BOOK REVIEW: VEGANO GOURMAND

"Ma mangi solo insalata?"

Ecco questa è stata spesso una domanda posta dopo aver detto che non mangio carne, non so bene perchè ma nell'immaginario collettivo per anni chi non mangiava carne veniva associato ad una persona che mangiava solo insalata. Fortunatamente con l'aumento di vegetariani e vegani, sia le aziende alimentari, sia le grandi distribuzioni si sono adeguate a prodotti che spesso possono ingannare anche i carnivori più convinti. 

Dopo aver ricevuto per non so quanto tempo questa domanda, con il fatto che m portavo il pranzo in ufficio, ho iniziato a scattare foto delle schiscette e quando le mostravo, sembravano tutti increduli nel vedere che i vegetariani mangiano e non solo una singola opzione di cibo.

Un libro dedicato ai vegani, agli aspiranti vegani e a tutti i curiosi gourmand!

Una guida completa che conquisterà sia chi ha già scelto di diventare vegano, e vuole scoprire tante nuove, golosissime ricette, sia chi si sta avvicinando a questo mondo, e vorrebbe prima di tutto saperne di più, capire come nutrirsi in modo bilanciato o avere suggerimenti per fare la spesa. Un manuale perfetto anche per chi desidera semplicemente ampliare la propria esperienza gustativa o stupire gli amici attingendo al ricco patrimonio di ingredienti e sapori della cucina vegana. Un ricettario arricchito da fotografie e corredato da fondamentali ricette base, che potranno essere usate anche come punto di partenza per creare nuove e personalizzate delizie vegane. 

Posso assicurarvi che ai pranzi con gli amici dove io mi portavo il mio cibo, tutti guardavano prima perplessi e poi chiedevano di assaggiare e, visto che sono in un periodo in cui mi piace cercare idee di piatti sani, il mio caro Ibs mi ha mostrato questo titolo, ho scelto la versione usata e l'ho pagato €10, quando mi è arrivato ho iniziato a giardare e leggere e ho preso un pò di appunti su cose che voglio assolutamente provare a rifare. Mi è piaciuto il fatto che non ci siano cibi particolari, ma cose che abbiamo abitualmente in dispensa e che siano di facile realizzazione. 

Ti è piaicuto il libro? Molto, ci sono ricette pensate dalla colazione alla cena, passando per il brunch e anche se io mangio a casa tutti i giorni, diciamo che ci sono idee ottime per chi non vuol mangiare a mensa o vuol portare il pranzo da casa per una questione etica e anche finanziaria. Provate a portarvi il pranzo una settimana e mettete in un barattolo quello che avreste speso al bar.

Lo consiglieresti? Assolutamente si, certo come libro di cucina rispecchia anche il peso, quindi sconsiglio di metterlo in borsa, ma da leggere comodamente seduta sul divano. Anzi credo che la ricetta dei LIMONI SOTTO SALE la copierò ( e non solo questa!)

Lo terrai? Sì, sto cercando di fare un angolo di libri di cucina vegana e vegetariana

Voto libro: 8,5

Commenti

  1. Bè guarda, se nel 2022 ancora si meravigliano che non mangi solo insalata dopo che hai detto di esser vegana, io due domande me le farei... ma su chi ha queste idee!
    Insomma ormai vegani, vegetariani, intolleranti e seguaci di diete varie sono praticamente la maggioranza della popolazione, e si sa benissimo che ognuno mangia a modo suo ma nessuno campa di insalate.
    Detto questo, io penso che inserire dei piatti vegani anche nell'ambito di un'alimentazione onnivora possa solo far bene, quindi ben vengano queste ricette!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti, potevo capire nei primi anni 2000 che non c'erano così tante opzioni, ma ora dai tra vegetariani e vegani che aumentano ogni anno, intolleranze, diete cheto, sen glutine e chi più ne ha più ne metta, le opzioni ci sono...eppure molti ristoranti e locali non si sono ancora adeguati. Queste ricette le adoro perchè sono belle, buone, sane e soprattutto di facilissima realizzazione!!!
      BAci

      Elimina

Posta un commento