LIBRI DI CUCINA VEG

 Che io abbia una passione per i libri credo che si sia capito già da un po, ultimamente mi sto riscoprendo anche cuoca....infatti mi divido nello segliere, romanzi d'amore, storie vere e libri di cucina....Magari fai parte della categoria che ama ricevere gli amici almeno una volta a settimana in casa, ma cerchi qualche idea cùper stupire i tuoi ospiti? Vi dò una notizia, spesso gli amici vengono per la compagnia, non per il cibo, ma se è buono, non disdegnano mica. Ho pensato che se la percentuale di persone vegetariane e vegane è aumentata, anche chi invita a cena, ha di sicuro qualche amico che non mangia carne. Ad esempio nel nostro gruppo io sono quella vegetariana, che non rompe, la mia scelta è mia e non voglio imporre nulla a nessuno. Ma quanod dico "non mangio carne", vengo guardata strana e vi assicuro che la pasta al pomodoro che piace a tutti non ha la carne e quindi è la prova che si i vegetariani e vegani non vivono d'aria....quindi ho pensato ad una selezione di titoli per chi vuol proporre piatti gustosi ma senza carne...

COMINCIAMO BENE

Ben 100 ricette per iniziare la giornata al meglio: coccolarsi ogni mattina diventerà una dolce abitudine! Anche i più pigri non avranno scuse!

Colazioni classiche, ricette di base, idee da tutto il mondo, ricette per il brunch: per chi non ha mai tempo, per gli sportivi, per gli irriducibili romantici, per i più piccoli, per chi ama il dolce e chi il salato. A ognuno il suo perfetto inizio di giornata! La colazione di tutti i giorni o quella delle grandi occasioni: la colazione giusta può cambiare in meglio il tono della giornata. Con i consigli della nutrizionista Silvia Goggi.


CUCINA BOTANICA-Seguite il suo canele Youtube, è ricco di ricette che vien voglia di replicare subito

Pagine ricche di consigli sull'alimentazione vegetale e su come interpretare in modi diversi gli ingredienti che abbiamo a disposizione, ottenendo piatti gustosi, adatti a tutte le stagioni e per tutta la famiglia. Suggerimenti per organizzare al meglio la spesa e il menu settimanale, perché Cucina Botanica offre un punto di vista innovativo, ma sa anche adattarsi ai ritmi frenetici di tutti i giorni. Scoprirete che cucinare i vegetali con amore è il modo migliore per rispettare noi stessi, gli animali e il pianeta.

«Il mondo della cucina vegetale è visto da molti come un modo di alimentarsi sconosciuto, triste o limitato. A me piace pensare di poter diventare, un giorno, una delle persone che cambieranno questa errata percezione. Credo che i limiti apparenti di questa cucina siano, in realtà, un grande vantaggio creativo: portano infatti a spingersi più in là, a percorrere strade diverse e nuove, scoprendo sapori e abbinamenti che, in un'alimentazione tradizionale, magari non avremmo mai avuto l'opportunità di conoscere e portare in tavola. Portano a uscire dalla routine e a provare piatti (e tipi di cucina) diversi da quelli a cui siamo abituati. Ho creato Cucina Botanica proprio per questo: per aiutare le persone a scoprire il mondo dei vegetali in cucina, e di conseguenza a vivere in modo più sano e più rispettoso dell'ambiente che ci circonda.»

Leggi di meno
Un manuale ricco di sapori per menu vegetali versatili, adatti a chiunque, perfetti in ogni occasione: crêpe di ceci con rucola e avocado, polpette verdi ai piselli, torta soffice con pere e cannella... Piatti facili, veloci e deliziosi. Insieme a Carlotta scoprirete strategie utili per organizzare la vostra cucina, conservare gli alimenti, fare la spesa, velocizzare le preparazioni, oltre a idee per uno stile di vita più sostenibile. Tutti gli ingredienti che hanno reso Cucina Botanica un punto di riferimento assoluto per la cucina vegetale in Italia.

IL GOLOSO MANGIAR SANO: 

Dal duo Il Goloso Mangiar Sano, un libro che spiega come creare menu settimanali vegetariani pianificando i pasti dell'intera settimana, ricco di ricette per una cucina economica e gustosa e di idee per non sprecare nulla.

