GRIGLIATA VEGETARIANA? MISSIONE POSSIBILE

Grigliata vegetariana? Si lo so che generalmente se si pensa ad una grigliata si immaginano hamburger, salsicce e tanta carne, ma se uno la carne non la mangia non è mica escluso dalle grigliate, calcolate che una volta abbiamo organizzato con gli amici un BBQ e loro hanno mangiato tanta carne io hamburger vegetali e tanti spiedini di verdura...poi stamattina tramite email mi arriva il suggerimento dal sito Cucina Naturale, su come prepare una buonissima grigliata vegetariana...Se anche il Lidl sta aumentando lo spazio per i prodotti vegetariani/vegani e settimana prossima ci sarà la settimana veg, un motivo ci sarà...Ora diciamo che fino a qualche anno fa polpette vegetali era quasi impossibile trovarle e sapevano di nulla, al massimo potevi andare nei negozi specializzarti decidere quale organo vendere al mercato nero...ora no si trova tutto ovunque, anche nei discount e bisogna dire che li aggiustano veramente bene con i sapori!!!


MA se uno vuol preparare una grigliata vegetariana oltre a capire quello che i DPCM indicano cosa preparare? Facciamo che copio i suggerimenti dati da cucina naturale



Come organizzare una grigliata vegetariana in giardino: i fondamentali

Prima di tutto agite responsabilmente e nel totale rispetto delle norme anti - Covid 19. Una volta consultate le disposizioni governative, stilate una lista dei partecipanti alla grigliata compatibile con quanto prescritto. Informatevi su eventuali intolleranze e allergie dei partecipanti e organizzate il giardino garantendo spazio sufficiente alla postazione barbeque e disponendo i tavoli al riparo dal fumo della griglia.

Come scegliere il menu della grigliata vegetariana: le idee vincenti

La grigliata dev'essere un momento conviviale e rilassante durante il quale si gustano piatti semplici da cucinare e altrettanto facili da mangiare. Per questo, pensare a un menu snello e goloso che metta tutti a proprio agio è fondamentale. Se vi state chiedendo quali siano le portate irrinunciabili per una grigliata vegetariana di successo, ecco una mini smart list da consultare prima di fare la spesa:

  • Spiedini: gli spiedini non dovrebbero mai mancare. Potete realizzarli con tofutempeh, oppure seitan e i classici peperoni. Il consiglio, prima di mettere gli spiedini vegetariani sulla griglia, è meglio spennellarli con dell’olio lasciato in infusione insieme alle erbe preferite: rosmarino, alloro, prezzemolo, timo, basilico e salvia sono le più indicate.
  • Hamburger: il non plus ultra del barbecue in versione vegetariana spalanca le porte a moltissime opzioni. Potete stupire con le più recenti e audaci fake-meat, oppure scegliere hamburger vegetariani a base di legumi, verdure, uova e formaggio. Se il tempo non vi manca, realizzate i burger vegetali in casa, con un ingrediente segreto: un po' di tè nero Lapsang Souchong donerà un piacevolissimo retrogusto affumicato agli home made patties.
  • Verdure grigliate: non sarebbe una grigliata mista vegetariana in piena regola senza le verdure grigliate. Peperoni, zucchine, melanzane, ma anche pomodori e cipolle sono l'accompagnamento perfetto di hamburger e spiedini. Non scordate la marinatura con olio, aceto balsamico, aglio, cipolla, sale e pepe.
  • Patate al cartoccio: il vero grande classico del barbecue U.S.A si prepara lavando, bucherellando e avvolgendo le patate all'interno della carta stagnola. Una volta cotte al barbeque, le patate si tagliano a metà e si farciscono con abbondante panna acida.
  • Pannocchie alla griglia: economiche, facili da grigliare e divertenti. Piacciono ai grandi, ma soprattutto ai piccini!
  • Insalate: un rinfrescante intermezzo tra un hamburger e l'altro è di vitale importanza. Sbizzarritevi con i dressing più disparati, dalla salsa yogurt alla guacamole, e ingredienti esotici come avocado, mango e passion fruit.
Voi siete tipi che la grigliata è solo di carne o provereste anche quella vegetariana?

Commenti

  1. Mi sei di grande aiuto perché mia figlia non mangia la carne!! Mi è già capitato di fare grigliate di questo genere. È un ottimo post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco perfettamente tua figlia, un pò di tempo fa mi avevano invitato ad una grigliata dicendomi di non preoccuparmi che ci sarebbe stato cibo anche per me, praticamente una confezione maxi di patatine e stop...ora sono migliorate le cose, comunque ho trovato molto interessante l'articolo!

      Elimina
  2. Non ho mai mangiato spiedini o hamburger vegetariani ma adoro le melanzane grigliate e le pannocchie. Sono cresciuta con le pannocchie grigliate durante i picnic in famiglia o le grigliate fra amici, ottime!
    Grazie per la condivisione di tanti suggerimenti utilissimi!

    RispondiElimina

Posta un commento