Ve lo giuro come faccio ad avere la fedina penale ancora pulita non è chiaro neanche a me, saranno gli ettolitri di caffè giornalieri, ma ultimamente gli allievi della scuola guida regalano perle giornaliere così assurde che ho deciso di prendere appunti e prima o poi farne un libro...
Io sono consapevole del fatto che tutti hanno fretta di prendere la patente, ma ci sono delle regole da rispettare.
- Se fai l'esame di Teoria a Viterbo, l'esame di pratica lo devi fare a Viterbo, non puoi decidere di fare l'esame di guida a Terni o Milano non si può. Puoi fare esercitazioni in altre città ma per l'esame di guida sei legato alla Motorizzazione dell'esame di teoria.
- Proprio in virtù delle regole di cui sopra NON E' possibile fare l'esame di teoria in un altro stato e poi terminare in Italia
- Per fare l'iscrizione in autoscuola mi vanno bene i documenti anche di altra nazione, ma nel momento in cui devi sostenere gli esami di guida è OBBLIGATORIO avere documenti italiani.
- Dall'esame di teoria non è che se in quindici giorni fai le guide obbligatorie, che poi se non ai guidare te ne serviranno di più, puoi fare l'esame di guida. Tecnicamente c'è da aspettare almeno un mese e un giorno.
- Se fai l'esame di teoria e ti bocciano non puoi ritentare l'esame dopo due settimane, devi aspettare almeno un mese e un giorno
- Se il giorno in cui è previsto il tuo esame di teoria fai assenza, non puoi chiedere di fare l'esame dopo due giorni, risulta che hai fatto assenza e devi attendere un mese e un giorno. Puoi scegliere di non sostenere l'esame senza fare assenza dando comunicazione una settimana prima. (poi la motorizzazione approva le sedute e non puoi fare nessun cambiamento, della serie ti attacchi al tram)
- Fare 6 ore di guida non implica che poi alla settima fai l'esame di guida, è l'esaminatore che vede se sai guidare e proprio nel portale Patente.it, che non è che queste ore ti fanno saper guidare anzi vi giro il link
- Se fissi una guida e ti dico che puoi cancellarla il giorno prima vuol dire che è sbagliato chiamare un'ora prima della guida e disdirla, perchè io ti abbono l'assenza una volta poi segno che sei assente e devi pagarmi le guide, c'è proprio un cartello appeso che lo dice a lettere cubitali ma pare che nessuno lo legga!
Mi sembra di essere stata chiara vero?
A quanto pare per gli alunni della scuola guida no e vi riporto esempi di richieste e disdette giornaliere
-Un lunedì mattina ricevo una telefonata e guardando il prefisso capisco che mi stanno chiamando dall'Inghilterra, mi immaginavo un call center e invece no, la telefonata proveniva da un uomo che chiedeva di poter terminare il suo percorso in ITalia. Io guardo prima il telefono e poi con calma serafica dico "no perchè non è possibile, se vuol avere la patente italian devi iniziare e terminare il percorso in una motorizzazione", poi eh ma io so guidare, la mia risposta "sono contenta per lei e anche per l'istruttore così dovrà stancarsi di meno ma le guide obbligatorie si devono fare". eh mai io ho i documenti rumeni quelli tialiani sono scaduti. giuro che mi sembrava di essere su Candid camera "Cerco di essere più chiara possibile, per l'iscrizione mi faccio andare bene i documenti stranieri ma quando deve sostenere li esami sono necessari quelli italiani" lui "eh ma ce li ho solo che sono scaduti", io "e in quel caso non le fanno sostenere l'esame", poi gli rispiego per non so decima volta cosa serve e come fare e lui "è ma dove devo andare a fare il certificato", io "se vuole può andare anche alla Asl ma deve prendere appuntamento", lui "mi da il numero?"...dentro di me penso "ma che sono il centralino informazioni?" ma sempre educatamente gli dico "guardi cerchi su internet Asl Viterbo, Orte o città che le è più comoda" lui grazie e attacca.
