

Posta un commento