MISSIONE RISPARMIO E REGALI PER LO SPIRITO

Lo so, può sembrare una contraddizione parlare di Missione Risparmio e Regali per lo spirito, ma secondo me no, perchè è un poì come quando sei a dieta e il sabato ti godi la pizza come premio, stessa cosa qui, stai attenta a spendere soldi per risparmiare e poi ti concedi un piccolo premio per aver raggiunto il tuo obiettivo. Ora non sto dicendo che potete regalarvi una borsa da millemila euro, ma una piccola coccola come premio per aver raggiunto l'obiettivo ce la meritiamo, che sia un rossetto, un libro, una seduta dal parrucchiere...sono coccole che servono a mantenerci focalizzati sul nostro obiettivo finanziario, godendoci la coccola stabilita, senza fare danni al lavoro effettuato fino ad ora...

Lo ammetto lavorando in pubblico ed essendo in una personale Missione Risparmio, posso dire che settimanalmente mi faccio piccoli premi, tipo colazione al bar e a fine mese qualcosa più grande come: borsa, libri e vestiti (se sono nella lista e che non ho ancora comprato). questo sia perchè sono stata brava con le finanze, sia perchè mi sono limitata ai soli omicidi mentali.Fidatevi chi lavora al pubblico e ha ancora la fedina penale pulita meriterebbe un premio giornaliero.

Molti decidono di non spendere soldi per TOT tempo, se il periodo supera il mese, perchè non premiarsi ad ogni micro traguardo raggiunto?


Non dico che sia facile, anzi inizialmente è stressante in quanto devi dire NO ad un sacco di cose, prima di acquistare devi chiederti se ne hai veramente bisogno, ma una volta iniziato e preso la mano, diventa pi semplice e divertente (no il budget settimanle e pianificazione spese mi fa venire ancora mal di testa, però mi è decisamente utile)...

Ad esempio questo mese mi sono concessa:

1 borsa stampa limoni di Bonprix, carinissima, capiente come piace a me. Lo ho scritto più volte che per me più facile resistere a vestiti & co rispetto ai libri, ma l'unica cosa che mi  piace cambiare, ma non ne compro più di un tot l'anno, sono proprio le borse, che oltre ad essere belle (almeno per me) devono essere grandi e capienti...avete presente la Bors di Mary Poppins? Ecco. tipo quella...questa l'ho pagata €22.04, usufruendo di uno sconto del 15% e comprese spese di spedizione.


Dei libri, novità assoluta, no per me è più facile resistere a vestiti e accessori che ai libri, ma questi li ho acquistati con parte del ricavato vendite su Ebay, ultimamente sto uscendo dai romanzi d'amore preferendo gialli o libri di cucina..Ho ordinato anche L'amica sfuggente di Madeleine St John per €15,20 bel libro, ma di questa autrice secondo me il migliore resta Le signore in Nero.

questo ricettario ottimo per chi come me è a dieta, ma ama ricevere con ricette sane ma gustose ad € 20,90

Poi se per me sono stata diligente, ho visto che mamma cercava delle cose su Internet e a allora ho chiesto di cosa avesse bisogno, mi ha detto:
Una gabbia trappola perchè ogni tanto in giardino arrivano dei gatti randagi e per evitare di fare colonie immense, diciamo che cerchiamo di sterilizzarli tutti, ne restano solo due, ma non essendo facile prenderli, la gabbia trappola può esser di aiuto

Un idropulsore per i denti. Ho acquistato entrambe le cose su Internet,  la gabbia trappola è già sotto il portico e l'idropulsore arriva in giornata. 


In totale ho speso per i regali di mia madre €106,89, ho in previsione un regalo di compleanno e una cena fuori, ma direi che sono stata brava nella mia personale Missione Risparmio e anche con le coccole per lo spirito. Voi come vi coccolate? 

Commenti

  1. Interesting post.
    Have a wonderful weekend

    Abdel | Infinitely Posh.

    RispondiElimina
  2. Io sono molto d'accordo con il premio ogni tanto e molto poco con il periodo di "dieta da shopping".
    Nel primo caso mi sembra giusto premiarsi anche (e tanto più) se una cerca di risparmiare, e se trovi una cosa carina o vuoi levarti uno sfizio ogni tanto fa solo bene e ti rende più motivata secondo me.
    Mentre nel secondo caso per me sarebbe l'opposto: sicuro che io alla fine del periodo spenderei di più, sia per esser stata troppo a stecchetto, sia per il fatto che, vendendo il mio conto più rifornito penserei "vabbè, ma i soldi ce li ho, me lo posso permettere". insomma per me avrebbe l'effetto opposto.
    Piuttosto, una cosa mi incuriosisce: se ti entrano i gatti randagi, ma tu il giardino non l'hai recintato? Mio fratello ha creato un fort knox di rete per evitare che Puzzolino esca (e comunque una volta c'è pure riuscito, quel delinquente). Non hai paura che i gattini possano perdersi o finire sotto una macchina?
    Baci e buon week end!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti rispondo iniziando dalla fine, il giardino della casetta nel bosco è recintato, ma visto che ai gatti piace gironzolare, a metà recinzione abbiamo fatto mettere un cancelletto in legno per aprirlo all'occorrenza e con un'apertura per i gatti:P...Devo dire che sono molto bravi!!!
      Mi sono resa conto che premiarmi con qualcosa ogni tot mi aiuta a restare più focalizzata sui soldi che escono, ma ora anni fa facevo sparire stipendi in cose così giusto perchè pesavano poco, ora spendo quando c'è bisogno (libri esclusi ovviamente), ma non disdegno una colazione/pranzo/cena con gli amici....
      Baci e buon weekend!

      Elimina

Posta un commento