BOOK REVIEW: LA VERITA' E' CHE NON TI PIACI ABBASTANZA

Quante volte ci è capitato di pensare se fossi più magra, più brava, più severa, più rigida, più qualunque altra cosa saremmo migliori? E ci fate caso che nelle nostre auto analisi la parte cattiva, sbagliata siamo sempre noi? Ecco quando ho letto il titolo di questo libro ho pensato che potesse essere adatto ad una mia amica, ma in molti casi prima li leggo io e in così ho approfittato di parte della gift card regalatami da Ibs per acquistarlo, poi ho cercato l'autrice sul web, ha un sito niente male e poi vai su Instgram e capisci che la vita amorosa idilliaca non esiste, infatti anche lei è separata, allora il primo pensiero potrebbe essere quello "ma se non ce l'ha fatta lei come posso io?" ed è qui che consiglio di leggere il libro, ma non perchè l'autrice sia migliore di noi, non mi sembra giusto puntare il dito sulla sua separazione perchè a) non conosco personalmente l'autrice e b) quando una coppia scoppia la colpa è da entrambe le parti...ma perchè questo è un libro che aiuta a non mentire più a noi stesse...



    Intrecciando il racconto della sua vita a spunti e consigli motivazionali, Rachel Hollis sa dare la carica a tutte le donne che vogliono imparare a piacersi e volersi bene.

    Rachel ha un marito che ama, quattro figli adorabili e un sito di lifestyle: una vita perfetta? Non proprio. Non tutto è stato bello, facile e gratificante, anzi. Il suicidio di un fratello al primo anno di liceo, il divorzio dei suoi genitori, un disturbo alimentare: per anni la vita di Rachel è stata una fuga dall'infelicità, costellata di cadute, dominata dalla paura del giudizio degli altri. E piena di bugie. Le bugie di Rachel sono quelle che una donna si sente ripetere da sempre: non sei abbastanza brava; non sei abbastanza magra; sei una madre inadeguata... Ma sono anche le bugie che spesso molte donne per prime raccontano a se stesse, pur di non farsi carico della propria felicità: se solo avessi il lavoro giusto, l'amore giusto, il fisico giusto... Nessuno, però, arriverà mai a portarci "la vita giusta". Per riprendere in mano la sua vita, Rachel trova una sola strada: riconoscersi e accettarsi finalmente per la persona che è; applicare verso di sé una sincerità assoluta e coraggiosa; smontare sistematicamente, una per una, le bugie dietro cui la vera Rachel ormai si nascondeva. Con ironia provocatoria e disarmante onestà, questo libro racconta come ci è riuscita, e offre una quantità di consigli utili per fare altrettanto nelle nostre vite. Perché solo affrontando le bugie che ogni giorno ci raccontiamo potremo essere davvero più libere, più sicure, più felici.

Quante bugie ci diciamo ogni giorno? Tante, in questo periodo è "ok un dolce in più non pò farmi male" e se fosse solo uno ok, ma finirsi un intero pacco di biscotti fa male allo stomaco e può regalarti l'avventura emozionate con il bagno in piena notte (scrivo per esperienza)... un tipo che non ci piaceva ci ha mollate o meglio è sparito e pensiamo che probabilmente se fossimo più magre, più simpatiche, meno loquaci, più o meno milioni di scusa, sarebbe rimasto con noi...ma diciamocelo in fondo non ci piaceva, quindi ci ha fatto un favore a sparire, certo ci sono casi in cui incontri i tipi e sono diventati dei veri fighi...Ma andiamo con ordine nelle bugie che ci diciamo più spesso:




qualcos’altro mi renderà felice

Comincerò domani

Non sono abbastanza brava

Sono migliore di te

Amarlo è tutto ciò di cui ho bisogno

No è la risposta definitiva

Non sono brava a letto

Non so fare la mamma

Non sono una brava madre

Dovrei essere più avanti a questo punto della mia vita

I figli degli altri sono molto più puliti, organizzati o educati dei miei

Devo sminuirmi

Un giorno sposerò Matt Damon

Sono una pessima scrittrice

Non supererò mai tutto questo

Non posso dire la verità

Il mio peso mi definisce

Ho bisogno di un drink

Esiste solo un modo giusto di essere

Mi serve un eroe

Ti è piaciuto? si perchè è un po' come avere una spalla che ti dice quello che ti serve per non trovare più scuse

Lo consiglieresti? si, seppur da un punto di vista femminile credo farebbe bene leggerlo anche a qualche maschietto

Lo terrai? Sono indecisa, probabilmente lo metterò in vendita su EBay, qualcuno sono certa che lo apprezzerà...

Voto libro: 8,5

Commenti

  1. Vabbè qua mi pare proprio che l'autrice voglia vincere facile, però!
    Voglio dire, praticamente il 99,9% delle donne non si piace abbastanza, è fin troppo facile far leva su questo per scrivere un libro!
    In più a me non piace la correlazione tra volersi diverse e trovare l'amore: andiamo, basta guardarsi intorno per capire quanto non sia vero: io sono circondata da coppie che vanno d'amore e d'accordo (i miei genitori, i miei nonni ed anche mio fratello)e nessuno di loro è perfetto!
    Ovviamente anche io mi vedo millemila difetti e credo che se fossi bellissima e perfetta, sfrutterei queste caratteristiche per far soldi più facilmente (tipo modella di Victoria's secret) ma non penso proprio che mi darebbe la felicità.
    In più tra tutte quelle che sono le bugie che teoricamente non dovremmo dirci, io non mi ritrovo proprio in nessuna ; penso semplicemente che dipenda dal tipo di vita che si fa e da quali siano gli obbiettivi che uno persegue, se a me non importa nulla di sposarmi o diventare mamma già 2/3 dell'elenco è bello che andato...
    Insomma, boh, secondo me l'idea di base non era male, ma forse il libro ha un pò banalizzato un'argomento che è davvero molto più ampio ed importante di così.
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per come è stato scritto il libro, basandosi sulla propria esperienza personale è carino. Certo tutte ci vediamo mille mila difetti, ma io ormai ho fatto pace pure con quelli e non ho mica bisogno di un uomo per migliorare la mia vita (fosse Keanu Reeves potrei cambiare idea)...secondo me è ben strutturato però ho deciso di metterlo in vendita su EBAY
      Baci

      Elimina

Posta un commento