BOOK REVIEW: E LE PROTEINE DOVE LE PRENDI?

Non posso dire di essere al 100% vegetariana perchè ogni tanto c'è qualche incursione nel mondo del pesce, ma diciamo che se dovessi definire la mia dieta direi che è principalmente vegetariana e sporadicamente include il pesce, ma sto tentando di eliminare anche quelle visite sporadiche. Avendo il dubbio di avere una dieta bilanciata cerco di informarmi molto e quando trovo libri utili con allegate ricette che fai non lo prendi? Che io poi non riesca a resistere al comprare libri è un dato di fatto. 

Questo è un libro a chi magari già ha diminuito il consumo di carne pesce, chi si sta avvicinando e chi vuol stupire tutti gli amici carnivori con ricette senza carne...perchè molti pensano che chi non mangia carne ha una dieta triste fatta solo di insalata....idea comune ma sbagliatissima!!!

Il titolo di questo nuovo libro delle sorelle Pennacchioni non è stato scelto a caso: si tratta infatti della domanda posta più di frequente a chi sceglie di mangiare vegetale. Ecco dunque, in aiuto dei tanti curiosi e appassionati, un libro fresco e colorato, incentrato sui legumi (ma non solo: tofu, tempeh e seitan sono i modi "alternativi" per portare in tavola ancora più varietà) e destinato a sfatare alcune credenze radicate, una fra tutte quella che vorrebbe che i legumi si possano consumare solo durante le stagioni fredde e nelle zuppe. In realtà ceci, lenticchie, fagioli di ogni tipo, soia, cicerchie e molto altro non conoscono stagioni, e grazie all'incredibile versatilità si pongono come ingredienti perfetti per ogni piatto e ogni temperatura. A prescindere dalla stagione, chi saprebbe dire di no a una torta salata con farina di ceci o a una bruschetta con fagioli cannellini e cavolo nero? E per finire: oltre ai consigli nutrizionali e di utilizzo, naturalmente tante ricette, molte delle quali illustrate. Piatti e sapori pensati non solo per un pubblico già vegano o vegetariano, ma per chiunque voglia introdurre nella propria dieta più proteine vegetali e meno animali, con un indubbio (e comprovato) vantaggio per il proprio benessere e... per il portafoglio.

Nel libro sono riportati dati scientifici e quali frutta e verdure sono di stagione, in più c'è una descrizione accurata di cereali di un tempo che stanno tornato in auge...

Poi la mia parte preferita: le ricette per passare dalla teoria alla pratica, se è provato che rinunciare alla carne almeno una volta alla settimana fa bene al pianeta che dite di provarci? Non sto dicendo di eliminare la carne ma almeno di diminuirla, vedrete che con le ricette del libro scoprirete nuovi gusti a cui neanche i canini più esigenti sapranno resistere!

Ti è piaciuto? Diciamo che io sono per le commedie d'amore e a pari merito ci sono i libri di cucina, se poi oltre alle ricette ci trovo informazioni utili e spiegate bene dalle quali posso imparare ancora meglio.

Lo consiglieresti? Assolutamente si, trovo che sia utilissimo per chi vuole avvicinarsi ad una cucina vegetale, a chi già mangia vegetale ma vuole nuove idee da proporre in cucina....

Lo terrai? Ovviamente ho la mia collezione di libri di cucina bellissima e questo libro ci sta benissimo

Voto libro. 8,5

Commenti

  1. Pur essendo un'animalista convinta, io non credo che passerò mai all'alimentazione vegetariana o vegana: secondo me non è così sbagliato mangiare gli animali (alla fine siamo stati "costruiti" così, se no nascevamo fiori) è il modo in cui li allevano che contesto!
    Cioè è ovvio che se ti fanno pagare 2€ un hamburger dal McDonald, quella carne non sarà stata di certo allevata come si deve!
    Infatti mia mamma compra la carne solo dal macellaio di fiducia che ha lui stesso un'allevamento (piccolo) e la paga pure cara, così come il pesce, non credo che abbia mai comprato il pesce d'allevamento.
    Insomma, secondo me, se il cibo costasse quanto deve la gente sarebbe costretta per forza di cose a ridurre il consumo di fonti animali e a rivolgersi a frutta e verdura.
    Comunque io mangio la carne si e no una volta alla settimana, gli altri giorni sempre pesce o uova (e solo a cena), e non consumo molto altro di origine animale oltre allo yogurt greco la mattina, tuto il resto è solo frutta e e verdura di stagione. Insomma non penso che mangiando così danneggio l'ambiente e allo stesso tempo mi assicuro un'alimentazione sana ed equilibrata.
    Comunque quel libro mi sembra molto utile per chi, come te, fa una dieta vegetariana e non vuol correre il rischio di trovarsi con qualche carenza alimentare! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che rispetto la tua idea pur non essendo completamente d'accordo, però ognuno è libero di fare, mangiare ciò che vuole...il fatto che la maggior parte dei miei amici sia carnivora convinta e io vegetariana non ci ha mai impedito di goderci la compagnia di cene fuori. Credo che l'ultima volta che sono entrata al Mc sia stato più di tre anni fa per un gelato...Comunque si il libro ti dà informazioni utili per avere una dieta buona, varia e completa.....
      Baci

      Elimina
  2. Sounds like an informative book! I would love to read this!
    xoxo
    Lovely
    www.mynameislovely.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. It is, is a mix of cookbook and informative text about veg diet, I really recommend it!

      Elimina

Posta un commento