BOOK REVIEW: SCRITTORI E AMANTI

Sai quando prendi un libro con le migliori aspettative date da copertina, trama e recensioni e poi lo leggi e non ti convince? Ecco per me  questa è una cosa bruttissima, ma capita anche a me, ultimamente è successo con il libro Scrittori e Amanti e alla domanda Ti è piaciuto? Onestamente non so proprio rispondere...

Copertina carina, trama pure e l'estratto mi aveva convinto più delle recensioni, peccato che una volta iniziato, abbia trovato il libro lento, in alcuni frangenti irritante e in altri noioso, ma mi sono sforzata di terminarlo.

trama: Casey è una ragazza di trent’anni che ha fatto un patto con se stessa: non pensare ai soldi e al sesso, almeno al mattino. Appassionata di letteratura e aspirante scrittrice, si è indebitata pesantemente per pagarsi gli studi, e ora si ritrova a vivere in una sorta di capanno degli attrezzi nel giardino di un amico e a lavorare come cameriera all’Harvard Social Club. Di recente ha perso la madre, con la quale aveva un rapporto di confidenza profonda e che rappresentava, sebbene vivesse dall’altra parte del paese, la sua unica ancora affettiva. E infine, gli uomini: reduce dall’ennesima relazione fallita in maniera inspiegabile, girovagando per librerie e happening letterari Casey incontra due scrittori che cambieranno le cose. Da una parte c’è Silas, giovane poeta gentile e sognatore spiantato quanto lei, e dall’altra Oscar, maturo padre di famiglia in lutto per la perdita della moglie, autore affermato prigioniero del proprio talento. Incapace di scegliere tra i due, Casey condurrà un ménage à trois facendo infine trionfare la scrittura e con essa la propria maturità come persona e artista

Ora tempo fa un libro di Jojo Mojes lo ho abbandonato dopo il terzo capitolo, questo mi sono impegnata per terminarlo dati gli spunti qua e là che mi hanno fatto dire in più occasioni "dai forse migliora" e invece anche qin questo caso, le aspettative sono state deluse.

Lo ho scelto perchè dove ci sono storie incui i protagonisti tentano di pagarsi bollette e cibo on la scrittura, hanno tutto ilmio appoggio,io stessa sto lavorando ad un romanzo che va a fasi alterne, però ecco cosa mi ha irritato maggiormente in questo caso:

la mancanza di carattere della protagonista, salvo qualche sporadico momento dove la protagonista sembra avere del carattere, per il resto mi sembra che stia li in attesa che si compia qualcosa, un pò come essere semplice spettatore della propria vita senza fare nulla. 

E' il primo libro che leggo di questa autrice, ma non riesco ad essere concorde con i vari giudizi esaltanti della critica, che vi copio

«Splendido!» - Elizabeth Strout

«Lily King è uno dei nostri grandi tesori letterari e Scrittori e amanti è pervaso della sua genialità. È accattivante, potente, incisivo, saggio, una storia commovente sul lutto e sul recupero dal lutto, e su una giovane donna che trova il coraggio per vivere» - Madeline Miller

«Scrittori e amanti mi ha resa felice. È un romanzo soffuso di speranza e gentilezza. Lily King scrive con una grande generosità di spirito» - Ann Patchett

«Delizioso. Un manifesto inequivocabile contro l’infatuazione letteraria per i maschi prodigio, anche – o soprattutto – quando il loro machismo è coperto da strati di lirismo e tenerezza. Un romanzo di una forza emotiva notevole» - The New York Times Book Review

Onestamente non poss dire che sia un libro brutto perchè lo ho terminato, ma non posso neanche dire che mi sia piaciuto. Ecco questi sono i momenti che detesto perchè non so esattamente osa non mi ha convinto e cosa mi è piaciuto, copertina a parte che trovo adorabile. 

Ti è piaciuto il libro? Se devo rispondere onestamente , dico non lo so, probabilmente mi aspettavo più una sorta di diario della protagonista e invece ho trovato una serie di lamentele, ecco la protagonista è troppo lamentosa a mio giudizio, però è un giudizio assolutamente soggettivo, quindi non è nelle mie corde ma sicuramente in quelle di altri si. Poi qualcosa si smuove da pagina 199 e già qui mi rendo conto di essere stata molto paziente, si smuove ma non riesce a prendermi come altri libri....

Lo consiglieresti? Ed ecco che qui si vede la mia parte contorta, probabilmente si a qualcuno che capisco possa apprezzare i libro,magari dicendo i miei punti di vista, perchè se un libro non convince me ma ha convinto diversi critici, sicuramente c'è chi può apprezzarlo e poi mica ognuno deve avere gli stessi gusti, il mondo è bello perchè vario! Però ecco fino a pagina 199 lo ho trovato noioso poi ho apprezzato il tentativo di ravvivare il tutto, l'happy end ma non mi convince fino in fondo....

Lo terrai? Sto valutando se tenerlo o provare a venderlo su Ebay, mi prenderò del tempo per pensarci

Voto libro: un 6 e mezzo ci sta, probabilmente sono io che ho gusti strani ma non mi sento di dare meno di sei per il racconto in sè e il mezzo punto è per la copertina

Commenti

  1. I haven't read it yet, thanks for sharing.
    I hope you'll visit my new post soon. Have a good day!

    RispondiElimina
  2. Guarda, io quando decido se prendere o meno un libro mi baso sulle recensioni delle persone comuni ma mai e poi mai crederei a quelle dei critici, che se vai a vedere trovi qualche recensione positiva "autorevole" anche sulla mondezza peggiore...
    Poi è chiaro che, prendendo quasi esclusivamente e-book, questo meccanismo è semplificato molto, certo se vai in libreria, trovi un libro che ti sembra carino e ti devi mettere a cercare le recensioni su internet lì per lì, la cosa diventa abbastanza complicata ( anche se fattibile con un pò di fortuna).
    Comunque mi dispiace che questo libro non ti sia piaciuto, è proprio antipatico quando capita, lo so, però almeno la coprtina è carina e in libreria può fare la sua figura! ^^
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà mi haa fregato l'estratto, perchè delle recensioni mi fido fino ad un certo punto, diciamo che se trovo l'estratto e mi convince lo compro...ecco diciamo che l'estratto è ottimo ma ha creato false aspettative...devo solo decidere se tenerlo o venderlo!
      Baci

      Elimina
  3. Ciao cara, purtroppo anche a me è successo diverse volte di esser attirata dalla copertina e dalla trama ma poi raccogliere una delusione; quando ciò succede non riesco neppure a terminare di leggere un libro ..non a caso sono diversi quelli che ho "mollato" a metà (se non prima). La trama che racconti sembra carina, però già si evince il poco carattere della protagonista, peccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la copertina e la trama molto carine, idea vincente peccato che l'estratto mi abbia fatto pensare ad altro, diciamo che questo lo ho voluto terminare ma in alcuni casi certi libri li ho mollati e rivenduti su Ebay!

      Elimina
  4. depende de los gustos. En mi opinión, es agradable, pero podría haber sido más convincente, pero eso es un gusto personal.

    RispondiElimina

Posta un commento