Quando hai gli amici carnivori mentre te sei vegetariana spesso è difficile organizzare un menù che vada bene per tutti, tipo nel mio gruppo, io sono vegetariana e non mangio carne, Betta non mangia il glutine, Samantha no pomodori a meno che non siano bio e la rucola assolutamente no, Matteo niente rape ma più o meno mangia tutto il resto e Vic niente pesce con le lische (lo abbiamo sempre preso in giro dicendo che mangia pesce dai 25 euro al chilo in su), però lo ammetto i nostri gusti alimentari differenti non ci hanno mai impedito di goderci delle cene insieme....detto ciò mettiamo che uno vuol fare una cena estiva a buffet senza carne ne pesce, ma neanche optare per mozzarella e pomodoro (che comunque resta un gran piatto sempre)...allora ho proprio cercato delle ricette stile finger food assolutamente replicabili da chiunque...Proprio nell'ultimo numero della rivista di Vegolosi ho trovato delle ricette niente male....
Fiori di zucca ripieni
INGREDIENTI 12 fiori di zucca 150 g di tofu alle erbe 30 g di pomodori secchi sott’olio ½ cucchiaino di alghe miste 2 cucchiai di olio 150 g di farina 0 150 g di acqua fredda 1 presa di sale Olio per friggere STRUMENTI Tritatutto Sac à poche Ragno per frittura Si cucina! Come prima cosa frullate nel tritatutto il tofu alle erbe con i pomodori secchi, una presa di sale, le alghe miste e l’olio fino a ottenere una crema abbastanza omogenea, andrà benissimo anche se restano dei pezzettini di pomodori interi. Farciamo i fiori di zucca Poi occupatevi dei fiori: puliteli bene, eliminate i gambi, staccate le escrescenze laterali e con una pinzetta strappate il pistillo interno, cercando di aprire ogni singolo fiore con estrema delicatezza per evitare di romperlo. Una volta puliti tutti i fiori di zucca versate la farcia in una sac à poche e riempite ogni fiore solo alla base e adagiateli man mano su un piatto. Passiamo i fiori nella pastella Scaldate l’olio per friggere e nel frattempo versate in una ciotola la farina 0 con una presa di sale e aggiungete l’acqua fredda a filo mescolando con una frusta, in modo da formare una pastella abbastanza densa. Passate ogni singolo fiore nella pastella, cercando di ricoprirlo bene e arrotolando su se stessa la punta di ogni fiore in modo da assicurarvi che sia ben sigillato e il ripieno non possa uscire. Friggiamo Immergete i fiori man mano nell’olio ben caldo e lasciateli cuocere qualche minuto fino a che saranno belli dorati, poi prelevateli con un ragno per frittura e adagiateli su un piatto coperto di carta assorbente a perdere l’olio in eccesso. Gustateli subito ben caldi e croccanti. Conservazione Vi consigliamo di consumare al momento questi fiori di zucca fritti per gustarli croccanti e fragranti. Consiglio vegoloso Al posto dei pomodori secchi potete insaporire il ripieno di questi fiori di zucca con un cucchiaio di capperi.
Pomodorini ripieni di frutta secca alle erbe e limone
Si cucina! Iniziate ammollando l’uvetta in una ciotolina con dell’acqua calda. Lavate quindi i pomodorini, tagliate la calotta superiore e scavate l’interno con un piccolo cucchiaino. Prepariamo il ripieno Tritate nel tritatutto la frutta secca fino a ottenere una granella non troppo fine. Su un tagliere tritate la polpa dei pomodorini (sgocciolata dall’acqua e dai semini) insieme all’uvetta, e riunite quindi tutti gli ingredienti del ripieno in una ciotola: la frutta secca, la polpa dei pomodorini con l’uvetta, il pangrattato, il misto di erbe, la scorza di limone, sale, pepe e un goccio di olio e mescolate bene. Farciamo i pomodorini Riempite con un cucchiaino i pomodorini fino all’orlo, disponendoli man mano su una placca da forno ricoperta con un tappetino in silicone, conditeli con un pizzico di sale e un giro d’olio e infornateli in forno statico preriscaldato a 200°C per 10 minuti, giusto il tempo di far ammorbidire i pomodorini e dorare la superficie. Sfornateli, lasciateli raffreddare un paio di minuti, quindi serviteli caldi o tiepidi. Conservazione Potete conservare questi pomodorini ripieni 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti. Consiglio vegoloso La cottura in forno non è obbligatoria, potete tranquillamente gustare questi pomodorini ripieni anche freddi. INGREDIENTI 600 g di pomodorini 90 g di frutta secca (noci, nocciole, pinoli) 1 cucchiaio di erbe miste 2 cucchiai di pangrattato 1 cucchiaio di uvetta Scorza di ½ limone Sale e pepe Olio extravergine d'oliva STRUMENTI Tritatutto, Placca da forno Tappetino da forno in silicone
Hummus alle melanzane arrostite -qui potrei aprire un discorso lunghissimo sul mio amore per qualunque tipo di hummus, è buonissimo da solo, con i crackers, spalmato sul pane o con bastoncini di verdura...che si è capito quanto mi piace l'hummus?