-Una signora straniera entrata non so quante volte per chiedere di lezioni di teoria mattutine, che non offriamo, le spiego come funziona e lei se ne esce candidamente "ma se io faccio esame a Viterbo poi posso fare esame di guida a Roma no? e io capendo già l'andazzo della conversazione le dico "no perchè se lei fa l'esame di teoria a Viterbo è legata a quella motorizzazione quindi a Roma può fare le guide ma NON sostenere l'esame di guida. La signora "è ma viviamo in una comunità europea non è giusto", io "eh signora posso darle ragione ma non sono io a fare le regole -le rispiego tutto per l'ennesima volta- lei se ne esce "posso fare l'esame online?", "no", "come no?", "no signora l'esame di teoria si fa al computer ma presso la Motorizzazione per quello deve sceglierne una, se ad esempio lei ha in mente di trasferirsi a Roma le conviene fare tutto tramite una scuola guida di Roma". Credo di non essere stata chiara in quanto mi ha chiesto ma se io faccio esame a Milano? io "poi deve scegliere una scuola guida della motorizzazione di Milano. Poi non contenta del fatto che le avessi detto dell'impossibilità di lezioni mattutine per la teoria, entra mio fratello e questa le domanda la stessa cosa. Li vorrei urlare a quelli che domandano una cosa a me, gli rispondo arriva mio fratello, gli fanno la stessa domanda ottenendo la STESSA risposta e dicono "me lo aveva detto lei", Ma secondo te io sto qua perchè sono carina?Anche, però sto qui perchè sono brava
-una ragazza che non ha superato l'esame di guida non solo è rientrata in ufficio senza dire nulla e allungando il foglio rosa convinta che io da ciò dovessi capire che: era stata bocciata e che le dovevo stampare il nuovo foglio rosa. La madre ha bloccato l'esame, l'esaminatore le ha spiegato tutti i motivi della bocciatura e poi non si è più vista. Poi qualche giorno fa mi chiama la madre per dirmi che la figlia intende cambiare autoscuola, le dico che ci sono dei costi, quindi vengono in ufficio, le preparo la pratica e il foglio da firmare in cui c'è scritto che le consegno l'originale e spiego "guarda le 3 ore le regalo a chi inizia e chi termina il percorso con noi", la madre "ma allora queste te le devo pagare", "no signora non sono queste guide che mi cambiano la vita, perchè allora dovrei farle pagare anche tutte le disdette dell'ultimo minuto". Poi visto che la figlia non parla -giuro mi ha sempre chiamato la madre per fissare e/o disdire guide all'ultimo- la guardo e le dico "mi spiace se ti sei piccata con D. ma sappi che gli altri ragazzi che erano con te hanno preso tutti la patente (questo per spiegare che il problema non è D. ma lei e poi oh hai più di 18 anni non puoi sempre mandare avanti tua madre). So per certo che nella scuola guida in cui si è trasferita cambiano guide senza avvertire, chiedono soldi e non fanno sconti ma ormai il problema non è più mio.
-Un ragazzo che ha sostenuto l'esame di teoria il 28 giugno si è incaponito che vuole la patente prima del 25 agosto per un concorso alle ferrovie, gli è stato spiegato che per la sessione di guida di luglio non ci rientra perchè non è passato un mese e un giorno. Gli abbiamo detto che abbiamo fatto richiesta per il 9 ma che la data precisa la sapremo il 20. Mi richiama stamani per fissare ulteriori guide e dice perchè D. mi ha detto il 9 e io "no D. ti ha detto che abbiamo fatto richiesta in Motorizzazione per il 9 ma la certezza della data l'avremo il 20, decide la Motorizzazione e potrebbe essere due giorni prima, il 9 o anche il giorno dopo", il ragazzo mi dice che dal primo all'8 agosto non c'è e io Non dipende da me, dipende dalla motorizzazione se dovesse essere il 7 e non ci sei l'esame di guida va a settembre. Beh è venuto con la madre il pomeriggio e ho spiegato, davanti a testimoni, la stessa cosa che avevo detto al telefono la mattina.
-Una ragazza che ha fatto l'esame di teoria a Marzo si è presentata a fare la prima guida dopo quattro mesi, perchè aspettava la cassa integrazione e non voleva chiedere soldi al padre, fa la prima guida e si scopre che ha guidato con il padre ma non è mai arrivata a mettere la terza, la seconda guida viene disdetta un'ora prima della guida fissata, D. le spiega che le disdette vanno dette con un giorno di anticipo che nel suo caso è lei che ha aspettato tot mesi prima di guidare e che al momento non ci sono proroghe per i fogli rosa (si vocifera che li allungheranno ma ancora nulla di certo) e che il 6 settembre le scade e se va avanti così non può pensare di prendere la patente. Pare che si sia stizzita, passa quasi giornalmente davanti la scuola guida ma non si ferma, se provo a chiamarla non risponde (oddio molti non mi rispondono convinti che sia un call center ma basta una ricerca in rete per vedere che è il numero dell'ufficio)
Vero che meriterei un premio per non aver ancora commesso omicidi reali?
Ok, ammetto che anche io molte di queste regole non le conoscevo ( e non so nemmeno se le conoscessi quando ho preso la patente), però qui mi pare che il rpoblema non sia tanto non conoscere le regole ma la prepotenza nel voler fare comunque come gli pare nonostante tu gli spighi con calma e genilezza come stanno le cose!
RispondiEliminaPoi, è chiaro, ognuno avrà pure i suoi problemi, e la fretta di voler prendere la patente la capisco benissimo, però oh, se le norme sono queste ti adatti e basta, per quanto logiche o illogiche ti possano sembrare!
Poi vabbè quello che chiama dall'Inghilterra, dove addirittura guidano al contrario, con la pretesa di voler prendere la patente qui sta proprio fuori!
Certo che ne hai di pazienza!
Baci!
S
https://s-fashion-avenue.blogspot.com
Ammetto che molte regole le ho imparate mano a mano, ho molto da ridire sulle logiche del Ministero dei trasporti, ma mi adatto...Ma se io ti spiego con tutta la calma del mondo te non puoi rompere l'anima e incaponirti... il tizio dall'Inghilterra aveva fatto l'esame di teoria e pensava potesse fare la guida in Italia....giuro penso che se spiegassi queste regole a E.T. lui capirebbe al volo!!!
EliminaNon ho ancora commesso omicidi reali, al momento mi limito a quelli mentali (però sono arrivata a creare nuove puntate stile criminal minds fino alla stagione 21:P), però ormai prendo appunti e prima o poi ci faccio un libro!!!
Baci