BOOK REVIEW: L'ANIMA DELLA FESTA

Questo è stato uno dei libri che mi sono regalata prima del trasloco, come premio per non aver ucciso nessuno nella vita reale ma mi sono limitata agli omicidi mentali, tutt'ora se riesco ad avere una settimana tranquilla mi concedo un premio, di solito libri oppure piccoli premi che aiutano a mantenermi focalizzata, ma devo dire di aver letto il titolo e la trama su una nota rivista femminile e mi aveva incuriosita. Solitamente cerco l'estratto e vedo se può interessarmi e devo dire che mi è risultato interessante.

trama: Mia, giovane croata-americana arriva a Milano agli inizi degli anni 2000 per tuffarsi nel mondo della moda e della vita notturna milanese.

Essere donna è imbarazzante, ma essere uomini è patetico

In fuga dai suoi problemi ne troverà altri, decisamente più glamour. Lavori molto cool ma precari, fidanzati inaffidabili, amicizie traballanti. Convinta a voler diventare l’anima della festa arriverà a scoprire di non averne bisogno.

Ecco due cose che mi hanno accompagnato durante tutta la lettura, quella sensazione che i nati nel 2000 non sapranno mai, vi ricordate quando non c'era WhatsApp e potevi scrivere solo 140 caratteri e soprattutto una memoria limitatissima per i cari sms? Poi a Natale e luglio con Christmas card e summer car svoltavi un po', ma i caratteri erano uguali, quindi altro che codici fiscali, secondo me era una lingua a se...

L'altra è una sensazione di nostalgia e tristezza, si perché in certe pagine ho pensato di come sia triste la vita di alcune persone che cercano di compiacere l'altro e si legano ad una infelicità di base...ci fate caso che spesso molti che da fuori hanno una facciata perfetta in realtà sono pieni di crepe? 

Ti è piaciuto il libro? Non mi ha deluso come Scrittori e Amanti, mi è piaciuto anche se forse sarà il cambio di stagione e la stanchezza accumulata che mi hanno fatto leggere più lentamente del solito, oppure il fatto che ogni capitolo iniziale mi lasciasse un pò di tristezza ha fatto il resto.

Lo consiglieresti? Si perchè potrebbe essere la storia di molti che per farsi accettare fanno scelte sbagliate per poi capire di non averne bisogno

Lo terrai? Per il momento si, poi tra qualche tempo vediamo!

Voto libro: 8


Commenti