Partiamo dal presupposto che non ho pazienza di creare maschere beauty, ma se ne devo scegliere una naturale che mi piace fin dai primi brufoli (ma solo a me sono usciti fuori dei brufoletti da adolescente vicino la bocca a furia di indossare mascherine?) è quella di argilla che metti su un piattino aggiungi acqua e poi te la spalmi sul viso, facendo attenzione a evitare gli occhi, poi devi aspettare almeno 15 minuti che si secca e poi la rimuovi con una spugnetta imbevuta con acqua tiepida. La pelle dopo è più fresca e liscia al tatto...che poi mentre si secca ti prude il naso e non te lo puoi grattare è un'altra storia.
Ultimamente a furia di leggere rimedi detox, home made per la qualunque ho cercato qualche consiglio beauty volendo sfruttare il fai da te, pur non essendo d'accordissimo sull'utilizzo del cibo ho detto vediamo se ce ne è qualcuna adatta alla stagione estiva. In questo caso mi è venuto in aiuto un articolo di donna moderna dove suggerisce proprio delle maschere idratanti assolutamente naturali. (per maggiori info clicca qui)
Maschera rinfrescante al cetriolo
Tra le maschere per il viso estive, la variante al cetriolo è indubbiamente tra le più note, perché in grado di generare un trattamento detox e super rinfrescante.
Quello che ci vuole, insomma, dopo una lunga giornata al mare e ore ed ore di esposizione solare. Questo ortaggio, infatti, oltre a lenire, regala istantaneamente una sensazione di comfort unica.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di yogurt bianco
- mezzo cetriolo
Come farla
Metti il cetriolo nel frullatore, azionalo e sminuzza la verdura il più possibile. Unisci lo yogurt bianco e mescola in modo da amalgamare al meglio i due ingredienti, poi stendi il composto sul viso pulito e asciutto.
Lascia agire per circa 20 minuti, poi rimuovi la maschera con acqua fredda.
Mentre aspetti che faccia effetto, taglia due fettine di cetriolo, mettile sugli occhi chiusi e rilassati. Le proprietà lenitive di questo ortaggio, infatti, sono un toccasana anche per il contorno occhi, perché contribuiscono ad alleviare rossori nella zona e a diminuire borse e occhiaie.
Date le mie occhiaie perenni questa la devo provare...Devo dire che ho conosciuto nonne di amici che utilizzavano trucchetti e prodotti casalinghi ed avevano una pelle da fare invidia a qualunque bebè,quindi mi sono decisa, dopo il trasloco e con più tempo a disposizione almeno una maschera provo a farla, anche se i cetrioli li preferisco in insalata però due fettine posso anche sacrificarle...ma se poi continuo ad andare da Lush vale uguale vero?
Io sono sempre stata una fanvdelle maschere fai da te che usano ingredienti naturali (quindi anche alimenti) ma dopo aver scoperto la comodità e la convenienza delle maschere in tessuto, ho rinunciato gradualmente al fai da te. Comunque anche a me piaceva la maschera allo yogurt e aggiungendo anche un cucchiaino di miele, diventa anche più idratante e nutriente.
RispondiEliminaLe maschere in tessuto le devo provare o meglio ne ho provata una tanto tempo fa a casa di un'amica...ora io perchè non ho pazienza ma probabilmente se certe maschere le facevano le nonne c'è da stare tranquilli
EliminaQuando ero ragazzina le provavo tutte sono sempre stata una grande fans dei rimedi casalinghi ora ho un pochino abbondonato per mancanza di tempo... Ma non del tutto
RispondiEliminaSulla mancanza di tempo ti capisco, la mia in certi momenti è anche mancanza di voglia di fare ma ammiro tanto chi si autoproduce tutto...poi ci sono negozi come Lush che ti offrono prodotti naturali e già confezionati che fai non li compri?
Elimina