APPUNTI DI FINANZA SEMPLICE

Non inizierò con lezioni di finanza, perchè ad essere onesta, con la matematica ci ho sempre litigato. Lo dimostra il fatto che dal primo anno delle superiori al quinto matematica era un debito fisso, poi ho fatto pena a mio fratello (che con i numeri è genio) e l'ultimo anno prima di dare la maturità, si è messo a darmi ripetizioni. No non sono diventata brava con i numeri e ogni volta che devo calcolare conti alti, ringrazio sempre la calcolatrice. Fino a una decina di anni fa, non pensavo a fondi di emergenza per spese impreviste, risparmi e compagnia bella, eppure la finanza è un mondo che mi affascina, ma, nonostante ciò non ho mai capito molto, me l'hanno sempre spiegata in modo troppo tecnico e a me, in quei momenti mi parte la musichetta di Superquark....poi complice un periodo del 2012 sono diventata un po' più brava nel gestire meglio i soldi. Proprio io che fino a poco prima spendevo quasi tutto o tutto lo stipendio per cose abbastanza inutili, ora no....poi proprio ultimamente ho letto il libro "Il fattore cappuccino" e ho pensato "oooh finalmente l'economia è spiegata in modo semplice e chiaro", forse perchè tutti abbiamo avuto momenti come la protagonista....e allora ecco dei consigli non per diventare ricchi (oh se poi ci diventate meglio) ma per una migliore gestione delle nostre risorse finanziarie.



RISPARMIA IL 10% DELLE ENTRATE: tu puoi dire ma io guadagno poco, ora mettiamo il caso che avete un lavoretto nel weekend che vi fa guadagnare un 100-200 euro a settimana, quindi basandoci sul 10% sarebbero 10-20 euro a settimana, se fate aperitivo tutte le sere vi basta eliminare un paio di drink e già hai risparmiato (e ci hai guadagnato in salute). Se lavori in ufficio e vieni pagato una volta al mese diciamo che secondo me ti conviene mettere il versamento diretto, ovvero quando ti arriva lo stipendio la prima cosa è versare i soldi su un conto di risparmio...risparmierai senza neanche rendertene conto.

COSTRUISCI UN FONDO EMERGENZA PER LE SPESE IMPREVISTE: fino al 2012 non pensavo proprio alle spese impreviste o risparmiare proprio per queste, invece ora mi rendo conto che è importante e allora collegandomi al punto precedente ti consiglio di versare e poi una quota dei soldi destinati alla spesa o al divertimento metterli in un salvadanaio. Puoi anche decidere, di versare ogni sera i soldi spicci in un barattolo, sono piccoli gesti che a lungo termine portano dei risultati.

INVESTI I RISPARMI E RE-INVESTI GLI UTILI: Ora vanno di moda i bitcoin e le criptovalute, ma se uno vuole provare può investire un tot e poi re-investire gli stessi utili nelle stesse azioni o diversificando. Ultimamente mi arrivano messaggi per investire su Amazon.

MONITORA I TUOI INVESTIMENTI E UTILIZZA L'INTERESSE COMPOSTO...qui non dirò molto perchè sto ancora cercando di capire se investire, dove e soprattutto cosa è e come funziona l'interesse composto.

SVILUPPA ABITUDINE ETICHE PORTANDO VALORE AGGIUNTO NELLA VITA DELLE ALTRE PERSONE: Se dici che vuoi risparmiare e inquinare meno ma poi continui a sprecare cibo e altro diciamo che ti dai la zappa sui piedi, allora perchè non provare ad avere abitudini ottime sia per te che per il pianeta? Magari anche gli altri possono prendere esempio.

A livello finanziario mi considero un costante work in progress, negli ultimi anni sono migliorata e ora che ho anche una casa con giardino a cui pensare (e relativo zoo peloso) sto cercando di migliorare ogni mese...Nonostante le bollette degli ultimi mesi, sono comunque riuscita a non finire con il conto in rosso.

Commenti

  1. Personalmente, sei hai intenzione di capire un pò meglio la finanza in modo molto semplice e chiaro, ti consiglierei "L'economia d Zio Paperone": non so se puoi recuperarla ancora (quendo uscì io facevo tipo le elementari ma poi l'ho riletto in seguito e ti assicuro che è validissimo) , erano dei fascicoletti a fumetti dove ti spiegavano benissimo ed in modo molto chiaro le basi dell'economia e della finanza, che davano in allegato con il Sole 24 ore una volta a settimana.
    In realtà allora non me ne fragava proprio niente dell'economia e della finanza ma mi piacevano le storie a fumetti, però quando mi sono trovata di fronte agli esami di economia all'università ho scoperto che la metà delle cose già la sapevo!^^
    Comunque, oltre a risparmiare, tieni presente che è fondamentale anche cercare di investire al meglio il gruzzolo che riesci a metter da parte, se non te lo ritrovi svalutato ed eroso dall'inflazione anche solo tenendo i soldi in casa!
    Anche in banca, con gli interessi attuali, ci spendi più di mantenimento del conto che in guadagno, e così fai presto a ridurre drasticamente i fondi che hai faticato tanto a metter daa parte...
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Calcol a che inizio a cercarli questi fascicoletti, perchè ho notato che alle volte i libri per bambini che spiegano cose come economia e finanza, sono rese semplici anche per gli adulti, un libro che a me è piaciuto molto e letto da poco è IL FATTORE CAPPUCCINO...
      Sono tentanta di investire ma ho paura e inizio a pensare che facessero bene i nonni a mettere i soldi sotto il materasso (sotto il mio c'è un asse di legno per tenere il materasso più dritto:P)...ti dico che se fossi ricca da fare schifo probabilmente investirei nel mattone e in azioni facendomi consigliare da qualcuno esperto....

      Elimina

Posta un commento