Questo libro fornisce al lettore gli strumenti per creare veri e propri menu settimanali vegetariani, pianificando i pasti dell'intera settimana in modo semplice e motivante, grazie alle tante idee e ricette, nonché ai consigli per una lista della spesa sempre completa e aggiornata e alle idee per non sprecare nulla. Una sezione è dedicata inoltre al "meal prep", una tendenza sempre più diffusa: grazie a tecniche specifiche, ricette pensate appositamente e a un'organizzazione intelligente, è possibile infatti preparare interi menu settimanali in un giorno solo (per esempio nel weekend). Questo permette di risparmiare tempo ed energie. Il Goloso Mangiar Sano, un duo seguito sull'omonimo canale YouTube da oltre 150.000 iscritti entusiasti, si contraddistingue per l'attenzione alla salute e al benessere, nonché per l'utilizzo di ingredienti a base totalmente vegetariana, per una cucina sempre organizzata, economica, ma anche gustosa e ricca di salute. A una parte più teorica si affiancano ricette illustrate, dall'antipasto al dolce.

Il titolo di questo nuovo libro delle sorelle Pennacchioni non è stato scelto a caso: si tratta infatti della domanda posta più di frequente a chi sceglie di mangiare vegetale. Ecco dunque, in aiuto dei tanti curiosi e appassionati, un libro fresco e colorato, incentrato sui legumi (ma non solo: tofu, tempeh e seitan sono i modi "alternativi" per portare in tavola ancora più varietà) e destinato a sfatare alcune credenze radicate, una fra tutte quella che vorrebbe che i legumi si possano consumare solo durante le stagioni fredde e nelle zuppe. In realtà ceci, lenticchie, fagioli di ogni tipo, soia, cicerchie e molto altro non conoscono stagioni, e grazie all'incredibile versatilità si pongono come ingredienti perfetti per ogni piatto e ogni temperatura. A prescindere dalla stagione, chi saprebbe dire di no a una torta salata con farina di ceci o a una bruschetta con fagioli cannellini e cavolo nero? E per finire: oltre ai consigli nutrizionali e di utilizzo, naturalmente tante ricette, molte delle quali illustrate. Piatti e sapori pensati non solo per un pubblico già vegano o vegetariano, ma per chiunque voglia introdurre nella propria dieta più proteine vegetali e meno animali, con un indubbio (e comprovato) vantaggio per il proprio benessere e... per il portafoglio.


CUCINA NATURALE


Stella Bellomo è un'autorità nel campo del green living. Da anni condivide con una comunità sempre più ampia la sua esperienza di mamma e i suoi consigli per chi vuole adottare uno stile di vita sano e sostenibile, lontano da fanatismi e consapevole degli impegni, dei limiti e della frenesia delle nostre giornate. La sua cucina naturale ruota attorno a un’idea di vita genuina e a ricette semplici, realizzate con ingredienti naturali, complete nella loro combinazione e attente alle esigenze di tutti i componenti della famiglia. Come pianificare il menù settimanale; come fare una spesa sostenibile; saper leggere un’etichetta; eliminare la plastica dalla cucina; organizzare la dispensa; cucinare secondo le stagioni. In Cucina naturale Stella Bellomo ha, per la prima volta, raccolto i frutti di un’intera vita, offrendo ai suoi lettori non soltanto un ricchissimo prontuario di strumenti e ricette, da consultare in ogni momento dell’anno, ma una vera e propria guida improntata a una precisa idea di sostenibilità: «Seminare il futuro con consapevolezza, dedicarsi alla quotidianità con presenza e attenzione, preoccuparsi dei dettagli, “sporcarsi” le mani realizzando piatti che nutriranno il corpo e conforteranno la mente. Prenderci noi stessi la responsabilità della nostra impronta ecologica su questo pianeta meraviglioso che chiamiamo casa».


