FILM & TV: L'AMORE ONLINE - C'E' P@STA PER TE/PER L'@AMORE BASTA UN CLIC

Non sono una grande fan delle app di dating, cioè le ho pure provate in passato, ma non fanno per me, però ultimamente tra Paramount Channel e LA5 stanno trasmettendo film carinissimi e visto che uno degli ultimi è stato C'è p@sta per te con Meg Ryan e Tom Hanks, lo ho rivisto con piacere e non ho fatto a meno di collegarlo ad un libro letto anni fa (credo di averlo prestato e ovviamente non è mai tornato indietro, ecco perchè non presto i libri)...Ho pensato perchè non fare un post su un film carino che parla di come a volte l'amore si trovi online e libri....

Avete visto il film con Tom Hanks e Meg Ryan? Bene sapete che i de non iniziano nel modo più idilliaco, ma protetti da un nickname e uno schermo inizia una conoscenza profonda...solo che ad un certo putno decidono di incontrarsi, come è giusto che sia, ma qui inizia una specie di doppio gioco e amicizia tra i due nella vita reale....

vi giro la trama e se non avete visto il film vi spoilero tutto: New York: Joe Fox e Kathleen Kelly vivono e lavorano a pochi isolati di distanza nell'Upper West Side. I negozi che frequentano sono gli stessi e passeggiano per le stesse strade. I due si incontrano in una chatroom e da ciò ne nasce un'amicizia, sebbene anonima. Nella vita reale lei, solare e piena di passione, gestisce una piccola libreria per bambini ereditata dalla madre; lui è invece il proprietario della più importante catena di librerie di Manhattan, la Fox, vista nient'affatto di buon grado dalle librerie indipendenti della zona causa l'aggressiva concorrenza attuata verso di loro. Joe sta per aprire un altro dei suoi numerosi negozi proprio accanto alla libreria di Kathleen. Entrambi hanno una relazione, ma nessuno dei due è veramente innamorato.

Il primo incontro fra i due avviene per caso nella libreria di Kathleen, dove lei legge le fiabe ai bambini e Joe accompagna due bambini suoi parenti: il fratellino e la zia. Ovviamente lui non le dice chi è, ossia la concorrenza, ma le dice semplicemente di chiamarsi Joe, nonostante il fratellino sillabi ripetutamente il cognome F-o-x. In seguito si ritrovano a una festa di beneficenza in cui finalmente Kathleen viene a sapere che è lui il famoso Fox che probabilmente le rovinerà tutti gli affari e capiscono di non avere simpatia l'uno per l'altra. Mentre sono ignari delle loro vere identità, mantenute anonime attraverso un fitto scambio di e-mail, giungono a raccontarsi e a conoscersi e nasce una bella intesa. Parlano di tutto, discutono liberamente dei più svariati argomenti scoprendo ogni volta aspirazioni, sogni e interessi in comune.

Ogni sera si ripete lo stesso rito: è un appuntamento al quale forse non saprebbero più rinunciare. L'affinità di cuore e di mente cresce di giorno in giorno fino a quando la curiosità non spinge i due librai a prendere una decisione: devono incontrarsi perché questo rapporto virtuale è quanto di più bello potesse loro capitare. Joe, vedendola seduta al caffè dell'incontro con il libro e il fiore che l'avrebbero fatta riconoscere da lui, è stupefatto; le si avvicina non rivelandole che è lui il "NY152" che lei stava aspettando, ma finge di trovarsi lì per caso. Purtroppo litigano e l'incontro finisce con lui che se ne va offeso. Per e-mail lei si mostra pentita di aver insultato Joe e chiede al suo amico come mai non fosse venuto all'incontro. Inizialmente indeciso se continuare a scriverle, Joe riprende il fitto dialogo via mail con Kathleen. A causa dell'apertura delle librerie Fox, lei è costretta a chiudere il suo piccolo negozio e si ritira in casa a pensare al futuro.

Nel frattempo entrambi si lasciano con i rispettivi compagni e un giorno, sapendola malata, Joe la va a trovare a casa portandole delle margherite, i suoi fiori preferiti, e iniziano a frequentarsi. Lei gli racconta del suo amico anonimo di cui è molto presa. Piano piano si avvicinano e i loro incontri, cene e passeggiate riscuotono lo stesso successo in termini di sensazioni e affinità intellettuale. Finalmente a Riverside Park i due amici di mail si danno un secondo appuntamento ed è lì che Kathleen ha la bella sorpresa, quando fra le lacrime gli dice: «Volevo tanto che fossi tu. Volevo che fossi tu con tutta me stessa» e si scambiano un tenero bacio mentre il cane di Joe, Brinkley, fa loro le feste.


