BOOK REVIEW: IL CANOTTO INSANGUINATO

Non ho cambiato genere preferito, continuo a prediligere i romanzi d'amore, ma un paio di mesi fa mi sono iscritta in un programma dove ti mandano mensilmente delle proposte da leggere di libri e se scegli uno rispondi dicendo che vuoi legger libro X e loro ti inviano un buono per comprare su Amazon, quindi libri a gratis....così tra le opzioni del mese c'era questo che mi interessava e devo dire che non mi ha deluso, anzi lo ho trovato interessante.

Di cosa parla esattamente? Se vuoi scoprire dove nasce il “poliziesco italiano”, devi leggere questo capolavoro di Augusto De Angelis, il geniale scrittore del ‘900, inventore del commissario De Vincenzi che questa volta indaga tra la nebbiosa Milano e la marittima Sanremo…

Sospettato di avere ucciso l’amante, viene fermato a Milano il giovane russo Ivan Andrejevich Kiergine. A Sanremo, in effetti, è stato ritrovato sulla spiaggia un canotto con una pozza di sangue, una borsetta con la cerniera di rubini e un impermeabile rosso, il tutto riconducibile alla sua fidanzata e a lui. L’uomo però nega la morte della donna, mostrandosi effettivamente disperato.

Inizia così questa indagine in trasferta del commissario De Vincenzi che si svolge nel 1930 tutta tra il Casinò di Sanremo, locali discutibili e l’albergo Europa, dove il russo soggiornava da alcune settimane insieme alla giovane Paulette, la ragazza scomparsa. Delitto passionale o storia di spie?

Il corpo di Paulette non si trova, ma nella camera 27 dell’albergo viene trovato cadavere un uomo, un giocatore incallito che nessuno sembra conoscere.

Abbandonate le atmosfere nebbiose di Milano per la solare riviera ligure, De Vincenzi procede a tentoni, tra personaggi equivoci, la misteriosa Agnes e l’ambiguo Epaminonda che sembrano nascondere più di un segreto; e le cose si complicano quando in albergo viene sottratta a un gioielliere olandese una valigetta piena di diamanti.

De Vincenzi è costretto ancora a spostarsi, là dove le tracce di Paulette sembrano perdersi: a Nizza, a Strasburgo, in Germania. Alle costole di un assassino, o di un intrigo internazionale.

La riflessione, la concatenazione degli eventi, lo studio psicologico delle persone coinvolte porteranno questo «rabdomante dei sentimenti umani» alla soluzione del caso che non sarà né scontata né convenzionale, segno della voglia e della capacità di De Angelis di sperimentare nuove strade per il romanzo di investigazione (da ThrillerPages)
  • IL LIBRO CONTIENE SCHIZZI INEDITI DELLA SANREMO DEGLI ANNI ’30.
Se la tua passione sono i romanzi investigativi, non puoi non leggere questa meravigliosa opera, scritta dal padre del poliziesco italiano Augusto De Angelis, scrittore e giornalista, indiscusso primo maestro del giallo all’italiana.

E' definito il primo poliziesco italiano, onestamente io ho trovato utilissima la lista iniziale con i vari personaggi perchè almeno so chi è chi, non so voi ma in diversi libri mi è successo di dover rileggere i capitoli in quanto mi ero persa, qui no e poi vogliamo parlare delle illustrazioni di una Sanremo degli anni 30? Bellissimo...

Alla fine pensi ma è veramente tutto come sembra oppure no? Il libro ti mostra scene iniziali che sembrano in un modo ma poi non sono realmente così oppure si in parte? Si scopre solo leggendo

Ti è piaciuto il libro? Si nonostante sia un'amante delle commedie romantiche ho dato un'opportunità ad un altro genere e ne sono rimasta soddisfatta

Lo consiglieresti? A chi piace il genere assolutamente si, chi dice che non è il suo stile dico "date una opportunità"

Lo terrai? Essendo ebook assolutamente si

Voto libro 7,5

Commenti

  1. Non sono nemmeno io una grande appassionata dei polizieschi: alcuni a dire il vero li ho amati alla folia (vedi i romanzi su Sherlock Holmes o quelli di Agatha Christie), ma in molti casi mi annoiano (tipo quelli svedesi che vanno tanti di moda, io non li reggo proprio...)anche se di tanto in tanto li prendo perchè mi incuriosiscono.
    In più, come ormai avrai capito, la letteratura che preferisco è quella Inglese (soprattutto quella antica) e di autori Italiani ne ho letti davvero pochissimi, quindi per me questo sarebbe un campo praticamente inesplorato.
    Comunque, come giustamente hai detto, a un libro gratis non si si dice mai di no, quindi anche io se lo avessi avuto gratis lo avrei letto, a comprarlo invece non saprei: mi piace il fatto che sia ambientato in Italia, però se è tutto investigazioni senza colpi di scena spttacolari o situazioni inaspettate non lo reggerei...
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Ti dirò che questo libro mi ha lasciato piacevolmente sorpresa, pur non essendo una vera a mante dei gialli...credo di aver amato La coppia ideale anni fa, questo mi è piaciuta la struttura e onestamente mi è servito l'elenco iniziale dei personaggi...

    RispondiElimina

Posta un commento