BOOK REVIEW: ATTENTI ALL'INTRUSA

Sophie Kinsella mi piace molto come autrice e generalmente adoro i suoi libri, ma in questo caso la lettura è stata più lenta del normale, ho deciso che proverò a rileggerlo, ma il fatto che la protagonista non sia l'essere più simpatico, anzi una protagonista irritante, diciamo che non ha aiutato.

Ma non posso dire che il libro sia brutto, anzi, solo che se generalmente non ho dubbi nel tenere i suoi libri, in questo caso sono indecisa se tenerlo o venderlo su Ebay, ho deciso che prenderò una decisione dopo la seconda lettura.



Ma di cosa parla esattamente il libro?

È passato un anno e mezzo da quando i genitori di Effie hanno divorziato e lei, che credeva fossero una coppia felice, ancora non si capacita che sia potuto succedere. Da allora ha progressivamente preso le distanze da suo padre che sta con una donna molto più giovane di lui, Krista, postando foto imbarazzanti su Instagram con hashtag del tipo: #sessoasessantanni e #vivailviagra!. Quando poi Effie scopre che i due hanno venduto la vecchia e stravagante casa di famiglia dove lei è cresciuta e, come se non bastasse, hanno organizzato un party esclusivo per l'occasione, è davvero furiosa. Sua sorella e suo fratello accettano l'invito – quei traditori! – ma lei non intende andarci, finché non le viene in mente che, nascoste sopra un camino, ci sono ancora le sue preziose bambole russe: Effie deve assolutamente trovare il modo di recuperarle senza farsi vedere durante la festa. Sembra un gioco da ragazzi, ma non lo è. Le matrioske sono introvabili e mentre lei le cerca affannosamente, nascondendosi di volta in volta in posti improbabili, si ritrova a tu per tu con Joe, l'ex fidanzato di cui è ancora innamorata, e ascolta suo malgrado conversazioni private scoprendo verità sconcertanti sulla sua famiglia… Nel corso del weekend più rocambolesco della sua vita, Effie inizia a vedere le cose sotto una nuova luce e capisce che deve fare i conti con il suo passato.

Diciamocelo chiaramente, le dinamiche familiari sono assai complesse e andrebbero prese e valutate singolarmente, ci sono vasi che non andrebbero mai scoperchiati, altri che invece è meglio mettere a tavolino, ma ognuno di noi sa cosa è meglio per se e per la propria famiglia.

Ti è piaciuto? Bella domanda, non riesco si o no, perchè alcuni capitoli mi sono piaciuti più di altri, ma probabilmente la non simpatia verso la protagonista mi ha reso più difficile concentrarmi nella lettura

Lo consiglieresti? Si perchè comunque la Kinsella mi piace e il suo modo di scrivere anche!

Lo terrai? Ci sto riflettendo

Voto libro: Inizialmente avrei voluto dare 7,5 ma poi ho fatto una lista e la media totale è alzata ad arrivare ad 8

Commenti

  1. Bè dai alla fine gli hai dato un voto alto, da come l'hai presentato io mi sarei aspettata un 6!^^
    Io della Kinsella ho letto solo I love shopping, un sacco di anni fa (dopo aver visto il film) e sinceramente non ricordo nulla di quel libro... Il che, se da una parte vuol dire che non mi ha fatto schifo, dall'altra però vuol anche dire che non mi è rimasto per niente impresso.
    Questo libro onestamente non so se lo leggerei: insomma, già dici che la protagonista rimane abbastanza antipatica, il che non depone certo bene, in più, dalla sinossi mi pare una storia abbastanza piena di clichè (lei che si nasconde per casa - a casa sua- , il padre che si mette con quella più giovane e imbarazzante, sempre sto ex carinissimo che riciccia fuori a buffo... mah), a occhio lo lascerei perdere!
    Comunque bisogna ammettere che la copertina è davvero deliziosa! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuro che a metà libro avevo pensato di mollare la lettura, poi mi sono imposta e alla fine ho fatto una media e il voto è alto, ma sta storia degli ex che risbucano nei momenti meno opportuni già nella vita reale, nei libri li eviterei volentieri..
      In una prossima vita come lavoro farò quella che trova i libri con le copertine carine...
      Baci

      Elimina
  2. A me piace questa autrice ma mi fido del tuo competente giudizio che, tutto sommato, non mi pare poi del tutto negativo. Grazie x essere passata nel mio blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto che l'autrice mi ha conquistata con tutta la serie I love shopping e anche l'ultimo Amo la mia vita, però su questo non mi sono sentita di darle un brutto voto ma ho preferito altri suoi testi....GRazie a te!!!

      Elimina

Posta un commento