BICCHIERINI FAI DA TE

Non sto parlando di creare da soli i bicchieri, ovviamente se uno è capace può fare anche questi, ma mi è venuto in mente che alle medie ci avevano fatto fare un progetto di educazione artistica molto carino, scrivere un libretto con le ricette di liquori artigianali. Mi è venuto in mente parlando con un'amica e sua figlia e quest'ultima ha detto che vuole fare un regalo ai nonni ma che non ha i soldini. Allora le ho detto perchè non crei un regalo con le tue mani? Lei ha prima sgranato gli occhi e poi mi ha detto "ma sai che è una bella idea? Mi dici come si fa?" ed ecco ho pensato che magari anche tra chi legge il blog c'è chi ha figli e deve passare indenne le vacanze di natale, che poi la DAD ha messo a dura prova tutte le famiglie...quindi se avete bambini che vogliono creare dei regali assolutamente casalinghi, vi propongo di far creare un libretto di ricette di liquori. Tanto da qui alla Befana e oltre un momento per pranzare insieme ci sarà e allora rendiamolo speciale.

Poi la rivista Bio Magazine di Novembre suggerisce il libro che si intitola Bicchierini. Liquori e sciroppi fatti in casa. Ediz. a colori dove si trovano ricette di liquori fatti a casa, si ovviamente ci vuole tempo e pazienza


Questo libro propone alcolici e analcolici davvero golosi: con una veste grafica del tutto unica grazie alle coloratissime illustrazioni contiene 60 ricette per liquori, sciroppi e cocktail che puoi facilmente realizzare a casa con il tuo raccolto, oppure con frutta, erbe aromatiche e ingredienti freschi a tua scelta. E naturalmente indicazioni chiare sui procedimenti e l'attrezzatura necessaria e vari suggerimenti per piccoli trucchi, modifiche e idee per degustare o regalare i tuoi prodotti.

Ma uno non è obbligato ad accompagnare il libretto con una bottiglia di liquore, anzi vediamo cosa serve per creare il quadernino delle ricette:

  • carta da pacchi marroncina
  • matite, penne colorate, pennarelli
  • nastro adesivo
  • nastrini colorati

Per prima cosa occorre ritagliare tante pagine quante ricette vogliamo scrivere, in una pagina vanno scritti il titolo, la ricetta e il procedimento...nell'altra un disegno del liquore e qui si possono attaccare con la colla altre decorazioni.

A lavoro ultimato, quindi con vari disegni colorati, pensiamo ad attaccare un nastrino colorato. e per un effetto ancora più artistico si possono bruciare gli esterni così da immaginare come se fosse un tesoro ritrovato.

Fidatevi che non ho trovato nessun genitore, nonno, zio che resiste a un bambino che gli regala qualcosa di fatto a mano!

Poi se insieme al quaderno volete mettere del liquore, questo al cioccolato fa strage di consensi


Qui la ricetta


Commenti

  1. Mi ha fatto morire dal ridere il fatto che alle medie ti facevano fare i progetti alcolici! Io andavo dalle suore, quindi al massimo potevi incollare i maccheroni sulle cornicette, altro che liquori! XD
    Quel libro effettivamente può essere una bella idea regalo (ancora meglio se accompagnata da una bottiglia di buon liquore), soprattutto per i cocktail: chi non ha mai provato a fare una Sangria o un Margarita in casa?
    Ancora tantissimi auguri di buon anno!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda le mie scuole medie sono state un campo di allenamento, alla fine ero rimasta l'unica femmina in una classe di maschi, credo fossimo rimasti in 6 o 7. Però per alcuni progetti di arte il libretto con scritte le ricette di liquori è stata molto apprezzata...non so avranno pensato che servisse un aiuto alcolico per le vacanze scolastiche...
      Auguroni Silvia, tanti grattini a Micia!!!

      Elimina

Posta un commento