BOOK REVIEW: L'AMORE VA NELL'UMIDO-RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI MIEI DISASTRI SENTIMENTALI

Questo tipo di libri mi piace perchè mi ci immedesimo proprio, mi arrabbio tantissimo con i protagonisti ma poi quando delle cose capitano a me ecco che sono una chiavica nel darmi consigli, ma posso dire con estrema certezza che devi volere bene prima a te stesso e devi imparare a stare bene da solo prima di poter essere felice (o almeno provare ad esserlo) in coppia.

Tinder, diciamo che in passato l'ho utilizzato ed ho conosciuto persone interessanti, altre molto meno e altre ancora si sono perse nella memoria, ma posso dire che le app di dating in generale non fanno per me, mi stressano...io sono più vecchio stile ovvero rispetto alla app preferisco che siano gli amici a presentarmi qualcuno oppure spesso faccio da me e quest'anno ci sono stati così tanti pali che ho deciso di provare la pole dance, che riprenderò a settembre cambiando giorni e orario, ma torniamo al libro.

Lo avevo inserito nei libri da comprare dopo il trasloco, invece poi me lo sono auto regalato in virtù del fatto che la lista dei libri da prendere dopo il trasloco iniziava ad essere troppo lunga ed esosa, quindi un paio me li sono concessi prima e questo lo ho letto nel giro di tre pomeriggi, ma perchè ero stanchissima...

"Per quale motivo una donna dovrebbe voler andare a letto con uno che bacia un delfino? O arraparsi davanti all'immagine di un uomo sdraiato sul bagnasciuga accanto a un cammello? Ma questo non è neanche il peggio. Perché il peggio su Tinder sono, e sempre saranno, quelli che si fotografano con la mamma o la nonna. E vi assicuro che a volte è davvero difficile capire se si tratta della nonna o di un cammello"

"Se la merce è rimasta sullo scaffale, un motivo ci sarà..." Daniela, che passati i trent'anni osa essere ancora single, se l'è sentito dire più di una volta. È una frase che la fa arrabbiare, si rifiuta di essere paragonata a un barattolo esposto al supermercato, ma una parte di lei vuole sentirsi scelta, desiderata, ha bisogno che lo sguardo maschile certifichi che in fondo non è poi tanto male, anche se ogni volta che si guarda allo specchio vede solo un ammasso di imperfezioni da correggere, dentro e fuori. E così decide di farsi un profilo sulla app di incontri più gettonata del mondo, dove un sacco di sue amiche hanno trovato l'amore, o se non altro del sesso più o meno soddisfacente: Tinder. Questo libro è l'esilarante resoconto di un anno di incontri con uomini conosciuti on (e off) line, un fenomenale campionario di situazioni imbarazzanti e buchi nell'acqua, un bestiario straordinario di esemplari di maschio di ogni habitat e specie, dal bipolare stagionale allo Shrek di Roma Est, dal sosia di Padre Pio al turista americano in cerca della dolce vita. Ma è anche un manifesto in difesa dell'imperfezione e della confusione esistenziale, un vademecum per ragazze che non si piacciono abbastanza ed è, soprattutto, il prezioso racconto della stagione decisiva nella vita di una donna: quella in cui impara finalmente ad accettarsi, affrontando i fantasmi del passato e facendo pace con i propri reali desideri.

Mi sono trovata a sorridere in più punti, incavolarmi in altrettanti altri ma fare il tifo per la protagonista. Mi sono trovata a pensare che molti vedendo una donna sopra i trenta non sposata e senza figli sia incompleta, oddio anche se è sposata senza prole la fanno sentire inadeguata. Ma chi lo ha detto che una donna per essere completa debba per forza avere figli? 

Ti è piaciuto il libro? Tutte le storie biografiche mi piacciono, quando poi trattano temi in cui ti puoi rispecchiare, perchè ne hai vissuti di simili allora ti puoi immedesimare al 100% e quindi leggendo riesci anche a capire come dovresti comportarti in determinate situazioni.

Lo consiglieresti? Assolutamente si...vuoi o non vuoi ci sono dei libri che riescono a trovarti in un determinato periodo

Lo terrai? Al momento si, forse lo presterò ad un'amica (ma solo perchè so dove abita altrimenti col cavolo che presto i libri sono assai gelosa di loro, di un uomo non così tanto)

Voto libro: 8,5 


Commenti

  1. Credo che siano molte le donne ad immedesimarsi! Prendere tutto con molta ironia e divertimento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non avessi l'ironia e l'autoironia sarei persa, ma onestamente questi libri ogni tanto bisogna leggerli, riescono a strapparti più di un sorriso!

      Elimina

Posta un commento