I PARTY DI NATURALMENTE GOLOSO

Un ricettario vegetariano pensato per un'ospitalità rilassata. Con le sue bellissime fotografie e i suoi acquerelli, Erin Gleeson invita tutti a condividere la suggestiva atmosfera della sua terrazza fra gli alberi. Banchetti di stagione, cocktail party, cenette infrasettimanali, inviti personalizzati, consigli per decorare casa e tavola e tante ricette facili: bentornati nella casa nel bosco! Della stessa autrice consiglio questo, questo e questo!

IL GRANDE LIBRO DELLA CUCINA VEGETALE

Questo libro raccoglie oltre 100 gustose ricette vegetali corredate di splendide illustrazioni, suddivise dagli antipasti ai dolci, per creare menu completi.

Sempre coloratissime, morbide o croccanti, economiche oltre che buonissime, soprattutto se di stagione... La frutta, e in particolare, la verdura sono tra gli ingredienti principali della dieta mediterranea. Con la loro semplicità rappresentano la chiave per una vita sana, sostenibile e ricca di salute. Questo libro raccoglie oltre 100 gustose ricette vegetali corredate di splendide illustrazioni, suddivise dagli antipasti ai dolci, per creare menu completi. Il risultato è un libro esauriente, un ricco ricettario da sfogliare e da consultare negli anni e da cui non vorrete separarvi mai più!


LA MIA FAMIGLIA MANGIA GREEN

La guida che spiega ai genitori come diventare i primi «nutrizionisti» dei propri figli, dallo svezzamento ai 17 anni.

Dall’esperienza diretta di un medico nutrizionista che aiuta ogni giorno centinaia di famiglie a crescere figli sani e forti. Pratica e chiara, oltre 200 ricette suddivise per fascia di età e per menu stagionali. Con un inserto a colori dei piatti più appetitosi.

L'ANTI-DIETA

L'anti-dieta è facile, golosa ed economica. La dottoressa Silvia Goggi ce la spiega in questo libro, e la rende accessibile a tutti grazie alla capacità di divulgare contenuti scientifici in modo brillante che l'ha resa una delle voci più autorevoli del suo settore.

C'è la dieta del minestrone, quella dell'acqua, quella dissociata e ce ne sono molte altre ancora: tutte complicate, spesso avvilenti per il gusto e quasi sempre inefficaci. E poi c'è l'anti-dieta, che ci permetterà di raggiungere il nostro peso naturale (che impareremo essere diverso da quello "ideale") in modo semplice e spontaneo. Non la solita dieta da fame, quindi, bensì un prontuario di buone abitudini alimentari e di suggerimenti per metterle in pratica nella quotidianità. L'anti-dieta non ci costringerà a pesare gli alimenti fino all'ultimo grammo, a spendere una fortuna in cibi costosi e a passare le nostre giornate a fare calcoli complicati: l'anti-dieta è facile, golosa ed economica. La dottoressa Silvia Goggi ce la spiega in questo libro, e la rende accessibile a tutti grazie alla capacità di divulgare contenuti scientifici in modo brillante che l'ha resa una delle voci più autorevoli del suo settore. E, visto che non si vive di sola teoria, nella seconda parte del libro troveremo oltre 100 ricette – alcune delle quali fotografate in un inserto a colori – suddivise in pratici menu settimanali bilanciati, per velocizzarci nell'organizzazione dei pasti.


Commenti

  1. Guarda, personalmente trovo molto più complicato star dietro a intolleranze o diete strane che a chi è vegano.
    Alla fine anche i non vegani mangiano un sacco di cose che possono tranquillamente esser mangiate dai vegani (io credo che i 2/3 della mia alimentazione siano vegani), basta pensare alla pizza, prendi una marinara senza alici, insalatone, macedonia e via!
    Mentre quelli che non mangiano il glutine o il lattosio sono bei problemi perchè lì ti devi andare a vedere ogni cosa se no rischi di farli star male... ed è uno strazio perchè le "tracce di lattosio", per dire, le trovi ovunque!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono un sacco di ricette adatte anche a chi non mangia il glutine, fidati ci sono prodotti vegani che le tracce di lattosio non le trovi...certo se poi uno è allergico alla frutta secca pizza e pasta al pomodoro e verdure vincono a mani basse a prescindere!!!

      Elimina

Posta un commento