BOOK REVIEW: BUGIE A COLAZIONE

Vi è mai capitato di esservi innamorati della copertina e della trama del libro e poi trovare odiosa la protagonista nelle prime pagine? Ecco a me è successo con la protagonista del libro, per i primi capitoli ho pensato "Ammazza quanto è odiosa, pensa solo a spendere in cose inutili", poi magari il mio è un pensiero da "povera", se avessi avuto da sempre i soldi che penso abbia forse sarei stata come lei o forse no, fatto sta che dopo un pò mi ha iniziato a fare tenerezza e man mano che avanzano i capitoli scopri altri lati della protagonista.


trama: Cento euro e tre mesi di tempo. È tutto quello che Sveva ha a disposizione per fondare un'impresa di successo, se non vuole che il nonno, uno degli uomini più ricchi di Milano, le tagli i fondi costringendola a vivere per sempre come una comune mortale. Tre mesi in cui Sveva sarà costretta a rinunciare alla sua sfarzosa vita fatta di party esclusivi, shopping da capogiro, vacanze esotiche e persino al suo meraviglioso attico, sostituito da un monolocale in periferia, infestato da scarafaggi e vicini poco raccomandabili. Basta un solo giorno perché Sveva comprenda di non avere alcuna chance di vincere la scommessa col nonno. E così, quando si profila la possibilità di sposare il ricchissimo e affascinante Lorenzo De Vallis, Sveva pensa di coglierla al volo. Ma deve resistere fino al suo ritorno dalla trasferta negli Emirati Arabi... Nell'attesa che il principe azzurro arrivi a salvarla dai water incrostati del suo lavoro temporaneo in un hotel e, soprattutto, dai vestiti di seconda mano, Sveva si trova costretta a imparare l'arte della sopravvivenza. E chissà che la sua nuova vita, complice un incontro inaspettato, non riesca a farle scoprire qualcosa di nuovo su di sé...

Le spese pazze non sono piaciute neanche al nonno, che le ha dato un ultimatum, poi una parente o mezza tale mica mi ricordo la chiama per dirle che ha un lavoro per lei, la nostra ragazza si immagina chissà cosa e invece diventerà una ragazza ai piani. E il primo pensiero che hai è "non ce la farà mai" per poi cambiare idea, anzi capire che in fondo c'è molto da scoprire sotto quell'involucro di superficialità iniziale. Certo le disavventure non mancano, tipo lei va in un'agenzia immobiliare e scopre che senza contratto di lavoro e anticipo non c'è nessuna casa possibile, anche se è proprio l'agente immobiliare che l'accompagna nell'appartamento in periferia con delle coinquiline e vicine non proprio ordinari. E anche qui il vicino ci offrirà grandi sorprese ad un determinato punto del romanzo e vi verrà da ridere.

E se nei piani della nostra protagonista c'è il fatto di non mollare la spugna in modo che una volta passati i mesi la madre di Lorenzo non le metta i bastoni tra le ruote e lei potrà tornare alla sua vita di sfarzi, diciamo che il destino,karma le mette di fronte persone che una volta non avrebbe neanche guardato...e qui inizia il dilemma cuore o portafogli? Cosa sceglierà la nostra protagonista? Leggerlo per scoprirlo... E se leggete ad un determinato punto avrete le seguenti espressioni: Ecchecazzo però, 

ma no dai,

 ma dai

 speriamo,

 ma perchè?

 Dai ce la fai 

 ahhhhhhhh!

Ti è piaciuto il libro? Mi piace da morire lo stile dell'autrice, riesce a sorprendermi e rubarmi un sorriso descrivendo personaggi che sembrano in un modo ma che poi si scoprono in altro modo, certi invece sono odiosi dall'inizio alla fine, adoro l'evoluzione dei personaggi!

Lo consiglieresti? Assolutamente si, lo stile dell'autrice è ironico eppure reale, ma se inizialmente le protagoniste sembrano in un modo, cambiano nella storia e si evolvono restando assolutamente credibili e il fatto che possa succedere anche nella realtà è una cosa che mi fa consigliare il libro.

Lo terrai? Ovviamente si, copertina carinissima e storia che va riletta

Voto libro 8,5

Commenti

  1. Ti dirò, non l'avrei detto dalla sinossi, ma leggendo la tua recensione a me questo libro stuzzica parecchio.
    Mi piace la sfida e l'evoluzione dei presonaggi (se non è troppo scontata), quindi se la trama non risulta troppo clichè, lo leggerei volentieri!
    Anche perchè, adesso non so come viene descritta di preciso, ma se fossi straricca penso proprio che anche io spenderei a rotta di collo per cose inutili! ^^'
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fidati leggilo ti ruberà più di un sorriso e non lo ho trovata scontata...boh io ragiono da povera probabilmente fossi ricca da fare schifo comprerei cose senza senso!!!
      baci

      Elimina
  2. Presentare una protagonista in modo odioso c'è il rischio che il lettore abbandoni la lettura ma per chi non lo fa è un bel colpo di scena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che l'ho trovata noiosa e odiosa le prime pagine ma già dai primi capitoli ti affezioni. Gran bel libro, scritto molto bene e la lettura scorre molto bene!

      Elimina

Posta un commento