MISSIONE RISPARMIO: COME INIZIARE

Ci sono molti che spendono anche al di sopra delle loro possibilità economiche, altri che invece tentano di far quadrare i conti scegliendo una via del risparmio o una via più frugale. mi è capitato spesso di vedere signori e signore di una certa età ma anche ventenni spendere cifre astronomiche in gratta e vinci, io onestamente me ne compro uno al mese e amen, non ho mai vinto più di 50 euro ma non ci ho mai lasciato stipendi interi,invece una mia amica che lavora al bar della stazione che vede gente spendere la pensione in un giorno e poi vedere le stesse persone a chiedere un pò di elemosina. Anche il gioco d'azzardo è una malattia, ci sono persone che ci si sono giocate veramente le famiglie e le case e tutti gli averi. Allora in questo caso forse è meglio essere frugali e passare per tirchi Ora io credo di aver trovato un mio metodo, so quanti soldi ho a disposizione ogni mese, mi segno tutte le spese fisse e poi cerco di risparmiare qualcosa, pur facendo shopping (principalmente di libri) e cercando di avere una vita sociale, certo non sono una che esce tutte le sere, anzi un bradipo probabilmente ha più voglia di uscire la sera rispetto a me, ma una cena con gli amici ogni tanto ci sta, è vero solitamente noi ci ritroviamo a casa di qualcuno, ma questo sabato andiamo a cena al ristorante orientale, c'è la formula All you can eat e con 25 euro mangi a sfondarti....Ma non è che uno diventa frugale così, semplicemente schioccando le dita. Io stessa per anni quello che guadagnavo lo spendevo in pochissimi giorni, in cose assolutamente inutili, senza poter però affrontare spese impreviste, poi è arrivato il 2012 mi sono trovata senza lavoro, senza risparmi e con un finanziamento da ripagare, ecco quello è stato il momento in cui ho capito l'importanza di avere un budget, dei risparmi ed essere consapevole negli acquisti. Infatti ogni euro che guadagnavo lo mettevo nel salvadanaio e poi lo versavo in banca, poi gli extra con le vendite dei libri e di altri oggetti al mercatino dell'usato e lavoretti servivano per la vita quotidiana, si è vero ancora non dovevo pagare molte bollette ma mi è servito molto, anche leggere di altri blog, perchè vuoi o non vuoi leggere la testimonianza di altre persone aiuta a capire come agire.



Non mi metterò a fare i conti in tasca a nessuno ma se hai dei debiti, la priorità è eliminarli, ma a meno che non trovi una borsa piena di soldi diciamo che serve organizzazione, quindi vediamo cosa si può eliminare e vivere comunque bene:

LA PAY TV: SKY & CO. hanno un costo annuale che può pesare, onestamente non ce l'ho mai avuta, al momento ho Amazon Prime video ma vivo benissimo anche senza sky, la tv ha una grandissima varietà di programmi, poi la seguo la sera principalmente e se vedo le edizioni di Masterchef in differita non è che mi strappi i capelli, ma a parte il canone rai e l'abbonamento Prime non devo pagare extra. 

TELEFONO: Non ho il fisso da almeno 3 anni e si vive benissimo, per le varie cose mi basta il cellulare e poi ho internet in ufficio, quindi sfrutto quello ma se uno vuole avere internet a casa e non solo sul cellulare ci sono delle compagnie che fanno ottime proposte, ovviamente conviene guardare e valutare e in caso rinegoziare.

BOLLETTE: Energia elttrica, gas, luce e acqua incidono spesso quindi se trovate un'offerta che vi permette di risparmiare sceglietela.

COLAZIONE AL BAR: Qui da amante del caffè dovrei dire di non rinunciare al caffè e infatti non lo farò, ma vi consiglio di programmare le visite al bar. Ma il caffè costa poco direte e si potrei essere d'accordo con voi ma facciamoci un rapido calcolo: un caffè al giorno dal lunedì al venerdì costa sulle nostre finanze 20 euro a settimana per un equivalente di 80 euro al mese che in un anno arriva ad un gran totale di 960 euro e questo solo con un caffè al giorno, ma calcolando che ci si ferma al bar almeno due volte pensate a quanto potrebbe ammontare la cifra. Iniziare a diminuire e andare magari due massimo tre volte all'inizio per andarci poi massimo due volte a settimana, alla lunga vedrete che anche il portafoglio ringrazierà. Se poi in ufficio avete la possibilità di fare/portare il caffè da casa fatelo

PRANZO DA CASA:Da quando abito a dieci minuti dall'ufficio il pranzo non me lo porto perchè torno a casa, ma per più di un anno, a parte casi sporadici il pranzo me lo sono sempre portato da casa, ora se compri ogni giorno un tramezzino e una bevanda al bar ti partono almeno 5 euro al giorno, quindi se mangi fuori tutti i giorni sono 25 a settimana= a 100 al mese che diventano 1200 in un anno, mentre portando il pranzo da casa il costo è praticamente azzerato e sei sicuro di cosa stai mangiando. Non dico che non devi mangiare con i colleghi ma un conto è andare a pranzo fuori una volta al mese, un'altra è mangiare fuori tutti i giorni, provare a ridurre i pranzi al bar.

