BOOK REVIEW: IL MESTIERE DI SCRIVERE -corso per chi lavora con le parole-

Se mi chiedi qual'è il mio più grande desiderio? Oltre a risponderti salute e serenità, che comunque non mi sembra poco, ti risponderei tranquillamente pagarmi da vivere scrivendo, penso che se ci è riuscita Carrie Bradshow, ci posso riuscire anche io...certo non intendo mettere la mia vita sessuale in piazza, ma mi piace imparare cose nuove e acquisire maggiore sicurezza in quel che già conosco.

Quando l'altro giorno sono dovuta andare dal commercialista per alcuni documenti, sono passata davanti una libreria e visto che questo è un periodo molto particolare, mi sono voluta premiare sia con un cappuccino schiumoso, che con un libro e quando ho visto questo mi sono venuti gli occhi a cuoricino, anche perchè era in offerta e poi c'è sempre da imparare. 



Effettivamente una domanda che mi pongo spesso è: come rendo interessante e accattivante un post? E' un racconto ma non voglio che sia noioso, quindi cerco di metterci anche qualcosa di personale, ma tengo alla mia privacy, che sono un controsenso vivente lo ho detto vero? Però torniamo a Carrie Bradshow, lei si paga da vivere scrivendo delle sue avventure e disavventure amorose nella grande mela, anzi, ha scritto anche quelle delle sue amiche. Anche io ogni tanto pubblico alcuni dei miei appuntamenti disastrosi, ma non così a caldo, aspetto e invece una cosa che mi sono sempre domandata della serie è ma se questi sanno che lei scrive delle sue frequentazioni sanno che si scriverà anche di loro no? E' un pò come quelli che partecipano a Uomini & Donne dicendo che cercano l'amore invece puntano ai follower e alle pubblicità di prodotti...che diciamocelo non farebbe schifo a nessuno ricevere prodotti gratuiti. Mi rendo conto che a volte no ho proprio l'ispirazione per scrivere in maniera interessante e allora punto più alle immagini e altre in cui la vena creativa è al top, ma non succede sempre..ed ecco che in questo libro ho trovato molti consigli ed esempi utili al mio obiettivo. Certo questo volume è più focalizzato su teatro, televisione, fumetto, ma io ogni capitolo ci sono spunti interessanti e anche le domande a fine capitolo possono aiutare nella fase creativa.

Ti è piaciuto il libro? Ammetto che qui è la vecchiaia e la miopia che parlano e avrei utilizzato caratteri leggermente più grandi ma il libro in se è un perfetto eserciziario. Quindi ho deciso che settimanalmente cercherò di trasportare qualche esercizio nel blog.

Lo consiglieresti?  Per chi vuole scrivere, essere in costante esercizio ed evoluzione serve, quindi si lo consiglierei

Lo terrai? Si, ci sono dei libri che vanno riletti, in questo caso esercizi che ripetuti a distanza di tempo possono avere epiloghi differenti

Voto libro 8,5


Commenti