MISSIONE RISPARMIO: CONTROLLO SETTIMANALE

C'è chi decide di risparmiare non spendendo, però sceglie di rinunciare anche alla vita sociale. Allora a mio modestissimo parere è sbagliato sia spendere cifre esorbitanti al bar, sia rinunciare a vita sociale e fidatevi, spesso non è necessario spendere soldi per divertirsi. Una passeggiata in compagnia, una giornata al lago portandovi il cibo da casa. Una cosa è certa, l'ho provato sulla mia pelle, i veri amici ti supportano e ti aiutano nella tua missione, gli altri spariscono appena non apri più il portafoglio. La chiamo selezione naturale...


In quest'ultima settimana, escludendo un paio di bollette, che rientrano nelle SPESE ESSENZIALI, mi sono concessa 3 libri al costo di 1, sfruttando una gift card gentilmente offerta da Ibs e scegliendo un titolo giallo avrei ricevuto in omaggio due libri fuori produzione, perchè no? Alla fine ho utilizzato la Gift card e non ho intaccato i risparmi, quindi ad essere precisi è stato un acquisto a costo zero.

GPL: Voce trasporto e lo faccio una volta a settimana, questa settimana ho speso €24,44 e onestamente pensavo di spendere di più, poi ogni 5 giorni faccio 15/20 euro di benzina, ma ripeto per me è una spesa essenziale.

Cappuccino al bar : domenica, in qunto sababto siamo stati invitati a casa di una cugina di mamma, domenica coccola settimanale con cappuccino e una pesca da dividere in due €3,80, ma per il resto della settimana ho sfruttato la macchinetta Nespresso che ho in ufficio.

Spesa: la faccio il sabato perchè mi trovo comoda e vado principalmente nei discount, questa volta avendo già frigo e freezer ben forniti ho pensato agli snack settimanali (si io mi porto gli snack da casa) e, sono andata all'Eurospin dove lavora la mia amica Betta. Ho speso €13. Ho regalato una base per l'ombrelloone da mettere in giardino a mia madre, glielo avevo promesso e ho speso €26,99.

Lavaggio auto: Lo so che uno può dire "se vuoi risparmiare fallo da sola. In realt un paio di volte ci ho provato ma ho speso più del previsto e non è venuto fuori un bel lavoro, allora preferisco pagare qualcuno una volta al mese per farlo al posto mio. Costo ,€12,00

Domenica, un paio d'ore di relax alle Mole di Narni e non avendo messo da bere mi sono fermata prima e dopo dal camioncino, mi sono coccolata con un cocktail e dell'acqua per un totale di €5

Ho comprato un paio di riviste di parole crociate per mia madre e un paio di riviste per me, ma al momento sto ri-leggendo il libro The No Spend Year- How I spent less and lived more, ci trovate un sacco di suggerimenti utili al riaprmio, anche se la sua scelta è stata un pò troppo a mio avviso. Tipo ottima la scelta di utilizzare la bici, ma nel mio caso, solo per arrivare al lavoro è imensabile e ho chiesto anche a un ciclista espertissimo, però quando voglio scendere alle Mole a prendere il sole, a differenza di altri posso andare a piedi e solitamente mi porto anche da bere, anche se l'uomo dei furgoni fa degli spritz del contadino buonissimi a €3,50....Però questo libro offre spunti di riflessione del tipo:

