MISSIONE RISPARMIO: REGOLE PER UN PERIODO NO SPEND

Sarà stata la Pandemia, il fatto di lavorare da casa e cucinare tutti i pasti nella cucina di casa, facendo molta più attenzione a cosa mettiamo nel carrello , sarà che la natura sembrava rinata dal fatto che le macchine erano per la maggior parte ferme in garage, ma mai come ora sembra importante il risparmio e spese decisamente più oculate. Molti consigliano di fare un periodo NO SPEND. 



Molti di noi non sanno da che parte iniziare, io stessa fino al 2012 facevo sparire lo stipendio magicamente in pochi giorni, poi ho capito l'importanza del budget e dei risparmi per le spese impreviste. No, non è facile e tutt'ora ho un gran mal di testa dopo che ho pianificato stile tetris le spese del mese, ma stando ai vari articoli quando si decide di NON SPENDERE per un determinato periodo le uniche spese concesse sono quelle considerate essenziali ovvero:

mutuo/affitto

auto (benzina, gpl, diesel, metano non sono gratis, ma sono considerati trasporti quindi essenziali)

bollette

spesa (generalmente la faccio 1 o due volte a settimana prediligendo i discount)

Ecco io a questa voce aggiungo una quota libri mensile, ho più facilità a resistere a nuovi vestiti, scarpe, accessori, infatti faccio la lista mensile per i libri, mentre ne faccio una annuale per vestiti & co, ma per me i soldi spesi in libri, sono sempre un ottimo investimento. 

Questo mese di giugno, ho come extra dei regali di compleanno, ma per il resto cercherò di essere ancora più brava degli ultimi mesi.

Diciamocelo chiaramente, avere qualche soldo in più a fine mese non fa schifo a nessuno, anzi, ma se uno non sa dove iniziare ecco cosa consiglio di fare:


  • fai una lista delle tue spese, prendi un foglio e scrivi in alto lo stipendio sotto le spese fisse 
  • Decidi una data di inizio e di fine del periodo di non spesa, magari se un mese è troppo inizia da una settimana. Metti che hai gift card da spendere in quella settimana fallo, ma attieniti a quelle, NON TOCCARE I TUOI SOLDI
  • meal prep in anticipo: questa è una voce controversa, c'è chi si trova bene, chi lo odia e chi non sa dove iniziare, allora io mi ci trovo abbastanza bene, quindi consiglio di fare una lista di ciò che abbiamo e proviamo a creare piatti con quelli, così si comprerà solo ciò che ci serve e non sprecheremo nulla
  • pianifica divertimento gratuito. Non so perchè ma si pensa che per divertirsi sia necessario spendere sempre, io domenica sono andata alle Mole sotto casa, mi sono portata da bere e da leggere e mi sono decisamente goduta il relax. Sono tornata a casa con gli stessi soldi nel portafoglio e un pochino meno mosca bianca.
  • Decidi premi "motivazionali", non devono essere esosi, può essere un libro, un rossetto, una coccola dal parrucchiere, una pizza fuori con gli amici, qualunque cosa ti faccia stare bene e focalizzata sull'obiettivo, senza mandare in vacca tutto.
E' più facile riuscire se:
  • Non iniziate nei mesi dispendiosi. E' inutile e assolutamente non produttivo scegliere di iniziare il periodo a dicembre, scegliere un periodo un pò più calmo come settembre, ottobre....vedete le vostre spese e capite subito quali sono i mesi più costosi.
  • Si tiene traccia delle spese giornaliere (si conta anche il pacchetto di gomma dell'ultimo minuto)
  • Segnati anche quello che hai guardato ma NON comprato (segnare cosa si è scelto di non comprare con relativo prezzo, vi aiuta a rimanere focalizzati sull'obiettivo)
  • Dillo ad amici e famiglia (fidatevi chi vi vuol bene vi aiuta, gli altri conoscenti spariranno...è una selezione naturale)

Commenti

  1. Very interesting post! So many great tips here.


    Abdel | Infinitely Posh.

    RispondiElimina
  2. Come sempre i tuoi suggerimenti nel campo del "risparmio" sono validi ed intelligenti, in questo caso però credo che la riuscita di un periodo no-spend un pò dipenda anche dalla persona e dal tipo di rapporto che si ha con in soldi.
    Mi spiego: personalmente preferirei abituarmi pian piano ad un regime di meno spese e mantenerlo costante piuttosto che dover stare a stecchetto stretto per un periodo. Molto probabilmente spenderei successivamente quello che ho risparmiato, e con gli interessi!
    Anche solo il dover star dietro ad ogni spesa mi risulta impossibile, figurati se mi dovessi mettere a segnarmi anche quello che non compro! Diventerebbe un lavoro a tempo pieno.
    Invece se mi abituo ad un certo regime poi non ho difficoltà a mantenerlo, purchè abbia ogni tanto qualche valvola di sfogo spendereccio calcolato.
    Diciamo che quello che ho capito da questi post è che ognuno deve un pò trovare la sua strada per far pace con il portafoglio, anche se di base i consigli che dai sono perfetti per iniziare!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo punto di vista è giusto, spesso meglio abituarsi a spendere meno gradualmente per farlo diventare un'abitudine. Diciamo che per me ora è normale segnarmi le spese giornaliere ma non ho mai segnato cose guardate e non comprate. Certo sconsiglio di iniziare un periodo in cui si spende meno in un mese dispendioso, però si questi consigli valgono per tutti poi sta a noi personalizzarli!!!
      Baci

      Elimina

Posta un commento