<<31 chili>>
Se non vi dicessi di cosa parliamo, voi a cosa pensereste subito?
Sicuramente a tutto, ma non al cibo che ogni persona butta in media.
Ora, devo essere onesta, a casa mia non si è mai sprecato nulla, al massimo se su un frutto veniva un pò di muffa, si toglieva quella parte e si utilizzava la parte buona. Se si cucina molta verdura e non si mangia tutta in una volta, si utilizza per più pasti, conoscete la cucina degli avanzi? Ecco sappiate che ci sono chef che ci basano proprio la loro cucina.
Non spreco cibo, o almeno spero di non farlo, ma conosco persone che basta che sia passato il giorno di scadenza che Puof, finisce tutto nell'immondizia...ma poi non possiamo lamentarci che il mondo è inquinato, quando noi siamo i primi a non metterci di impegno per evitare sprechi inutili. E' inutile dire "vabbè ma tanto io da solo non faccio la differenza", ok è vero da soli non possiamo cambiare tutto, ma mettiamo che nello stesso giorno altri 60 milioni di italiani e/o da 7 miliardi e 900 milioni di persone nel mondo di persone facciano il nostro stesso gesto, alla lunga risultati ci saranno.
La voce spese e appunto i 31 chili di cibo sprecato ogni anno dimostrano che, siamo un work in progress continuo e che nonostante i buoni propositi, dobbiamo passare all'azione, evitando di sprecare.
Come? Più facile di quanto si pensi:
- Compila una lista della spesa e attieniti a quella, senza cedere ad acquisti inutili
- Progetta un menù settimanale, stabilendo in anticipo i pranzi e le cene. Così si ottimizza anche la pianificazione del menu settimanale.
- Tieni per due settimane il diario dello spreco: scrivi ogni giorno la quantità del cibo buttato- Ti farà prendere consapevolezza e migliorare.
- In frigorifero gira i prodotti freschi per evitare che si deteriorino
- Riutilizza l'acqua con cui hai cotto pasta e riso per innaffiare le piante o lavare i piatti (ci sono video su youtube che lo dimostrano)
- Ricorda che anche la frutta si può congelare, se l'hai acquistata in eccesso. Posso dirvi che con le banane nere fuori ci vengono biscotti e frullati buonissimi.
- Una volta a settimana prepara il minestrone degli avanzi con tutte le verdure arrivate agli sgoccioli, bucce comprese
- Basta acqua corrente per lavare bicchieri o cibo fresco: mettere in ammollo le diverse cose con il bicarbonato fa risparmiare almeno 20 litri di acqua al giorno.
In realtà io credo che questa cosa dello spreco di cibo sia una caratteristica della nostra generazione, perchè anche a casa mia non si è mai buttato niente.
RispondiEliminaChe poi per la maggior parte mangiamo prodotti freschi che quindi non scadono, ma anche i prodotti con la scadenza (tipo yogurt, gelati o altro) mia mamma li ha sempre finiti tutti in tempo.
Fa proprio come dici tu: si calcola tutto e fa la spesa una volta alla settimana e, a quanto ne so, non è mai stato buttato niente qui senza nemmeno bisogno di fare minestroni con gli avanzi o cose simili.
Invece, secondo me,è quando vivi da sola che nascono i problemi, perchè tante volte mangi fuori e va a finire che molte cose che compri poi si rovinano...
Comunque i tuoi suggerimenti sono molto utili, però di base servirebbe soprattutto una buona organizzazione!
Baci!
S
https://s-fashion-avenue.blogspot.com
Posso dire di aver visto coppie di amici buttare cibo ancora utilizzabile e ogni volta che leggo di quanto cibo sprechiamo, mi domando come sia possibile. Secondo me con una buona organizzazione anche da single si può evitare di sprecare cibo, però chi ha avuto un buon esempio a casa aiuta...
EliminaThanks for sharing, I don't like wasting food either.
RispondiEliminau part wig human hair
Grocery is a big voice of our budget so plan and organize it will help us, our wallet and planet!
Elimina