CASA & ANIMALI

Partiamo dal presupposto che a casa mia il posto per un peloso in più lo troviamo, per l'umano bisogna valutare attentamente...ma ci sono dei consigli che ho trovato buoni e utili, che già facevo ma chi magari pensa di prendere un animale (che non è un peluche quindi prendetevene cura sempre) si preoccupa di come pulire bene senza fare danni al nostro amico a quattro zampe. Dal sito Cucina naturale copio qualche suggerimento (con le mie riflessioni in rosso):



  • Via i peli
    Se si ha un cane o un gatto a pelo lungo, occorre dedicargli qualche attenzione in più: per le 6-7 settimane di muta va spazzolato regolarmente (l’ideale sarebbe all’esterno, se si ha lo spazio), così da ridurre la quantità di pelo che perderà per casa. Per eliminare quelli che inevitabilmente si depositeranno su superfici e tessuti, è sufficiente ricorrere ad aspirapolvere e rulli con nastro adesivo. Un trucco, poi, è quello di utilizzare dei guanti di gomma leggermente inumiditi: sono i più efficaci sugli indumenti! Ultimamente ci provo a spazzolarli, anche perchè sembra che quest'anno stiano perdendo più peli del normale, peccato che non tutti siano d'accordo nell'essere spazzolati!
  • Lavaggio dei vestiti e dei tessuti
    Tutti i tessili con cui gli animali vengono in contatto, evitare detergenti troppo aggressivi, ad esempio quelli contenenti candeggina. In commercio esistono appositi prodotti per bucato a base, ad esempio, di alcol o sapone di Marsiglia, innocui per gli amici a quattro zampe; spesso, si possono utilizzare anche per lavare tappetini e cucce in tessuto. I detergenti troppo aggressivi danno fastidio anche alla nostra pelle, un consiglio che posso dare è oltre a scegliere detergenti giusti, armarsi di spazzole adesive per rimuovere i peli da vestiti, poltrone e divani!!!
  • Come lavare i pavimenti?
    Quando il cane o il gatto camminano per casa dopo essere stati all’esterno, o lasciano residui di cibo in cucina, non servono "super prodotti", né disinfettanti contenenti cloro che anzi possono essere pericolosi: anche in questo caso, l’ideale è acquistare un detergente specifico per pavimenti proposto da varie linee dedicate agli animali, che non contengono sostanze che possono nuocere alla loro salute. Winny's è un marchio ottimo se poi uno ha voglia e pazienza può creare detergenti da sè!!!
  • Operazione ciotole pulite
    Dopo ogni pasto, la ciotola del cibo va pulita e, una volta al giorno, quella contenente l’acqua. È sufficiente lavarle con acqua calda e normale sapone per i piatti. Per loro ho piatti di plastica dura che lavo e riutilizzo!!!
  • Casa profumata
    Invece dei deodoranti chimici per ambiente, distribuite qua e là per la casa dei sacchettini di cotone ripieni di fiori di lavanda essiccati a cui ogni tanto aggiungere una goccia di olio essenziale dello stesso fiore. Ecco personalmente io ho utilizzato con Simpa l'olio essenziale di lavanda nelle notti in cui era molto agitato e non mi faceva dormire...adesso solo se vede che mi avvicino alla boccetta scappa, anche se con il fatto che sta fuori casa tutto il giorno quando torna a casa la sera dorme come un angioletto!
Non sono dotata di pollice verde quindi non corro il rischio di mettere in casa piante velenose, in mano mia hanno possibilità di sopravvivenza solo quelle finte e neanche lo garantisco al 100% ma ecco delle piante da EVITARE ASSOLUTAMENTE     poichè pericolose per la salute del nostro amico a quattro zampe

Le piante non sono solo decorative: spesso sono d’aiuto anche per purificare l’aria di casa, grazie alla loro capacità di assorbire pericolosi inquinanti come la formaldeide. La "convivenza" con un animale domestico, però, può presentare qualche controindicazione: alcune specie sono tossiche o addirittura velenose per cani e gatti. Se avete a casa una stella di Natale, vischio o agrifoglio, fate attenzione; se la prima può irritare l’apparato digerente, decisamente peggiori gli effetti delle altre due: l’agrifoglio è tossico soprattutto per i cani, mentre le bacche del vischio contengono delle tossine velenose per tutti gli animali. Le ortensie sono bellissime, ma i boccioli sono molto pericolosi se ingeriti, così come le foglie di rododendro e l’intera pianta del gelsomino. Per evitare conseguenze spiacevoli, una soluzione è mettere le piante in punti, magari elevati, che non siano raggiungibili dagli animali; un famoso rimedio naturale è anche quello del limone, aroma non gradito da cani e gatti: delle bucce intorno ai vasi dovrebbero tenerli alla larga. Trucchi utili anche per proteggere le piante non tossiche con cui gli animali si divertono a giocare!

Commenti

  1. Io lo dico sempre: sono stata super fortunata con Micetta, mai dato un problema!
    Lei adora farsi spazzolare, come vede che prendo la spazzolina lei va in terrazza e si mette sul mobiletto dove la spazzolo sempre, ormai è una specie di routine! Ora in primavera ed estate la spazzolo due volte al giorno e le tolgo un sacco di pelo, ma anche in inverno la spazzolo tutti i giorni, infatti non ha mai rigurgitato le palline di pelo.
    Quanto al resto, avendo il parquet in tutta la casa (ad eccezione dei bagni e della cucina) i detergenti non li potremmo comunque usare, quindi i pavimenti vengono lavati solo con l'acqua, mentre le ciotoline di Micia mamma le lava con lo stesso sapone dei piatti che usa per i nostri.
    Quanto alla piante, noi ne abbiamo alcune che portebbero essere pericolose per Micia, ma già di suo non è interessata per niente a piante e fiori, in più a quelle velenose mettiamo il caffè nella terra (che lei odia) e non ci si avvicina proprio.
    Per i deodoranti per la casa invece,io uso le candele alla vaniglia e abbiamo un solo deodorante all'ingresso ma molto delicato: alla fine Micia usa sempre la lettiera sul balcone e per il cibo abbiamo un dispenser apposito che non fa sentire l'odore dei croccantini ovunque (e comunque sta sempre vicino alla portafinestra della cucina) quindi in pratica non si sente per niente "odore di gatto" in casa.
    Quanto al pelo, quello in effetti è l'unico aspetto negativo: nonostante la spazzoli un sacco ne perde in quantità e nonostante aspirapolvere e rulli se ne trova comunque sempre in giro...
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ridendo l'altro giorno ho proposto a mia madre di raccogliere i peli e tenerli da parte potrebbe venirci fuori l'imbottitura di un cuscino...beh direi che sei stata super fortunata con Micia!
      baci!

      Elimina

Posta un commento