  • Perchè compro cibi di moda che non mi pacciono e finisco per buttarli nell'immondizia? Ok non è il mio caso ma conosco molti che lo fanno. Motivo per cui consiglio il meal plan settimanale, facendo la spesa prima di tutto nella  vostra cucina e poi fare una lista di ciò che realmente occorre attenendovi a quella. Andate SEMPRE A STOMACO PIENO.
    • Perchè finisco sempre a comprare il panino del bar invece di portare il pranzo da casa? Non ho nulla contro bar e mense ma se la mensa non è compresa nello stipendio, a fine mese la voce cibo sarà alta. Quando mangiavo in ufficio mi portavo las chiscetta tutti i giorni, ora che pranzo a casa mi concedo un panino 1 o 2 volte al mese. Ecco generalmente i miei panini costano 3,60. Mettiamo che i vostri abbiano lo stesso prezzo 3,6 x 5 = 18 x 4=72 x 12= 864 in un anno, senza contare il caffè, quindi capite che già decidere di portarsi il pranzo due volte a settimana aiuterà le vostre finanze.
    • Perchè nascondere che si sta tentando di risparmiare? Onestamente lo ho sempre detto, anzi lo ripeto chi ti vuole bene ti aiuta a trovare modi per stare insieme senza spendere, gli altri spariranno. MAgari scoprirete più affinità con persone con cui pensavate di non avere molto in comune
    • Perchè abbiamo paura di provare cose nuove? Posso dire che lo scorso anno dopo il trasloco, di andare a prendere il sole alle Mole da sola mi prendeva male, quest'anno mi sono detta "ce l'ho a 500 metri da casa, che mi costa? Mi porto un libro e mi godo il relaz", mai decisione migliore.
Per altri libri utili al risparmio,(li ho comprati con ricavi di alttri libri su Ebay, gift card e budget mensile dedicato e alcuni me li hanno regalati) vi consiglio:

THE NO SPEND YEAR-HOW I SPENT LESS AND LIVED MORE


THE YEAR OF LESS
THE JOYFUL FRUGALISTA


Sì i primi tre sono testi in inglese, mi piace tenere la mente allenata:P

IL FATTORE CAPPUCCINO

Se decidete di risparmiare, quale voce decidete di limitare o depennare dal vostro budget?



Commenti

  1. Come ti ho già accennato, a me questi due anni di pandemia e restrizioni hanno reso lampante quanto spendessi (inutilmente) in bar, ristoranti e per far regali a persone di cui non me ne fregava niente ma "sono amici di amici" -che hai visto 2 volte-, che fai non passi alla festa e porti un pensierino? Spoiler: no.
    Hai proprio ragione quando dici che i veri amici ti supportano mentre quelli interessati solo al portafoglio spariscono non appena chiudi i cordoni della borsa.
    E ne sto avendo la conferma ora: quelli che per 2 anni non si sono fati vivi manco pe scherzo ora riaprono sti maledetti gruppi su whatsapp pronti a "mettiamo 10 € a testa per la festa di tizio?" oppure "quanto mettiamo per il regalo di Caio?": per me anche basta, io le feste le ho sempre fatte, più o meno in grande e sempre pagate di tasca mia, e a quanto mi risulta la metà di questa gente manco me l'ha mai fatto il regalo di compleanno, quindi mi tolgo subito dalla chat e nemmeno rispondo.
    Non ho più intenzione di ritornare a quei vecchi schemi, che mi portavano solo via tempo, soldi e pace mentale: mi considereranno una str****a ma oh, amen!
    A parte questo comunque non è che abbia così tante cattive abitudini (mai avuto paura di provare cose nuove -certo, entro certi limiti- o comprato cibo che non mi piace perchè è di moda, ma scherziamo?) quindi per ora va bene così!
    Che bello che hai quell'angolo di paradiso dietro casa,comunque, capisco che le prime volte possa risultare strano andarci da sola, ma sono sicura che con il tempo quello spazio dedicato solo a te stessa diventerà prezioso!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'angolo di paradiso snobbato lo scorso anno, sta diventando il mio angolino di relax per il weekend... Sui regali di compleanno, quest'anno ho la scusante di non fare regali di gruppo in quanto al mio a parte un paio di amiche nessuno si è fatto vivo oltre agli auguri. Se anni fa avevo fatto notare la cosa, quest'anno ho fatto e faccio finta di nulla. Farò i regali solo a chi voglio. Si risparmia molto, ma si è una cosa che ho notato, se tu apri il portafoglio tutti amici, appena chiudi POUF spariscono. Selezione naturale!!!

      Elimina
  2. Very interesting post! Thank you for sharing

    RispondiElimina

Posta un commento