BOOK REVIEW: LA MIA CASA SUL CILIEGIO

 A casa mia di norma si guardano i tg e personalmente adoro quando nel weekend ci sono suggerimenti e approfondimenti sui libri. In questo caso è stato un servizio del tg a mettermi curiosità, un giocane che ha deciso di vivere in una casetta sull'albero e che della sua esperienza ci ha scritto pure un libro. Mica posso lasciarmi scappare questo libro, ho un sacco di curiosità che spero la lettura riesca a togliermi. 

«Siamo tutti presi dalle corse frenetiche di questa vita. Se solo rallentassimo, ci renderemmo conto che le cose di cui abbiamo davvero bisogno sono poche. Io non so se ho trovato una giusta direzione, non so in cosa si tradurrà in futuro questo mio vivere solitario, ma la sensazione di aver interpretato un desiderio mi rafforza. I sogni vanno realizzati. È compito di ogni uomo fermare la propria vita, volgere lo sguardo al futuro e restituire al mondo una parte di se stessi. È solo così che si può ringraziare per il nostro transito qui». Questo libro è il manifesto di un nuovo modo di vivere. Gli amanti del Tree House Living sono un'onda inarrestabile, che si sta diffondendo nel mondo intero e che ambisce a una quotidianità più semplice, serena e in armonia con la natura. Nella sua personalissima parabola esistenziale, Gabriele ha trovato la sua felicità, ma soprattutto ha compreso che le scelte che facciamo sono spesso dettate pi? dalle convenzioni che da una precisa volontà. Dopo un periodo di smarrimento, i suoi dubbi interiori hanno trovato risposta in un bosco, su un ciliegio inclinato, fra le assi di legno di una casetta che, fino a quel momento, era stata un rifugio temporaneo e che da una notte di luglio è diventata la sua casa. La sua storia?è un invito a trovare il coraggio delle proprie risposte e a fare della propria vita un'opera d'arte unica e meravigliosa.

Sono certa di una cosa, in 6 mq non riuscirei a viverci, ma proprio perhcè ho bisogno di una stanza spaziosa....ma ammiro la sua scelta, comunque ci sono molte case sugli alberi che non hanno nulla da invidiare alle case di lusso. 

Guardando il servizio ho pensato, anzi essendo seduta sul divano con mia madre abbiamo pensato sia all'acqua calda che al freddo dell'inverno, ho pensato che per cucinare probabilmente ha un fornello da campeggio. Che dieta segue? Onnivora, vegetariana, vegana o flexitariana? Ecco ho deciso di utilizzare questo libro per prendere spunti per una vita un pochino meno inquinante...

Durante la lettura, è tutto suddiviso per stagioni, non sono riuscita a capire determinate cose, ma resta un gran bel libro.

Ti è piaciuto? E' ben scritto, una sorta di diario ma non sono certa di aver capito tutto tutto, però è un bel libro che inizia con un brutto episodio, avete presente il film Sliding Doors? Ecco il libro inizia proprio da qui.

Lo consiglieresti? Tutte le storie vere mi piacciono e mi sento di consigliare la lettura

Lo terrai? Al momento sì e vi dirò se mi gira contatto l'autore per chiedergli spiegazioni su alcune cose:P

Voto libro: 8,5


Commenti

  1. Mah guarda, a me questi casi di "vita estrema" puzzano sempre un pò....
    Insomma grazie al cavolo che sarebbe bello rallentare, vivere in mezzo alla natura e non dover star sempre dietro l'orologio, ma cavolo, o sei straricco e campi di rendita o non è proprio possibile nella società moderrna!
    Questo poi che vive in una casetta sull'abero di 6mq, senza luce, gas, telefono: ma che cavolo fa tutto il giorno??? cerca bacche e radici da mangiare crude e va a lavarsi al fiume? Ma per favore è assurdo!
    Senza contare che fare una cosa del genere è anche al limite della legalità (vogliamo parlare delll'abitabilità della casa? delle tasse? Il terreno è il suo? se poco poco gli vanno a fare un ispezione questo si deve impegnare un rene per pagarsi le multe...).
    Poi oh, io così non ci vivrei mai: pensa solo quanto ti potresti ammalare facilmente in inverno senza riscaldamento o anche per gli insetti....
    insomma a me convince molto poco, ma devo anche ammettere che come idea è senza dubbio intrigante e ti fa venire voglia di saperne di più! :)
    Baci!
    XO
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che da un lato ero della tua idea, dallaltro curiosa e il libro spiega abbastanza bene, quindi si è riscaldato, ha il telefono cellulare e usa il pc e credo che la corrente ci sia un generatore perchè per Natale ha addobbato l'albero con le lucine....è una lettura molto interessante, ma mi riservo di scrivere all'autore per sapere qualcosa in più!
      Baci

      Elimina

Posta un commento