BOOK REVIEW: L'AMICA SFUGGENTE

Ho scoperto l'autrice per caso in libreria e ho adorato Le signore in Nero, è un libro che ho letto e riletto più volte e lo trovo bello ogni volta, purtroppo il successivo non mi ha fatto impazzire, ma sono io che ho problemi con storie di tradimenti, quindi sicuramente è stato apprezzato da altri, ma non da me, poi l'altro mi sono detta "carina la copertina ù, ma, non mi ispira", invece questo che poi è lultimo di Madeleine St John mi ha ispirato sia per copertina che per trama


Nell'elegante salotto del giornalista Alex Maclise non manca mai una copia del «Times» da sfogliare davanti al caminetto. Ma stasera, qua e là, fanno capolino altri insoliti oggetti: una sciarpa e un bicchiere di Martini con uno sbuffo di rossetto rosso. È il segno del passaggio di Barbara, una ragazza che, pur digiuna di studi universitari, è riuscita grazie alla sua perspicacia a ricavarsi un ruolo nella vita intellettuale londinese. Proprio a una di queste soirée, ha conosciuto Alex, che si è offerto di diventare il suo mentore. Tra i due nasce un sentimento più profondo dell'amicizia, ma, proprio quando Barbara sta per abbandonare ogni riserva, scopre che Alex le ha celato un segreto che cambia tutto. Eppure, il ricordo di quell'uomo stenta a svanire. O forse è il desiderio di qualcos'altro che infiamma Barbara ancor più dell'amore. La passione che la spinge a inseguire un sogno. E un viaggio in India come inviata speciale potrebbe essere la risposta a tutto, anche se significherebbe allontanarsi da Londra. Ma forse è proprio quello che vuole davvero. Perché, prima di aprire il proprio cuore, ogni donna dovrebbe sentirsi realizzata. È l'unico modo per essere davvero felici.

Non ho una laurea, mi sono fermata al diploma, ho frequentato poi un corso di operatore socio-assistenziale e ho sostenuto vari esami, ho un attestato che lo prova, ma non ho terminato l'università. Avevo iniziato Economia, probabilmente non era la facoltà adatta a me e poimi sono dedicata al lavoro...però già trovo ingiusto l'inizio dove si dice che una giovane donna senza laurea si sia fatta strada, quando poi si legge che ha una laurea triennale...sempre laurea è a casa mia e invece qui nelle varie presentazioni sulle riviste viene sempre riportata A digiuno da studi universitari, ora non vogliatemene ma per me una laurea triennale o quinquennale ha lo stesso valore o dite che è sbagliato?!

Sapete cosa ho pensato più spesso durante la lettura? Che spesso la r4ealtà è molto diversa da come ce la mostrano, però c'è rispetto da tutte le parti e questo è quello che mi ha fatto apprezzare il libro fin dal principio...poi sono d'accordo una donna deve sentirsi realizzata e stare bene con se prima di poter aprire il cuore e vivere in coppia, perchè sarò cinica io ma secondo me è proprio sbagliata l'idea di stare con qualcuno servirà a risolvere i nostri problemi...ma anche no, a mio parere quando stai veramente bene da solo è quando puoi stare bene in coppia....

Ti è piaciuto? E' ben scritto e riesci a immaginare tutto, dai personaggi ai luoghi, ma dell'autrice credo che il mio libro preferito resti Le signore in nero.

Lo consiglieresti? Sì, è una buon a lettura per il periodo, può aiutare anche chi ha chiuso una storia da poco e il formato è perfetto da tenere in borsa.

Lo terrai? Visto che mi hanno bloccato l'accont Ebay, per il momento sì, per il futro non lo so.

Voto libro: 8


Commenti

Posta un commento