AMAZON PRIME VIDEO: SERIE HARLEM

Lo devo ammettere ho guardato la serie per curiosità e la prima puntata, pur trovando interessanti diversi argomenti trattati l'ho trovata noiosa, sembrava un miscuglio tra Sex &the city ma in versione nera, poi ci ho ripensato e mi sono detta che non potevo farmi un'idea da una singola puntata, quindi complice una giornata passata in autoscuola, la pausa pranzo l'ho sfruttata per guardare alcune puntate...

La durata degli episodi rende facile la visione, 30 minuti o poco più....posso dire che chi ha scelto i costumi ha fatto un meraviglioso lavoro, pelliccia a parte indosserei molti, se non tutti gli abiti scelti. 


Ma andiamo con ordine la serie parla di 4 amiche, indipendenti...Avete presente Sex & the City? Ecco, le somiglianze non mancano. Solo che qui le quattro protagoniste sono più giovani, hanno meno di trent'anni, sono di colore e vivono nella parte nord di Manhattan, appunto a Harlem.

Camille (Meagan Good) è una giovane e conosciuta professoressa di antropologia alla Columbia University con una profonda conoscenza delle norme di corteggiamento nelle varie culture, ma continua ad avere problemi con la sua vita amorosa; Tye (Jerrie Johnson) è la creatrice di successo di una dating-app per persone queer di colore che preferisce mantenere a distanza di sicurezza le sue vulnerabilità - nonché eventuali partner romantici; Quinn (Grace Byers) è un'inguaribile romantica e stilista benestante che sta provando a sdebitarsi con il mondo mentre è impegnata a portare avanti la sua attività che fatica a decollare; Angie (Shoniqua Shandai) è un'attrice e cantante piena di fiducia in sé, vivace e senza filtri, che vive a scrocco - ma alla grande - con Quinn.

L'amore, il sesso e la carriera sono gli elementi centrali di questa serie, che ci mostra una Harlem sfavillante, alla moda come non mai, dove gli affitti salgono sempre di più e il processo di gentrificazione (per lo più a opera dei bianchi) sta cambiando il volto di questa storica parte della Grande Mela.

Tra cene eleganti, lezioni di yoga, spogliarelli maschili, set fotografici, proteste di piazza e viaggi in metropolitana, le quattro protagoniste vivono così il loro passaggio dai venti ai trent'anni. Ci fermiamo qui, ma vi invitiamo a guardare il trailer ufficiale della serie pubblicato da Amazon Prime Video Italia in lingua originale con sottotitoli in italiano. Attenzione: contiene la fantastica Whoopi Goldberg. 

C'è una cosa che non capisco dai tempi di Sex & the city: ma perchè devono far vedere che una donna è incompleta se non riempe l'altra metà, perchè se si parla di gente di colore generalmente viene vista come gente povera? Perchè se a sparire è un uomo va bene, se lo fa una donna no? Dov'è la parità di genere e soprattutto perchè quando sembra che un personaggio ha raggiunto il suo equilibrio riciccia fuori l'ex indimenticato? Almeno in Harlem fanno vedere che sono donne toste ma anche finanziariamente indipendenti...certo la rivista per Forbes di una di loro darà qualche problema, quello che mi è piaciuto è che è abbastanza simile a quello che può accadere nella vita reale...ok a mio parere non proprio tutto.

Ora arriva la parte difficile, dare un giudizio complessivo della serie...è vero che è uscita quando proprio nel quartiere è accaduto qualcosa di molto brutto, forse il taglio è molto più americano, che italiano, non è brutta ma neanche bellissima, tratta con intelligenza diversi temi ma più di 6,5, cioè se dovessi pensare solo al lato estetico dei vestiti darei 8 ma poi la trama 5 quindi il voto è onesto, più non mi sento di dare almeno al momento...ma oltre all'ex che riciccia fuori nei momenti meno opportuni sapete quale è la domanda che rimarrà senza risposta in ogni serie? Ma perchè i protagonisti sprecano sempre il cibo che si vede in scena!!!

Commenti

  1. Io ho visto solo le prime due puntate di questa serie e poi l'ho lasciata pedere proprio perchè ho avuto la tua stessa impressione: temi triti e ritriti (stavolta in salsa black ma manco tanto...) e parte estetica super attraente (ed ecco perchè sono arrivata alla seconda puntata).
    Mi è sembrato un pò una mix di Sex & the City e The Bold Type, ma ormai entrambe le serie secondo me sono abbastanza superate sia come temi che proprio come plot (le 4 ragazze che fanno una vita che nessuno -o pochissimi- si potrebbe permettere, sempre libere, sempre felici, sempre super cool), ormai pure Emily in Paris comincia a stancare ed è già moooolto più fresca di queste sia per argomenti che per come è sviluppata!
    Che poi qui avrebbero avuto pure la carta black da giocare, puntando su mode & modi della gente di colore che vive ad Harlem, ma alla fine gli hanno fatto fare quello che fanno tutte le altre...
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà mi mancano un paio di episodi ma giusto perchè ora voglio capire come vanno a finire delle situazioni...si devo dire che la parte fashion è veramente bella!!!

      Elimina

Posta un commento