RISPARMIO GIORNALIERO

 A mio modestissimo parere il fatto che in America abbiano come materia Economia Domestica è giusto, anche parlando con mia madre mi ha spiegato che c'era qualcosa di simile, ma ammettiamolo spesso l'argomento soldi è tabù e quindi uno si trova senza sapere cosa sia un budget, un fondo emergenza, risparmi. Io stessa fino a qualche anno fa, non ero minimamente preparata a spese di nessun tipo, se non le voglie di comprare tutto ciò che mi piaceva...Peccato che a fine stipendio avanzava troppo mese.


La Pandemia ci ha aiutato a spendere in maniera più oculata, o almeno si spera, un sacco di amici hanno speso più del normale comprando su internet, ma in generale siamo diventati tutti un pochino più attenti sia alle finanze personali, sia verso il pianeta e allora come far combaciare le cose e la famiglia? Piccoli passi e cambiamenti giornalieri, portano a bei risultati nella lunga distanza.


Quindi cosa possiamo fare noi di concreto ogni giorno?

  • Non andare sempre negli stessi negozi, ve lo dice una che fa principalmente spesa al Lidl, ma conosco persone che dicono di andare solo nel supermercato sotto casa perchè ha marchi che si conoscono. Ragazzi, se dovete far quadrare i conti i discount sono vostri amici, hanno prodotti di ottima qualità a prezzi decisamente più vantaggiosi dei negozi famosi.
  • Pianifica i pasti della settimana. Spesso fare una lista di ciò che si vuol fare nella settimana aiuta sia a sapere cosa ci serve sia ad evitare la domanda "cosa si mangia stasera?". Se uno vuol risparmiare ancora di più può fare una lista di ciò che ha infrigo/dispensa/freezer e cucinare solo con quello che si ha. Questo aiuta sia il risparmio economico, sia a non sprecare cibo e se devi andare in negozi compri solo ciò che ti serve realmente.

  • Compra oggetti di seconda mano: lo ammetto sono una che compra poco di seconda mano, ma perchè i mercatini dell'usato da me non è che abbiano così tanta scelta, però mi è capitato di acquistare soprammobili e borse. Sono una che non butta i libri, al massimo li regalo in parrocchia, ma il più delle volte li vendo su Ebay. Io ricavo parte di quanto ho speso e il libro ha una vita più lunga (economia circolare). Per i vestiti sono diventati di gran moda gli Swap party e il baratto è tornato in auge per tantissime cose.
  • Compra oggetti che puoi riutilizzare, qui se sei bravo con ago, filo, colla a caldo e creatività...puoi decisamente sbizzarrirti con la creatività e dare vita a "vecchie cose", ma anche borse di tela per la spesa, borracce riutilizzabili,bottiglie di vetro, queste possono avere vita eterna

  • Approfitta delle giornate di cinema gratis. Un po' come i musei gratuiti una volta al mese, in molte città è possibile film gratis, o se hai deciso di essere molto frugale sappi che molte biblioteche offrono la possibilità di noleggiare gratuitamente film.
  • Risparmia sulle bollette: dati gli ultimi rincari, è normale cercare di limitare le spese dove possibile e con le bollette basta confrontare periodicamente, regolare bene il riscaldamento e tenere in ordine i pagamenti effettuati
  • Fai da te: Se si hanno figli diveritevi a cucinare insieme, state certi che preferianno il panino che hanno fatto loro rispetto alle merendine, stessa cosa se vivi da solo, mangiare fuori può essere decisamente costoso, quindi via scuse e inizia a portarti il pranzo da casa
  • Bilancio familiare: Personalmente ho un giorno in cui pianifico le spese per il mese entrante e poi ogni settimana controllo come sto andando e cosa posso migliorare, con mal di testa annesso e tazzona di caffeina accanto alla calcolatrice...però secondo me questo è un argomento su cui essere sinceri e chiari dall'inizio della relazione e avere "chiacchierate in merito" aiuta.
    Voi che strategie quotidiane utilizzate?

Commenti

  1. Great tips! Meal prep helps to save both time and money.
    xoxo
    Lovely
    www.mynameislovely.com

    RispondiElimina
  2. A me e mio fratello a dire il vero la gestione dei soldi l'hanno insegnata i miei genitori (mio padre soprattutto), e non so quanto una materia scolastica possa esser utile in tal senso, sia per il fatto che ogni alunno nella classe ha diverse possibilità (quindi molto probabilmente ci sarà anche quello che quando gli parli di risparmio, non solo ti riderà in faccia, ma potrebbe anche mettersi a prendere in giro i compagni meno facoltosi) ma anche e soprattutto perchè quello che ti insegnano a scuola non lo percepisci proprio come applicabile alla vita reale.
    Io penso che questo, come tante altre cose, dovrebbe esser compito dei genitori, che gestendo il patrimonio famigliare, possono coinvolgere anche i figli insegnandgli man mano le regole base, come i consigli (giusti) che hai elencato qui.
    Io ad es. ci sono cose a cui proprio non riesco ad adattarmi: comprare di seconda mano (se escludiamo il vintage, ma in questo caso spendi decisamente di più che con il nuovo) e riciclare in modo "creativo" le cose: ma chi ce l'ha tutto sto tempo e sta pazienza??? Che poi hai voglia a seguire tutorial, sempre una mezza schifezza viene fuori: quindi no graze, non fa per me!^^
    Baci e buon week end!
    XO
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente è la famiglia che dovrebbe dare il primo esempio, poi su determinate cose ci si può lavorare e migliorare anche tramite aiuti esterni....Secondo me la bravura dei professori sta nel non far senitre diverso nessuno!!!

      Elimina
  3. Indeed, saving money now is very important. The pandemic has taught us that having savings is a must.

    Marie
    https://theflowerduet.blogspot.com/

    RispondiElimina

Posta un commento