INGREDIENTI 250 g di ceci cotti 1 melanzana da 380-400 g 3-4 cucchiai di tahina Succo di ½ limone 1 spicchio di aglio ½ cucchiaino di paprika forte ½ cucchiaino di origano ½ cucchiaino di cumino Sale e olio STRUMENTI Placca da forno Tritatutto Si cucina! Lavate bene la melanzana, tagliatela a metà e con un coltellino ben affilato incidetene la polpa. Spennellate con qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva, a cui avrete aggiunto la paprika e l’origano, salate e infornate in forno statico a 220°C per 30 minuti, o fino a che la polpa della melanzana risulterà bella morbida. Preleviamo la polpa della melanzana Una volta sfornata la melanzana, lasciatela intiepidire leggermente, poi con un cucchiaio prelevate la polpa che si staccherà con facilità dalla buccia sottostante. Frulliamo Riunite nel tritatutto i ceci, le melanzane, la tahina, il succo di limone, l’aglio, il cumino e un pizzico di sale e frullate fino a formare una crema perfettamente liscia. Se avete tempo, lasciatela riposare in frigorifero per almeno un’ora poi servitela decorando la superficie con un po' di paprika, un goccio di olio e del prezzemolo tritato, se lo gradite. Conservazione Potete conservare questo hummus 3-4 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti. Consiglio vegoloso Per accelerare i tempi di cottura potete tagliare la melanzana a cubetti e saltarla in padella per circa 15 minuti.
Un piatto che per me fa subito estate e trovo buonissimo è la mitica PANZANELLA, è anche un ottimo modo di recuperare del pane indurito che molti butterebbero (sacrilegio)
INGREDIENTI 300 g di pane raffermo 500 g di pomodori maturi 1 cipolla rossa 1 cetriolo 100 g di olive (facoltative) Aceto di mele Basilico fresco Sale e pepe Si cucina! Tagliate il pane a fette spesse e disponetele in una pirofila alta con un dito di acqua, girandole di tanto in tanto fino a che il pane si sarà ammorbidito. Intanto, affettate abbastanza sottilmente la cipolla, salatela leggermente e lasciatela marinare in una ciotolina con acqua e aceto di mele in rapporto 1:1 per almeno mezz'ora. Tagliamo le verdure Lavate bene i pomodori e tagliateli a dadini non troppo piccoli, poi pelate il cetriolo, tagliatelo a metà per il lungo e affettatelo in semi rondelle sottili. Condiamo la panzanella In una ciotola versate le verdure tagliate, le cipolle scolate dalla loro marinatura e il pane spezzettato con le mani. Aggiungete quindi le olive (se le gradite) e il basilico spezzettato, condite con sale, olio extravergine d'oliva e aceto, mescolate bene e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire. Conservazione Potete conservare la panzanella un paio di giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti. Consiglio vegoloso Provate a insaporire la vostra panzanella con un cucchiaino di pesto per un sapore di basilico più intenso.
Tofu al pesto e zucchine
INGREDIENTI 650 g di tofu 4 zucchine 3 cucchiai di pesto di basilico vegan 2 cucchiai di amido di mais Sale e pepe Si cucina! Come prima cosa tamponate i vostri panetti di tofu con della carta da cucina assorbente per eliminare l’acqua in eccesso, poi tagliateli a cubetti non troppo grossi. In una ciotola infarinate il tofu con l’amido di mais in modo da ricoprirlo uniformemente, aggiungete una presa di sale, poi saltatelo in un’ampia padella antiaderente con un po' di olio per una decina di minuti a fiamma media, mescolando spesso perché non attacchi, fino a che sarà bello dorato. Saltiamo le zucchine Nel frattempo lavate e tagliate a cubetti anche le zucchine, cercando di mantenere la stessa grandezza dei cubetti di tofu e saltate anch’esse in padella con goccio di olio, sale e pepe per 10-15 minuti fino a che saranno morbide, ma non sfatte. Condiamo il tofu Riunite in una ciotola il tofu e le zucchine e condite con il pesto intanto che sono ben caldi. Lasciate insaporire il tutto per almeno mezz'ora, poi servite il vostro tofu a temperatura ambiente, accompagnato volendo da una fetta di pane. Conservazione Potete conservare questo tofu 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti. Consiglio vegoloso Potete arricchire questo tofu con dei pinoli tostati in padella oppure con dei semi di girasole.
