INVITO PASQUALE LOW COST

Quando decidi di essere più oculato nelle spese, spesso la vita sociale ne risente, ma non è una missione impossibile mantenere una vita sociale senza dover spendere cifre astronomiche. Ora una pizza/una cena al cinese o al locale che preferite ogni tanto ci sta, però vuoi o non vuoi la casa dà una maggiore idea di tranquillità e libertà.

Ci sono dei trucchetti che io ho imparato negli anni, ma ultimamente li trovo anche in articoli sul web come consiglio per ricevere in casa e risparmiare allo stesso tempo. Come?



POTLUCK: Chiedi ad ogni ospite di portare qualcosa di specifico, altrimenti può succedere che tutti portano i contorni ma nessuno pensa a pasta & co, oppure solo dolci, che per carità si può fare. Ad esempio a me piace mettere casa e pensare a degli stuzzichini come antipasto, la mia amica Betta è bravissima con i dolci. Gli altri se la cavano e noi molto spesso ci dividiamo chi porta le patatine, chi da bere, chi il dolce e poi ci godiamo la compagnia.



STABILISCI IL PIATTO CENTRALE BASANDOTI SUGLI SCONTI DEL NEGOZIO- E' normale che se vuoi fare un buffet con tanta frutta, le fragole ti costano 10 volte di più rispetto alle arance, verdure idem, quindi guardare i volantini, scegliere un bel piatto centrale (il web vi viene in aiuto sempre quando siete a corto di idee) e poi chiedete agli ospiti di portare gli accompagnamenti giusti.

NON STRAFARE- Ecco questa è una cosa che qualcuno dovrebbe dire alla mia amica Betta, se a cena siamo in 3 o in 20 c'è sempre cibo per un esercito e infatti non si torna mai a casa a mani vuote. Ma mettiamo che te metti casa e vuoi pensare ai contorni, diciamo che è inutile farne 20 quando poi sai per certo che mangeranno solo 3-4 cose, allora meglio fare solo quelle 4 no!



BRUNCH PASQUALE: Per risparmiare ancora di più, invece di una cena, il brunch è un'ottima soluzione, in più molti cibi del brunch fanno già parte della tua dispensa. Dolce e salato allo stesso tempo, ma anche qui nessuno ti vieta di chiedere di portare qualcosa.



Se siete tutti adulti, fidatevi che la compagnia è la cosa più importante, se ci sono dei bambini mentre i grandi parlano potete pensare ad una caccia al tesoro mettono in palio premi dolci (vi giuro che al Lidl ce ne sono tantissimi dai prezzi super accessibili) e per non far rimanere male nessun bimbo, preparate premi per tutti!!!

Commenti

  1. Ecco io casco proprio sulle quantità: ho sempre paura che il cibo possa non bastare/piacere/andare bene a tutti e che qualcuno possa rimanere senza, quindi quando organizzo qualcosa avanzano sempre tonnelate di roba ( che poi comunque mangiamo i giorni successivi).
    Magari è pure abitudine, perchè mamma fa lo stesso (ti dico solo che sta già preparando il pranzo di Pasqua e, conoscendola, come minimo ci saranno due primi e 3 secondi anche se saremo solo in 8...) mentre ho visto che invece mia cognata compra le cose contate (tipo se siamo in 5, fa una porzione precisa per 5 di una cosa sola) e non si fa proprio problemi - e non è che abbia problemi economici-... io avrei l'ansia a stare così sul filo!
    Comunque, mi dispiace dirtelo, ma io sono contraria al premio a tutti i bambini: da bimba super competitiva io mi impegnavo sempre un sacco per vincere e mi dava tantissimo fastidio veder premiati come me anche i bambini che invece non si impegnavano per niente... Semmai premi belli per i vincitori e premi scarsi per i perdenti, ecchecavolo! ^^'
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma poveri, oddio si fai un premio un pochino più grande per chi vince ma anche dei pensierini per i partecipanti, non mi piace proprio l'idea di essere competitivo, ma sono questioni di carattere. Ecco io sono un pò come te e tua mamma, ma meno della mia amica BEtta, posso dirti che ultimamente sono stata a un compleanno e ho pensato meno male che mi hanno lasciato un piattino altrimenti non mangiavo una mazza. Va bene calcolare ma in alcuni casi o compri meno del necessario o stimi che gli ospiti non hanno fame (sbagliando)..probabilmente tua cognata non vuole mangiare gli avanzi, io non ho problemi in merito...anzi ci hai fatto caso che le torte rustiche diventano ancora più buone il giorno dopo?
      Baci

      Elimina

Posta un commento