FOOD: INVITI D'ESTATE

Per molti l'estate è sinonimo di feste, sagre, BBQ e cene fuori, mettiamo il caso che vogliate continuare a ricevere nonostante non abbiate un budget altissimo, ma visto che le riviste di cucina hanno sempre una sezione chiamata "poca spesa tanta resa" e proprio con in mente questo ho pensato ad un menu' estivo che faccia fare bella figura senza andare in bancarotta.

Prima cosa: lista degli invitati, è normale che cucinare per 4 ha un costo diverso dal cucinare per 20 persone e allora voglio proporre un menù per 6 persone.

Seconda ma non meno importante: sempre meglio sapere allergie dei commensali, così si evitano spiacevoli incidenti. Quindi nel caso non conosciate benissimo gusti e allergie, mandate il menu' che volete fare, state certi che vi diranno se non possono mangiare qualcosa.

Lo so che si potrebbe chiedere ad ogni ospite di portare qualcosa e questo abbatterebbe ulteriormente i costi, se poi vogliono portare per forza qualcosa dividete tra succhi, birra e vino. Fidatevi farete tutti una gran bella figura.

Ma veniamo alla scelta del menù, lo dico trovo molto più comodo organizzare un buffet che una cena seduti, mi da l'impressione che gli ospiti si sentano meno guardati e più liberi di scegliere cosa mangiare. Forse è un'idea solo mia....ma torniamo al menù: menu' a tema? Ho un sacco di libri di cucina e ho trovato tante belle idee gustose, colorate e sane e soprattutto che non ti stressano...perchè diciamocelo alle volte inviatiamo le persone, poi quel giorno pe run motivo o per un altro torniamo a casa tardi e poi ci stressiamo nel preparare tutto...

Vi do' alcune opzioni gustose, che hanno riscosso sempre molto successo anche tra i carnivori più convinti

MESSICANO


GUACAMOLE E NACHOS

TACOS ARCOBALENO

CHILI SENZA CARNE

Le ricette le ho prese da questo blog e questi due libri

SANO MA GUSTOSO

Adoro le ricette di Erin Gleeson, sono tutte vegetariane e facilissime da realizzare, aggiungete un'insalata e un doce, anche il gelato va benissimo e farete un figurone




FERRAGOSTO VEGANO


questa è la prova per chi pensa che i vegetariani/vegani mangino solo erba, diamo la prova di quanto si sbagliano. 


Commenti

  1. Guarda, non so se sia lo stesso anche per te, ma sinceramente per me sta diventando abbastanza difficile riuscire a star dietro a tutte le diete/intolleranze/manie del momento dei miei amici.
    Ti dico solo che giusto ieri ho sentito una mia amica che ha deciso di tagliare latte, latticini e derivati (così a caso-suppongo per la prova costume-, mica per qualche allergia o simili): ti rendi conto di quanto sia difficile trovare qualcosa che non contenga derivati del latte???
    Onestamente organizzare una cena è ogni volta un percorso a ostacolii: tanto varrebbe che ognuno si portasse da casa il proprio cibo e via! Nemmeno la pizza va più bene, perchè ora c'è quella che ha tagliato i carboidrati, quella che non mangia latticini, quello che mangia solo proteine....
    Boh, qua manco l'insalata va più bene!
    Io ormai già invito molto meno rispetto ad un tempo, ma quando capita ordino tutto al ristorante e ognuno si sceglie quello che vuole, mica posso fare 4000000 portate per star dietro a tutti!
    Baci e buon week end!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente a stare dietro ai gusti di tutti è complicato, ma per i prodotti senza latticini & co va sui prodotti vegani, buoni e non corri rischi...ma lo ammetto ad alcune cene ho detto a ognuno di portare qualcosa in quanto c'è chi:è allergico alla rucola, non mangia i pomodori rossi, no latticini, no agrumi e io non mangio carne..forse sarà il mio esser curiosa a voler trovare una soluzione buona per tutti e i tacos di mais anche sono ottimi!!!
      Baci e buon weekend!

      Elimina
  2. Raramente combino pranzi e cene e quando lo faccio, è per familiari o amici stretti e quindi conosco già le preferenze e le allergie ma devo dire comunque che trovo le tue idee molto ispirate e utili. Non ho amici e familiari che amino il cibo messicano o vegano ma credo che prenderò in prestito le idee che hai condiviso in merito al menu sano ma gustoso, sembrano deliziose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo sono tutte, le ricette che più mi ispirano sono semplici, colorate, gustose ma sane!!!

      Elimina
  3. The spring salad looks yum! Thanks for these recipes.
    xoxo
    Lovely
    www.mynameislovely.com

    RispondiElimina

Posta un commento