MISSIONE RISPARMIO: LA MIA SFIDA PER INQUINARE MENO -PRIMA SETTIMANA REVIEW

Ho deciso di provare ad essere meno inquinante, certo alcune cose per me sono infattibili come utilizzare la bici al posto dell'auto per raggiungere il lavoro, a meno che non decida di morire subito...però per il resto mi sto organizzando cercando soluzioni ecologiche e non inquinanti per il pianeta, mantenendo però qualche piccola abitudine, come il cappuccino al bar un paio di volte alla settimana nel bar vicino l'ufficio. Se uno fosse proprio stretto dovrebbe dimenticarsi, bar e ristoranti, ma nel mio caso, visto che il locale è di una giovane amica che fai non l'aiuti?


Però sono umana e imperfetta, quindi, sicuramente qualche casino lo farò

Per questa settimana mi sono organizzata con snack nel cassetto per la merenda la mattina e il pomeriggio in ufficio, non so voi ma ci sono giorni in cui mangerei tutto l'ufficio e non avendo voglia di andare nel negozio accanto e comprare troppo, mi tengo degli snack di scorta in ufficio. Ad esempio stamani dovevo spicciare una carta da 20 euro per un pacco gastronomico che arriva giovedì o venerdì e quindi ho comprato una bottiglietta di aloe, ma devo organizzarmi per portarmi anche delle bibite da casa. La bottiglia vuota è stata messa nel cassonetto della differenziata, ma devo trovare il modo di ricordarmi di mettere la borraccia ricaricabile, in borsa ho sempre una borsa di tela ma la borraccia spesso me lo dimentico.

Libri: voce che incide sul budget, inizio ad avere anche una collezione di ebook, ma preferisco comunque la vecchia versione cartacea, ultimamente se non mi convincono a una seconda rilettura o non li termino, provo a rivenderli su Ebay. MA ogni mese ho una voce dedicata ai libri, che secondo me sono soldi ben spesi! Ma per chi vuole risparmiare può andare in biblioteca o vedere se ci sono punti di crossbooks, prima o poi voglio andare a lasciare dei libri in uno di questi, magari non sono piaciuti a me, ma faranno felice qualcuno con gusti diversi e sia il pianeta che l'economia circolare ringraziano. Comunque ho una lista per ogni mese e inerente a questo argomento mi piacerebbe leggere IL DILEMMA DEL CONSUMATORE GREEN


Ho fatto il riordino degli armadi lasciando solo i capi che indosso realmente, devo guardare e decidere cosa tenere e cosa donare al cassonetto Caritas, al momento ho una busta grande piena e un'altra che attende di essere riempita. Alcune maglie sono indecisa se tenerle o provare a venderle su Ebay, come faccio con i libri. Mi hanno parlato bene anche di Vinted, c'è qualcuno che lo ha provato? Credo di averlo scritto più volte che compro quando ne ho veramente bisogno, ma sono una donna e ogni tanto sono tentata anche io, ad esempio ho acquistato un costume intero da H&M carinissimo e intendo utilizzarlo tutta l'estate insieme all'altro (sempre intero), penso che forse acquisterò un paio di sandali e cercherò di utilizzare tutto ciò che ho, solo se si rompono sostituirò, quindi mutande a parte, direi che posso acquistare 2-3 magliette, i sandali piatti e stop per quanto riguarda il vestiario. Ho comprato anche degli abiti da cerimonia per un matrimonio a fine mese, ma il piano A era in grande ritardo, il B dovrebbe arrivare nei prossimi giorni e il piano C è già bello pronto nell'armadio ed è stato acquistato con l'idea di sfruttarlo in altre occasioni, sia in versione completo che spezzato.



Cucina: intendo cucinare un pò di più, anche se con mia madre stiamo decidendo che questa estate sarà più ricca del solito di insalate, nel mentre studio menù stagionali:P. Mi sono fatta dare dalla mia amica Betta la ricetta delle ciambelline all'anice che mi ha gentilmente donato l'altro giorno. Potrei prendere esempio da Lisa Casali e la sua missione Quanto Basta, ma cercherò di usare il buonsenso. Solitamente il sabato è la giornata che dedico alla spesa settimanale e se di solito preferisco il Lidl, perchè lasciatemelo dire i discount aiutano a far quadrare i conti a fine mese, questa volta sono andata in un noto supermercato e ho speso €50, ma fino al prossimo weekend sono a posto. Anche perchè un pacco gastronomico di una ditta veneta che avevo chiesto arrivasse il 30 maggio, l'ho fatto recapitare in anticipo e ho speso €79,90.



Vi va l'idea di leggere le mie avventure settimanali con questo progetto? Per questa setitmana diciamo che ho limitato i danni, ma da lunedì 16 faccio la brava (o almeno ci provo).Se poi avete suggerimenti, sappiate che sono tutti bem accetti!

Commenti

  1. Vabbè non mi pare che abbia fatto chissà che danni!^^ Credo che tu sia la persona più precisa ed attenta a budget e ecologia che conosco, se ogni tanto vuoi fare uno strappo ci sta tutto!
    Personalmente devo dire che con la pandemia sono riuscita a risparmiare davvero un bel pò (soldi che ho già reinvestito in Pc e Tablet di ultima generazione, ora aspetto di rifarmi anche il telefono ma devo trovare qualche occasione conveniente), quindi devo dire che ora non ci sto più tanto attenta a quanto spendo, ma fondamentalmente perchè di base ho ridotto drasticamente le occasioni in cui spendevo di più.
    Per quanto riguarda il tema ecologia, come sai anche io ci sto attenta ma non quanto te: insomma faccio il possibile ma senza che la cosa diventi troppo sacrificante, se no già so che smetterei.
    Baci e buon week end!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il telefono mi hanno parlato benissimo di Swappie, per il resto ho deciso che questo weekend sarà l'ultimo in cui pianifico meno, ma ho la scusante di matrimonio amica a fine mese... Questo mese sono stata brava, ma meno del solito e poi leggendo degli articoli e dei libri (strano eh?) mi sono detta che devo essere più oculata ancora, senza rinunciare a un minimo di vita sociale

      Elimina
  2. Ciao! Credo che ognuno di noi debba impegnarsi a fare la sua parte, in tema di sostenibilità...l' oceano è fatto di piccole gocce! Ti faccio i miei complimenti per esserti concretamente impegnata, non è da tutti! Ciao ciao, un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, se ognuno pensa che il suo contributo singolo non serve a nulla è sbagliato, perchè se ognuno si impegna giornalmente il contibuto singolo tuo + quello degli altri porta a grandi risultati sul lungo termine

      Elimina

Posta un commento