MISSIONE RISPARMIO E REGALI DI NATALE

Missione risparmio e regali di Natale sembrano due cose completamente opposte, invece con una buona organizzazione si possono fare bei regali e tenere sotto controllo le spese per i regali.  Parlando con alcuni amici è venuto fuori che rispettare le spese per Natale non è mai semplice e che molti di loro utilizzando le carte di credito si trovano in gennaio il conto in rosso profondo, quindi come primo consiglio vi dico PAGATE CONTANTI IL PIU' POSSIBILE, non so voi ma se io vedo uscire la banconota dal portafoglio - letteralmente e fisicamente -, il mio shopping è decisamente più mirato rispetto a quando striscio la carte e anche in questo caso preferisco la PostePay così sono consapevole della cifra, se poi uno preferisce la carta allora consiglio la prepagata, sai che più di un tot non hai.






Come prima cosa personalmente stabilisco una lista delle persone a cui voglio fare un regalo, poi un budget totale o uno a regalo, sempre uguale e poi inizio a cercate, diciamo che io tendo a terminare lo shopping nel mese di novembre, al massimo nella prima settimana di dicembre. Ho un quaderno dove segno cosa ho regalato a chi, in modo da evitare doppioni  e poi man mano prendo spunto. 

Tipo stamattina il corriere mi ha consegnato due regali acquistati ad Ottobre nel sito Soulmia, sono certa che verrà apprezzato, quindi del mio gruppo di amici mi mancano 2 regali e un pezzetto e devo acquistare qualche confezione regalo, ma prima devo svuotare un cassetto in cui credo di avere diverse borse adatte allo scopo. Mi è anche arrivata una borsa con stampa gatti che mi sono auto regalata da Wish sfruttando una promozione.

Però posso dire di essere diventata brava nel tempo, mentre anni fa mi sarei messa le mani tra i capelli, ma mettiamo caso che hai una riunione con parenti e amici ma un budget molto molto limitato per i regali, è possibile fare regali comunque carini? Assolutamente si, vediamo qualche idea nel dettaglio:





Libri usati: se mi regali libri o gift card per libri sfondi una porta aperta, ma anche regalare dei libri è possibile, se cerchi nei negozi dell'usato, ai mercatini è possibile trovare un buon libro a 1 euro o poco più. Con il mio amico Marco abbiamo deciso di regalarci ogni anno un libro, devo mandargli un messaggio per sapere quale genere gradirebbe poi il titolo lo scelgo io!

Calendari: quando la mia amica Tatiana è diventata mamma e l'anno dopo ci è venuta a trovare ci ha omaggiato di un bel calendario con le foto del figlio, ecco i calendari sono una ottima idea regalo che non ti mandano in bancarotta e posso essere molto artistici...ovviamente sotto Natale obbligo i miei amici ad acquistare una copia del calendario Gattiecani.org, il ricavato aiuta tanti pelosi!

Foto: se vai su Photosi ci sono un sacco di offerte, puoi pensare ad una foto particolare e cercare una cornice perfetta per il momento, altro regalo molto gradito e sentito!

Fogli e matite: se tra i bimbi ci sono quelli che adorano l'arte niente è più adatto di un bel blocca da disegno accompagnato da penne/matite colorate/pennarelli e la grande scelta permette anche di trovere ottimi prodotti a buon prezzo

regali gourmet fatti in casa: chi cucina bene può darsi al fai da te e creare biscotti, dolcetti, liquori etc etc, basta metterli in una scatola perfetta e avranno un magnifico look degno delle pasticcerie stellate!

Manicure set: si trovano in tutti i negozi e rientrano (a mio parere) nei regali belli ed utili

Prodotti beauty: ce ne sono una vastità tra cui scegliere, sono indecisa se scegliere un prodotto nel negozio Bottega verde o cercare online, vediamo gli impegni dei prossimi weekend!


Voi avete dei regali che vi fanno fare sempre bella figura e non dilapidano le vostre finanze?




Commenti

  1. Guarda sulla carta di credito ti dò subito pienamente ragione!
    E me ne sono accorta proprio nettamente da quando è iniziata la pandemia e per forza di cose ho usato di più la carta e fatto molto più shopping online: anche se pure io uso praticamente solo la prepagata, capace che se la ricarico di 300 € me li spendo in una mattinata! Quando compro online mi regolo meglio, ma in giro per negozi non mi rendo proprio conto dei soldi che escono!
    Infatti dalla scorsa estate ho ripreso ad utilizzare solo contante per le spese "fisiche".
    Quanto ai regali, dato che (stavolta grazie alla pandemia) le persone a cui devo farli si sono ridotte drasticamente (tutti i "regalini" a conoscenti e amici che non vedo mai non li faccio più, per fortuna), per i regali di solito prima vedo quello che trovo e poi decido se vale la pena spenderci quella cifra; insomma non ho proprio un budget prestabilito, ma chiaramente i regali non superano certe cifre.
    Comunque prima il mio regalo "tipico" per le persone meno strette era sempre di tipo mangereccio: dolcetti, torroncini o panettoncini farciti o cose simili, magari di design o di marca che fa sempre bella figura.
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io prima faccio la lista delle persone a cui voglio fare il regalo, poi o stabilisco un budget o se vedo qualcosa decido che quel budget vale per ogni regalo....io invece con il contante mi regolo meglio a prescindere, ora ho la prepagata per cose veloci ma so esattamente quanto c'è....fortunatamente non ho spese enormi ma a parte i libri riesco a regolarmi abbastanza bene!!!
      Baci!

      Elimina
  2. Fortunatamente non ho una carta di credito ma anche cosi in passato ho fatto disastri con il bancomat ma da tempo ho imparato a comprare i regali quando ci sono sconti, quando ho dei coupon, oppure sono attive promozioni varie anche se questo vuol dire spendere dei soldi prima. Anzi, questa strategia mi sembra furba anche perché cosi spendo gradualmente e non spendo di botto somme pazzesche. Ho preparato diversi regali con prodotti del brand di cosmesi italiano che hai appena nominato quando mi offrivano promozioni o coupon.
    Anch'io trovo utili i consigli per regali e quando so che una persona ama leggere e non arriccia il naso in base alla provenienza dei libri, regalo anche libri usati. Alcune volte trovi anche quelli autografati...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà che pagando con i contanti l'acquisto è sempre più consapevole, però approfittare di coupon e sconti è una buona cosa, alle volte mi arrivano email così belle e scontate da essere tentata di fare regali di Natale a Luglio!!! Sui libri è verissimo, se ti piace girare per mercatini puoi fare veri affari!!!

      Elimina

Posta un commento