RISPARMIARE COME UNA VOLTA E' POSSIBILE?

Un pochino mi vergogno di scrivere post forse frivoli, data l'operazione speciale (così la chiama Putin ) verso l'Ucraina, però mi sono detta che forse  è meglio provare a mantenere una parvenza di normalità...e allora parlo di un'email che mi è arrivata sul risparmio, prendendo come spunti i sistemi utilizzati dai nostri antenati nel periodo di recessione. Ho chiesto a mia madre, visto che i nonni hanno vissuto la seconda guerra mondiale, loro hanno fatto spesa con i bollini e il razionamento del cibo?
Mia madre ha risposto che forse la nonna ha sentito più fame rispetto a nonno, poichè quest'ultimo aveva gli animali da cortile, mentre nonna no. Infatti la bis-nonna, quindi la madre di mia nonna (spero di non essermi incasinata con la parentela) è morta poiché si è tolta il pane di bocca per darlo alle figlie. Se ci pensate, viviamo in un periodo decisamente più florido, anche economicamente parlando, sarà per questo che molti si sentono in diritto/dovere di spendere come se non ci fosse un domani trovandosi indebitati? Sia chiaro, non sto dicendo di chiudersi in casa senza fare nulla, vivendo di aria, ma possiamo prendere spunto dai loro sistemi di risparmio....


  1.  Coltivate il vostro cibo: giuro che a me piacerebbe tanto, purtroppo mi trovo conil pollice assai nero. Però è vero che uno può iniziare dal piccolo, se hai un giardino puoi scegliere di fare un angolo orto (mi raccomando studiate la stagionalità dei prodotti), oppure cercate un angolo di orto urbano, dove qualcuno decisamente più preparato di voi potrà aiutarvi nell'impresa. Sì anche le erbe aromatiche sul davanzale della cucina contano!
  2. Cucina: sembra un paradosso, visto che il momento sembra dominato da aziende che ti portano il cibo a casa. Certo non lo fanno a costo zero. Ma ora pensiamo che tu non puoi spendere più di un tot a giorno/settimana/mese, quindi usa la fantasia per cercare delle opzioni che non mandino in rosso il conto. Ad esempio ai tempi post guerra si mangiavano molti legumi, proteici ma, decisamente meno costosi della carne. Io adoro farli al pomodoro come fosse una zuppa, il mio stomaco ha sempre gradito. Poi se mettiamo insieme al punto 1 diciamo che uno può inventarsi veramente molti piatti con ciò che è già in suo possesso,
  3. Passatempi di una volta: ok qui lo dico adoro sedermi e leggere, sono cresciuta senza la pay tv e sono sopravvissuta. Certo io per i libri spendo un po', altri spendono per abbonamenti a riviste/ palestre che non vengono letti/utilizzati. Sarà la paura di sentirsi diversi o di perdersi qualcosa, ma eliminando la pay tv già si risparmia abbastanza, ma in alcuni casi può venire in vostro aiuto la Biblioteca. Non ci siete mai andati? Beh prima vergognatevi e poi andate e fatevi la tessera. Solitamente è suddivisa in aree studio, libri, dvd e pensate potete prenderli in prestito a costo zero. Vi consiglio di guardare il film ROMA CITTA' APERTA. Ovviamente mi sembra chiaro che dobbiate restituirli e non danneggiarli. 
  4. Aggiusta da solo: Qui non riesco ad essere d'accordo, ma perchè io sono anticapace con certe cose, cioè posso pure provarci, ma sapendo che farei danni decisamente più costosi, preferisco chiamare qualcuno che ne sa decisamente più di me.
  5. Fai da te: Pensando al mondo odierno, diciamo che ci sono molte comodità, ma visto che ultimamente molti di noi stanno ingegnandosi per inquinare meno, si può prendere esempio dai nostri antenati producendoci da soli alcuni prodotti (personalmente vi consiglio di tenere in casa sempre l'aceto di mele e il bicarbonato)
  6. Utilizza tutto: Qui concordo in pieno, quante volte abbiamo buttato un flacone di shampoo che credevamo fosse terminato e invece c'era ancora qualcosa dentro Ecco qui le persone di Malati di risparmio hanno pienamente ragione, si utilizza tutto, fino all'ultima goccia. 
  7. Sii un buon vicino: Mutuo aiuto, essere dei buoni vicini serve a prescindere
  8. Riusa dando nuova vita a oggetti usati: Prima di buttare via una maglia vedi se puoi venderla o donarla, oppure se può essere d'aiuto in casa diventando un panno per spolverare...
  9. Trova un lavoro: nei tempi passati si trovava lavoro ovunque, anche in questo caso si può pensare di cercare un lavoretto extra, scegliere se da casa o all'aperto (e fidatevi di dog sitter c'è sempre bisogno)
  10. Viva il manuale: è vero che al lavoro devo venire con l'auto e utilizzo il pc tutto il giorno, ma a casa faccio lavatrice e lavastoviglie a pieno carico, se ci pensiamo sono piccolissime modifiche nella nostra vita quotidiana che possono dare bei risultati sul lungo termine

Commenti