MISSIONE RISPARMIO: COSA FARE DURANTE LE VACANZE SENZA SPENDERE TROPPI SOLDI

Diciamocelo chiaramente tra Natale e la Befana, complice l'aria di festa e il fatto che molti di noi sono in ferie dal lavoro, riceviamo più inviti di quanti vorremmo e ci sentiamo in dovere di accettarli tutti, ma se uno decidesse di provare a risparmiare, quali attività sono consigliabili in questo periodo per mantenere una buona vita sociale e non dover vendere un organo a qualche mercato nero?



  • Luci natalizie: su di me hanno un bell'effetto, mi piacciono le città decorate, non so danno un'aria magica a tutto...ho una predilezioni per le lucine dorate o d'argento ma ultimamente ho visto degli ulivi decorati solo con lucine blu molto molto carine
  • Festival locali: Covid permettendo, molte città stanno ospitando attività interessanti e spesso sono gratuite
  • Coro: se intonata prova a farne parte, altrimenti fermati a guardare i cori per strada, certi hanno anche un abbigliamento niente male
  • Fai un saluto a Babbo Natale: ok io non ci ho mai creduto, eppure mi ha sempre fatto simpatia vedere questo simpatico signore seduto ad ascoltare le richieste di diversi bambini, quindi se c'è una giornata dove Babbo sarà presente e hai bambini/nipoti perchè non portarli?
  • Servizio fotografico casalingo: Se usi instagram avrai notato che molti usano degli sfondi particolari, pensa che puoi farlo anche tu, provare per credere!
  • Divertiti con la neve: ma solo a me piace vedere la neve sulle montagne e nei film ma non in città? Non sono preparata
  • Decorazioni di Natale fatte a mano: anni fa una mia amica ha decorato l'albero con tutte decorazioni in feltro fatte da lei che si guadagnava soldi extra producendo oggetti molto carini, ora io con l'ago non sono brava per niente, ma con la colla a caldo me la cavo e allora ho creato centrotavola boscaioli per le feste sfruttando pigne e altro direttamente dal bosco.
  • Progetti natalizi fai da te: Ho comprato una rivista che ti dava suggerimenti per decorazioni in questo periodo, feltro, colla e altro, diciamo che è ottimo per occupare le giornate in casa, sfruttando  diverse cose già in nostro possesso 
  • Prepara regali fatti a mano: opterei per qualcosa di mangereccio, ma adoro ricevere oggetti fatti a mano, quest'anno la mia amica Samantha mi ha dato un appendino fatto con il macramè, quindi se sai fare e non hai un budget enorme, dai sfogo alla tua manualità/creatività.
  • Sforna dolci natalizi: Solo io penso che i dolci più buoni si trovano in questo periodo dell'anno?
  • Prova una nuova ricetta: Alle volte vogliamo provare una nuova ricetta, ma non sappiamo come. So che esistono diversi siti dove te inserisci gli ingredienti a disposizione e loro ti suggeriscono le ricette, ottima idea anti spreco
  • Scambio di biscotti: Perchè non proporre agli amici di regalarsi biscotti, la vista e il gusto saranno appagati
  • Scambio di giocattoli: non ho figli ma amici con pargoli si e mi dicono che spesso hanno un sacco di giocattoli nuovi che stanno lì ad impolverarsi e allora perchè non dire di regalarli a bambini meno fortunati?
  • Potluck pranzo/cena: Tu metti casa, gli altri portano qualcosa et voilà il gioco è fatto
  • Vai a vedere uno spettacolo scolastico: Ogni genitore ti ringrazierà per non doversi sorbire le recite del periodo da soli.
  • Serata karaoke: Ecco io sono stonata, quindi mi limito a guardare ok?
  • Game night: ci sono una marea di giochi da fare insieme: Twister, Risiko, Monopoli...etc. etc.
  • Serata Maratona film: Serata a tema, si sceglie un genere e si guarda finchè Morfeo non ci chiama
  • Volontariato: Fare del bene fa bene pensateci
  • Vision Board: Serve a visualizzare il nostro futuro!

Commenti

  1. Le tue idee sono molto interessanti e credo che ognuno possa trovare qualcosa da fare senza spendere per forza soldi. Pensa, pure io che sono un'imbranata quando si parla di manualità, quest'anno ho realizzato dei segnalibri da regalare alle mie colleghe in azienda. Siccome siamo in tante, questa attività mi ha tenuto occupata per un po'. Poi anch'io sono come te, cioè amo vedere la neve in montagna, alla tv o dalla finestra di casa o della macchina ma adoro fare due passi e ammirare le luci di Natale. Aggiungo come attività, che vale per qualsiasi momento, incontri con amiche per raccontarsi e confidarsi impressioni su libri, serie tv, film, ecc con davanti una tisana aromatica e una bella tazza di caffè. Ovviamente il costo non è zero ma è sempre un'attività economica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio ma sai che meraviglia di regalo, non solo hai regalato qualcosa di utile, ma hai anche regalato il tuo tempo, mica si sono creati da soli i segnalibri e un buon caffè dal vivo è sempre ottimo!!!

      Elimina
  2. Grazie al Covid ed ai millemila impegni saltati, le mie ultime serate sono state praticamente tutte karaoke/gamenight/maratona film a casa mia o di mio fratello (e mia cognata)!^^'
    E tutto sommato anche meglio così, saremo anche pochi, ma riusciamo sempre a divertirtci quando siamo insieme!
    Comunque per me Luci di Natale e Mercatini sono le cose milgiori da fare in questo periodo (vabbè Covid permettendo)!
    Baci e tanti auguri di buon Anno!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho una passione per i mercatini, quelli di Natale soprattutto... e come si dice per certe cose meglio pochi ma buoni...
      Baci e buon anno!

      Elimina
  3. Thanks for sharing those ideas!
    Happy Holidays!

    RispondiElimina

Posta un commento