SPESA:Diciamolo chiaramente la spesa è una voce che solitamente incide molto sulle finanze, personalmente mi sciocco ogni volta che i tg parlano di quanti kg di cibo la gente butta via. Sarà che a casa mia non si è mai buttato nulla, anzi mia madre potrebbe scrivere volumi di cucina semplice e con gli avanzi, se poi le chiedi una ricetta lei ti dice che fa "ad occhio". Comunque per evitare di sprecare cibo e denaro vi consiglio di fare una lista della spesa, poi controllare ciò che avete in dispensa e poi riscrivere la lista con quello che realmente vi serve e attenervi a quella. Posso consigliare di fare una spesa grande per quanto riguarda cose non deperibili come detersivo, shampoo, dentifricio, sapone per piatti, carta igienica, perchè è vero che li pagherete un pò ma almeno sarete coperti per almeno un paio di mesi. Un consiglio è andate nei discount, comprate verdure di stagione e divertitevi a creare ricette dagli avanzi!



VESTITI: Non sono una che spende in vestiti ora, ma una volta se vedevo qualcosa di carino me lo prendevo e amen, ora stabilisco una lista di abiti da comprare ogni anno e mi attengo a quella, giusto se mi si rompe qualcosa in maniera irrecuperabile o che aggiustare non conviene compro. Questo mese c'è una felpa, se lo trovo un piumino e degli stivali invernali, certo ci sono dei mercatini dell'usato che hanno una bella scelta, ma non nella mia città ma ci sono siti che ti permettono di acquistare capi usati in buono stato (economia circolare), ci sono gli swap party che ti permettono di rifarti gli armadi a costo zero. Ora è vero che uno dovrebbe comprare vestiti sostenibili e riciclati ma io ultimamente ne ho trovati di super costosi, quindi se comprare da H&m mi viene 30 euro contro i 300 per un maglione fatto con materiale riciclato, diciamo che opterò per la prima spesa, si scelgo la linea conscious ma cerco di limitare lo shopping al momento necessario e non solo così per puro sfizio.

Vi voglio lasciare dei link che penso possano essere utili a chi vuole avvicinarsi al mondo del risparmio

https://www.lamiavitafrugale.com/

https://tempiodelrisparmio.it/vita-frugale-10-consigli-per-vivere-davvero-felici-con-poco/

https://www.movimentominimalista.com/vita-frugale/

https://www.affde.com/it/frugal-blogs.html

https://migliore-offerta.markesign.com/vantaggi-uno-stile-vita-frugale-risparmiare/


Se ci pensiamo i nostri nonni avevamo meno scelta rispetto a noi eppure sono stati tutti dei pionieri della vita frugale e credo vivessero meglio di noi, quindi perchè non provare a prendere spunto da loro. Non dico di rinchiudervi ma di organizzarvi per fare tutto, all'inizio sarà dura ma poi troverete molti lati divertenti!


Commenti

  1. Pensa che io non ho mai comprato un gratta e vinci o un bilgietto della lotteria in vita mia! ^^
    Proprio non ci cerdo per niente in quel genere di "fortuna": se proprio ci voglio provare allora se mi capita un casinò magari faccio una puntata alla roulette o al blackjack (che tanto all'inizio è facilissmo che ti fanno vincere per invogliarti)e me ne vado. XD
    Io sono convinta che se devo avere la botta di fortuna allora i soldi li troverei per terra per es., non ci sarebbe certo bisogno di giocare d'azzardo! A casa mia il massimo dell'azzardo è mia mamma che a Capodanno compra 4 biglietti della lotteria (uno per ciascuno di noi)!
    Comunque sono d'accordo con te, meglio essere pratici e imparare a gestire le proprie finanze.
    I tuoi suggerimenti sono tutti molto ultili e fattibili, anche se poi credo che ognuno debba "aggiustarseli" secondo il proprio stile di vita; ad es. io senza wi-fi, e quindi senza Netflix, Disney+ e Amazon Prime non saprei che guardare in tv, non fanno mai niente che mi piace! Che poi, se ci pensi, con quel cavolo di canone Rai che ci derubano per 4 canali schifosi troppe piattaforme di streaming ci potremmo pagare!
    Poi risparmio un sacco anche su bar e ristoranti perchè, se non sono costretta, non amo molto frequentarli, in compenso spendo parecchio di più per vestiti ed accessori.. insomma ad ognuno il suo! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ogni tanto, tipo una volta al mese magari ci provo con il gratta e vinci ma non faccio come certe persone che ci spendono centinaia se non migliaia di euro...ogni tanto mi capita di trovare 1-2 euro per terra o anche i centesimi...certo lo ammetto se trovassi una borsa piena zeppa di soldi me li terrei...quando mandano i servizi della zecca che stampa i soldi dico sempre "sarei disposta a pagare il corriere ogni settimana".... la tv la guardo e sono una dei pochi che trova pure belle alcune serie sulla rai, ho amazon prime video e ci trovo anche film carini ma in realtà guardo la tv ad ora di pranzo e un pò la sera, mi basta quello che ho...però si ognuno deve capire cosa può tagliare e come, diciamo che è una strada personalizzata per ognuno di noi!
      Baci

      Elimina

Posta un commento