Per quanto riguarda il libro, ne ho diversi si titoli di rapporti nati online, questo è un pò particolare e ve lo consiglio è un libro molto carino, adattissimo alla stagione e con l'happy end...


è una storia d'amore un pò atipica perchè lui si innamora delle email che dovrebbe controllare e segnalare, ma invece ne approfitta per conoscere la lei...eppure ad un certo punto lui viene citato nelle email di lei...Di cosa parla il libro esattamente? Ci sono confidenze che non possono proprio aspettare la pausa caffè. Lo sanno bene Beth e Jeniffer, colleghe e amiche alla redazione del "Courier". Meno male che c'è la posta elettronica dell'ufficio per discutere di fidanzati artisti che si fanno mantenere, allarmi gravidanza, imbarazzanti abiti da damigella per matrimoni in cui non sei mai tu la sposa. Peccato, però, che la direzione del quotidiano abbia deciso di installare un sistema che monitora i computer dei dipendenti per evitare che si facciano i fatti propri nelle ore di lavoro. Ogni volta che un messaggio presenta una parola sospetta, finisce dritto dritto nella casella di posta di un temutissimo, quanto sconosciuto, controllore. La spia che si muove nell'ombra si chiama Lincoln: nerd dall'animo romantico, plurilaureato dal cuore infranto, non s'immaginava certo di dover ficcare il naso nelle e-mail dei colleghi quando ha risposto a un annuncio per un impiego da "addetto alla sicurezza informatica". Per fortuna, la corrispondenza tra Beth e Jennifer, che infrange regolarmente le direttive del giornale, gli tiene compagnia nei monotoni turni di notte. E lui, venendo meno ai suoi obblighi, nel loro caso non manda mai note di rimprovero. Perché le due ragazze sono inoffensive e simpatiche e le loro storie lo divertono. E perché ben presto si accorge di essere innamorato di Beth, senza averla mai vista. Ormai troppo preso per tirarsi indietro, non gli resterà che e uscire allo scoperto: ma come si fa a dichiarare un amore virtuale?

Lo so che generalmente parlo di libri e film romantici, ma che ci voete fare sono una cinica romantica!!!

Commenti

  1. Io sarò vecchio stile, ma a me le storie romantiche che nascono in rete piacciono molto poco, proprio non mi coinvolgono...
    Pure il film C'è post@ per te non è che mi abbia mai fatto impazzire... anzi, forse è proprio uno dei film romantici che amo di meno ( non credo di averlo visto più di un paio di volte, e solo eprchè è famoso), preferisco di gran lunga qualcosa come Notthing hill, per dire.
    Magari all'epoca in cui l'hanno fatto sarà stata pure un'idea innovativa dato che le app non esistevano e le mail erano appena uscite, ma oggi non mi piace come espediente per far innamorare.
    In linea generale però bisogna anche dire che, già di mio non sono molto portata per le storie romantiche, in più quelle che preferisco sono quelle in costume ambientate in altre epoche tipo i romanzi di Jane Austin o film come Titanic o Romeo &Juliet, quindi la mia è un'opinione estremamente marginale, non metto in dubbio che probabilmente a molte persone potrebbero piacere! :)
    Baci e buon week end!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che siamo entrambe vecchio stile, oddio io per età si, è che le app di questo tipo non fanno per noi, però il film a mio parere è carino ma vorrei farti notare che il film che hai citato non è che i protagonisti facciano una bella fine :P. Sono gusti personali, a me e te non piacciono, per altri sono la soluzione perfetta

      Elimina
  2. Beh devo dire che nemmeno io ci credo tanto ma per qualcuno funziona..
    Comunque il mio fil d'amore per eccellenza, che preferisco a tutti e' "Innamorarsi" del 1984 con De Niro e Meryl Streep :))
    Buon fine settimana!
    fiftyshadesfashion.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti io dico che non fa per me ma conosco persone che invece devono ringraziare il magico mondo delle app di dating se si sono trovati. Per il film ammetto di non conoscerlo ma correrò ai ripari!

      Elimina

Posta un commento