BOOK REVIEW: GRATIS- FARE TUTTO (O QUASI) SENZA DENARO

Già prima della Pandemia in molti avevano cercato soluzioni per ridurre lo spreco di cibo, riutilizzare, barattare e altro e quando qualche giorno fa guardando il profilo Instagram di Autoproduco, ho notato che aveva fatto un giveaway di libri molto interessanti li ho cercati su Ibs, ma erano disponibili solo ebook, quindi li ho inseriti nella lista dei libri da leggere. Poi complice un'email del mio caro sito, dove sono cliente oro, quindi ho degli omaggi una tantum, mi arriva una gift card da €5 che decido di investire su questo libro e inizio a leggerlo, prendendo appunti. 
Partiamo da due presupposti: 1-i soldi spesi in libri sono sempre ben spesi  e 2-anche se si vuol limitare le spese non bisogna diventare dei talebani del Risparmio, non so se vi sia mai capitato di guardare una puntata della trasmissione Malati di Risparmio, ecco mai arrivare a certi livelli.

Ma sono convinta sempre più che ognuno di noi può compiere piccoli gesti che possono portare a grandi risultati nel lungo termine, essere di auto non solo per il nostro portafoglio ma anche per il bene del nostro pianeta...
La crisi insiste, non demorde, i soldi diminuiscono ma noi continuiamo ad avere non solo necessità ma anche desideri. Certo, possiamo diventare più zen, frugali, essenziali, “far decrescere” i nostri desideri. Questo libro racconta che è possibile però battere un’altra strada: cercare di procurarci quello che vogliamo senza spendere soldi (o quasi): dall’autoprodursi quello che una volta comperavamo, al baratto di beni materiali, allo scambio di prestazioni professionali, alla condivisione di risorse. Tornano in primo piano la generosità e la reciprocità, ovvero persone e organizzazioni che mettono a disposizione luoghi, spazi, corsi, servizi, materiali. Tra le tante soluzioni raccontate in queste pagine per vivere senza denaro emerge sempre lo stesso salutare e benvenuto concetto: la ricchezza può essere condivisa. E se c’è condivisione, non ci può mancare nulla.

Quali sono gli argomenti trattati nel libro?

  • mangiare a costo zero
  • scambiare
  • condividere
  • scaricare e navigare
  • viaggiare 
  • downshifting (e vivere senza soldi)
Iniziamo dal cibo: a chi non piace mangiare GRATIS? Non so da voi, ma dalle mie parti si dice che a qualcosa di regalato non si dice mai di  no, poi ci sono quelle persone che le vedi sempre a pranzo ovunque tranne a casa loro e non pagano mai...Ecco da me questo si chiama Scroccare il pasto.
E' possibile spendere cifre piccole ed avere una buona dieta? Ovvio che sì, altrimenti non mi spiego che anche nelle riviste di cucina più patinate ci trovi articoli Spendo poco, mangio bene o no?
Tutti conosciamo una persona che scrocca sempre, fateci caso quando siete al bar c'è sempre qualcuno che aspetta che sia qualcun altro a pagare. Anzi vi racconto una storia, anni fa credo fosse il 2007 vado a Bobbio Pellice per motivi di chiesa, siamo un grande gruppo, abbiamo pagato mi sembra 230 per una settimana tutto compreso. C'era una signora che quando mangiava nell'albergo praticamente si sfondava, in quel paio di occasioni in cui abbiamo dovuto acquistare o non ha preso nulla o una cosa dal prezzo irrisorio adducendo come scusa "che lo stomaco era un po'sottosopra"...peccato che la sera di nuovo in albergo abbia mangiato a volontà...sicuramente le sue finanze non sono state intaccate, ma mi ricordo ancora che alcuni compaesani la definivano un po' tirchia....
Certo se uno ci pensa spesso la spesa incide molto nel nostro budget e allora cosa possiamo fare per migliorare? vi dico quello che generalmente faccio io:

-Frequento i discount, ci trovo ottimi prodotti ad ottimi prezzi
-non spreco cibo, a casa mia non si è mai buttato nulla e infatti non sono mai riuscita a capacitarmi dei kg di cibo buttati ma conosco persone che buttano cibo ancora intero 
.-fare una lista della spesa e attenersi a quella (ah e non mi stancherò mai di dire/scrivere che la spesa va fatta a stomaco pieno)
-comprare di stagione
-Ora pranzo a casa ma quando mangiavo in ufficio mi sono sempre portata la schiscetta da casa
-Ora io non mangio carne, ma per chi è carnivoro provare almeno a diminuire il consumo

Poi vi giro qualche link utile sul meal prep (cliccare qui, qui , qui e qui)

Ti è piaciuto il libro? Lo ho trovato molto utile, forse avrei preferito caratteri più grandi, ho utilizzato l'ingrandimento per ogni pagina, non so se cartaceo sarebbe stato meglio, ma ho trovato suggerimenti utili che consiglio a tutti
Lo consiglieresti? Lo ho già fatto e lo farò ancora, perché penso che siano suggerimenti utili e alla portata di tutti, diciamo che ho intenzione di utilizzare qualche consiglio per la mia personale Missione Risparmio del 2022!!!
Lo terrai? E' un ebook e ormai ho una bella collezione, quindi sì...in realtà non credo sia possibile vendere gli ebook, ma non sono neanche interessata a sapere se sia possibile o meno...
Voto libro: 8

Commenti