PICCOLI CAMBIAMENTI GIORNALIERI PER INQUINARE MENO

Da un po' di tempo oltre ai bollettini giornalieri di Covid, si parla molto di come si sia diventati più attenti verso l'ambiente e molti cercano di inquinare il meno possibile, partendo dal presupposto che nessuno di noi è perfetto e deve modificare radicalmente le proprie abitudini, ce ne sono alcune che fatte giornalmente a noi costano praticamente nulla, ma il pianeta sul lungo termine ringrazia.



Ammetto che in casa mia si è fatta la differenziata già da prima che diventasse obbligatoria, non si è mai sprecato cibo, ma siamo umani e assolutamente imperfetti...e onestamente in alcuni campi io rimarrò inquinante...sono andata a leggere il blog di Lisa Casali e ho deciso di copiare i suggerimenti per una vita più green:

  • mangia green: non mangio carne da diversi anni, praticamente fino al 2012 una sera si e una no i panino al prosciutto era il mio salva cena, complice la scoperta dell'endometriosi ho iniziato a limitarlo, poi dopo una dieta prettamente proteica del 2015 ho iniziato a diminuire l proteine animali e ora c'è solo qualche sporadica incursione del pesce ma amo i formaggi, quindi dico che sono vegetariana per fare prima, ma non rompo (e i miei amici carnivori possono testimoniarlo), ma mangiare meno carnee ogni settimana fa bene sia a noi che al nostro portafogli, guardate la differenza di costo tra un vassoio di fettine e due confezioni di legumi. Comprate di stagione il più possibile
  • Non sprecare: ho amici con i quali discuti amichevolmente ogni volta che li vedo buttare una confezione di cibo integro solo perchè scaduto, uno per non sprecare si deve comprare il giusto, quindi lista della spesa, dispensa, ricette di stagione e fare spesa a pancia piena sempre attenendosi alla lista. Anche i vestiti perchè avere armadi colmi se poi indossiamo le solite 3-4 cose (guardare qui per capire come formare un guardaroba capsula)
  • Bevi acqua del rubinetto: non ho problemi, ma ci sono alcuni posti dove l'acqua del rubinetto è assolutamente imbevibile, in quel caso conviene fare un abbonamento con acqua contenute in bottiglie di vetro con il vuoto a rendere. Nella casetta nel bosco l'acqua del rubinetto non mi dispiace, ma sto pensando di metter un addolcitore, che se ho capito bene potrebbe rietrare nel bonus 110%
  • Recupera l'acqua piovana, se hai un giardino innaffierà regolarmente e quella contenuta nei contenitori la potrai usare nei giorni di sole
  • Compra di seconda mano: ammetto che preferisco vendere che acquistare di seconda mano, ma in alcuni posti ci sono negozi vintage che ti offrono delle vere chicche a prezzi bassi, ma bisogna dire che non tutte le città hanno questo, tipo da me il mercatino offre mobili, libri, soprammobile ma sui vestiti e sulle scarpe non c'è molta scelta (parere assolutamente personale)
  • Zero usa e getta: ora ci sono un sacco di prodotti riutilizzabili, ma ciò non vuol dire che se ho ancora una confezione di dischetti detergenti da utilizzare li devo buttare, no la prima regola è terminare tutto ciò che si ha, poi quando si acquista il nuovo si punta alla sostenibilità, ma qui a livello di assorbenti io rimango inquinante non chiedetemi di indossare coppette o assorbenti in stoffa perchè non fanno proprio per me
  • Non accontentarti e chiedi sempre di più: trova quei produttori che non fanno solo pubblicità green, ma la applicano alla loro produzione e fortunatamente la scelta diventa sempre più ampia
Se le finanze lo permettono si può investire anche in fonti di energia rinnovabile come i pannelli fotovoltaici, spostarsi con mezzi sostenibile, se non è possibile arrivare a destinazione a piedi usare la bici o il treno.

I suggerimenti proposti sono ottimi, ma ammetto che io in alcuni fronti rimango un pò inquinante ovvero: continuerò a comprare gli assorbenti (giuro a pensare di mettere una coppetta o degli assorbenti lavabili al posto dei classici usa e getta, rabbrividisco, ma non ho nulla contro chi sceglie di utilizzarli, per andare al lavoro uso l'auto perchè devo andare in superstrada e non c'è un treno che passa negli orari in cui mi servirebbe.

Ora possiamo puntare a migliorare, questi sono piccoli suggerimenti da attuare ogni giorno, che a noi costano poco o nulla, ma sul pianeta a lungo andare possiamo avere dei grandi risultati!!!

Commenti

  1. Io, pur non essendo "fissata" con l'ecologia, ci sto attenta e alla fine la penso come te: piccole abitudini che aiutano l'ambiente ma senza sacrifcarmi o sconvolgere il mio stile di vita per salvare il modo!
    Alla fine faccio quasi tutto quello che hai elencato, certo, poi molto dipende anche dalle condizioni personali: qui a Roma ad es. l'acqua di rubinetto fa propro schifo: è zeppa di calcare e sa di cloro, hai voglia a mettere filtri, è imbevibile!
    Però l'acqua in bottiglia la andiamo a prendere alla fonte ( che per fortuna qui intorno a dove abito ce ne sono molte) riciclando le bottiglie che capita di comprare qualche volta.
    Poi ovvio che, ad es., tra i mezzi sempre in ritardo e pure col Covid in giro, la macchina sei costretto a prenderla, su quello proprio non posso derogare, e amen se inquino, oh!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Secondo me è proprio sbagliato chi dice tutto e subito, oppure dice che vuole inquinare meno e poi butta e spreca un sacco di roba ancora utilizzabile. La macchina mi serve e oh nessuno è perfetto!!!

    RispondiElimina
  3. Very Nice and Informative Article. Thank you very much for sharing.
    cheap human hair lace front wigs

    RispondiElimina

Posta un commento