MISSIONE RISPARMIO: SPESA

Una delle voce che incide maggiormente nel budget è la spesa. Spesso compriamo troppo o andiamo a fare la spesa a stomaco vuoto e torniamo a casa carichi di cibo spazzatura che non ci serviva, lasciando in negozio quello che frigo e dispensa reclamavano a gran voce. 

Un paio di anni fa Lisa Casali fece l'esperimento Q.B per provare a se stessa e a ci  la seguiva che spesso spendiamo decisamente più del necessario, per leggere le sue imprese cliccate qui, qui e qui- Onestamente lo ho trovato da subito un esperimento molto interessante. Pensate le p venuto in mente tornando a casa cercando di ricordarsi cosa aveva in dispensa/frigo e/o l'ultima volta che aveva mangiato a casa. Domandatevi quante volte vi è capitato di veder sacchi dell'immondizia pieni di cibo che si poteva ancora utilizzare? Io conosco persone che il giorno dopo la data di scadenza di un cibo chiuso e imballato buttano senza remore e a me, ogni volta piange il cuore. Con ciò non sto dicendo che andare a mangiare la pizza fuori debba essere vietato, ma che con buonsenso e buona organizzazione e pianificazione, la spesa sarà migliore sia a livello di qualità che economico.


Primo consiglio è: MAI ANDARE A FAR LA SPESA A STOMACO VUOTO.Non ci credete? Allora provate ad andare una volta a stomaco pieno con la lista e una affamati, vedreti che differenze.

Dopo aver letto l'esperimento Q.B, volete fare qualcosa di simile? Stabilite un budget settimanale, tipo lei aveva stabilito €10 a settimana,io vi consigio 10/15 euro a persona, un buon meal plan e scrivete una prima lista, poi aprite frigo, dispensa e freezer e fate qui la vostra prima spesa, poi scrivete la lista definitiva e attenetevi a questa. Vedrete alla lunga quanto potrete risparmiare (Lisa Casali dopo due mesi di esperimento aveva calcolato un risparmio di €500, mica male no?). Ma se fissaer un budget vi sembra troppo ecco qualche consiglio per limare un po' l'importo della spesa:

  • compra di stagione: comprare le fragole in estate è decisamente più conveniente rispetto a comprarle a febbraio. E' vero che ora si può trovare tutto quanto, tutto l'anno, ma scegliere frutta e verdura di stagione è meglio.
  • meal prep: c'è chi lo ama, chi lo odia e chi lo ama e lo odia allo stesso tempo, ma pianificare ina nticipo serve sia a organizzare i pasti della settimana, sia a fare una spesa più mirata
  • usa coupon se possibile: facendo spesa da Lidl so che qui i coupon non sono accettati per politiche aziendali, mentre inalcuni casi al Conad si. E' vero che è più un'abitudine americana, ma se usiamo coupon/buoni sconto su qualcosa che avevamo già intenzione di comprare perchè no?
  • usa cio' che compri: un buon meal plan e pianificazione permette di utilizzare tutto senza sprechi.
  • cashback se possibile: ci sono negozi che offrono il cashback, quindi perchè non sfruttarlo se possibile?
Non serve una laurea per seguire questi consigli, magari scoprirete di avere inventiva e anche prodotti di cui ignoravate l'esistenza, però perchè non provare almeno un mese e vedere quanto si è speso/risparmiato?

Commenti