Melanzane a beccafico
INGREDIENTI 700 g di melanzane 100 g di pangrattato 50 g di pinoli 40 g di uvetta 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato Formaggio vegetale stagionato (facoltativo) STRUMENTI Griglia Placca da fornoSi cucina! Lavate bene le melanzane e poi tagliatele nel senso della lunghezza a fette spesse circa mezzo centimetro. Grigliatele su una griglia ben calda a fiamma viva fino a quando saranno morbide e avranno formato le classiche righe della grigliatura. Prepariamo il ripieno Nel frattempo ammollate l’uvetta in una ciotolina con un po’ di acqua per almeno 15 minuti. In una padella antiaderente ben calda tostate i pinoli fino a quando saranno dorati, trasferiteli su un piattino e nella stessa padella tostate anche il pangrattato con un goccio di olio. Trasferite in una ciotola il pangrattato tostato e lasciatelo intiepidire, poi conditelo con il prezzemolo, i pinoli e un pizzico di sale. Se lo gradite, potete aggiungere anche un po’ di formaggio vegetale stagionato grattugiato. Farciamo le fette di melanzane Disponete le fettine di melanzana su un tagliere, farcite con una cucchiaiata di pangrattato, aggiungete qualche uvetta (scolata ovviamente dall’acqua di ammollo) e arrotolate in modo da formare un rotolino. Disponete man mano i vostri rotolini di melanzane in una teglia con il fondo unto di olio e completate cospargendo la superficie con eventuale ripieno avanzato e un giro d’olio. Inforniamo Infornate in forno statico preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti, sfornate e servite le vostre melanzane a beccafico calde o tiepide. Conservazione Potete conservare queste melanzane a beccafico 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti. Consiglio vegoloso Per un sapore più fresco potete sostituire metà del prezzemolo con del basilico fresco.
Ammettiamolo che per il dolce c'è sempre spazio, almeno io mi lascio sempre un posticino per il dolce
Tiramisù ai frutti di bosco
INGREDIENTI ½ dose di crema pasticciera ai frutti di bosco 18 biscotti digestive oppure altri biscotti secchi vegani 120 ml di caffè Scaglie di cioccolato fondente Frutti di bosco freschi
Si cucina! Preparate come prima cosa il caffè e lasciatelo intiepidire. Imbevete un biscotto digestive nel caffè e posizionatelo sul fondo del bicchiere, coprite con due cucchiaiate di crema pasticciera ai frutti di bosco e una spolverata di cioccolato fondente a scaglie. Coprite con un secondo biscotto imbevuto di caffè e proseguite nella successione degli strati: dovreste riuscire a ripetere la successione dei vari strati per 3 volte. Serviamo Completate con uno strato di crema e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora. Appena prima di servire decorate la superficie di ciascun tiramisù con il cioccolato fondente e i frutti di bosco freschi. Conservazione Potete conservare questi tiramisù ai frutti di bosco 3 giorni in frigorifero coperti da pellicola. Consiglio vegoloso Al posto del cioccolato fondente potete arricchire questo tiramisù con delle lamelle di mandorle tostate.
N.B, ho cercato delle foto direttamente su Google per dare l'idea del risultato finale,ma ovviamente quelle della rivista sono decisamente migliori!!!
Allora ti dico subito che per me stravincono i fiori di zucca ripieni, le melanzane a beccafico e il tiramisù ai frutti di bosco; in realtà gli altri piatti non li ho mai assaggiati quindi non li conosco ( anche se mi piacerebbe provare il tofu al pesto e zucchine, gli altri due un pò meno) però immagino che siano buonissimi se li hai messi diciamo "allo stesso livello" degli altri 3!
RispondiEliminaIn realtà io in estate adoro la parmigiana di melanzane, però lì ci sono sia il pomodoro che la mozzarella quindi per la tua cena con gli amici non andrebbe bene...
Baci!
S
https://s-fashion-avenue.blogspot.com
I fiori di zucca vincono sempre a mani basse, diciamo che la parmigiana con qualche accorgimento ovvero mozzarella senza lattosio o di riso e pomodori bio è fattibile, sono tutte ricette che a me piacciono, certo dipende anche dai gusti personali....
EliminaBaci
Io verrei volentieri ad una simile cena e non sentirei nemmeno la mancanza della carne o del pesce. La natura ha tante cose buone per noi ed è giusto che ce lo ricordiamo e ne approfittiamo. Sono sicura che i tuoi amici per quanto fossero diversi, adorerebbero questi deliziosi piatti.
RispondiEliminaMolti pensano che una dieta vegetariana o vegana sia triste, ecco questo è il chiaro esempio di quanto sia una credenza sbagliata... Fortunatamente i miei amici sono aperti, basta ricordarsi le allergie e siamo a cavallo!!!
EliminaWaoo everything looks so delicious!! if i will get such food i would love to go on diet for lifetime.hahahah
RispondiEliminaNew post on My Blog | Instagram | Bloglovin
Being on a diet I discover great dishes absolutely delicious!!!
Elimina